LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 07:15:48 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Addio dentiere, scoperto il gene che fa ricrescere i denti  (Letto 2428 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Febbraio 25, 2009, 05:42:57 pm »

NEWS
25/2/2009
 
Addio dentiere, scoperto il gene che fa ricrescere i denti
 
 
LONDRA

Addio dentiere e protesi: i denti in futuro potranno essere riparati in modo naturale, o addirittura ricrescere. E tutto questo grazie a un singolo gene. Farà discutere la scoperta di un gruppo di scienziati della Oregon State University, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

I ricercatori hanno individuato il gene responsabile della crescita dello smalto, il duro strato esterno dei denti che non può crescere di nuovo. Esperimenti nei topi hanno dimostrato che il gene, un «fattore di trascrizione» chiamato Ctip2, ha diverse funzioni, che coinvolgono le risposte immunitarie e lo sviluppo di pelle e nervi. Ma anche la produzione dello smalto dei denti. In particolare regola le ameloblaste, le cellule che producono lo smalto.

Il controllo di questo gene, secondo gli scienziati, in «combinato disposto» con la tecnologia sulle cellule staminali potrebbe rendere la creazione artificiale di denti funzionali una possibilità reale. E male che vada, la scoperta potrebbe essere utilizzata per rafforzare lo smalto e riparare i denti danneggiati per esempio di chi beve o fuma.

«Molto lavoro sarà ancora necessario - spiega il capo dei ricercatori, Chrissa Kioussi - per portare ad applicazioni sull’uomo, ma dovrebbe funzionare. Si potrebbe trattare di un nuovo, rivoluzionario approccio alla salute dentale».

da lastampa.it
 
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!