LA-U dell'OLIVO
Aprile 28, 2024, 12:19:18 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Negli Usa online la lista degli eco-criminali latitanti  (Letto 2735 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Dicembre 12, 2008, 11:40:14 am »

Negli Usa online la lista degli eco-criminali latitanti
 
 
NEW YORK (11 dicembre) - Dopo la top ten dei malviventi più ricercati gli Stati Uniti, in linea con la svolta ambientalista preannunciata dal presidente eletto Barack Obama, è stato deciso di lanciare una nuova lista: quella dei più pericolosi eco-criminali del mondo ancora latitanti.

Ci sono nomi come quello di John Karayannides, ricercato con l'accusa di avere buttato nel Mar Cinese nel 1988 quasi 500 tonnellate di grano inquinato da gasolio, e di Raul Chavez Beltran,organizzatore di trasporti di materie inquinanti nel sud del Texas.

L'Agenzia per la protezione ambientale (Epa) degli Stati Uniti, l'equivalente del nostro ministero dell'ambiente, ha pubblicato sul suo sito www.epa.gov/fugitives la lista dei 23 eco-criminali più ricercati e accusati di aver provocato con le loro attività disastri ambientali irreparabili.

«Sono accusati di crimini ambientali e dovrebbero essere processati per questo», ha spiega Pete Rosenberg, a capo del reparto anti-crimine dell'EPA. Tra i 23 ci sono anche Carlo e Alessandro Giordano, accusati di aver importato illegalmente in Usa alcuni modelli Alfa Romeo non conformi alle norme americane sulla sicurezza e sull'inquinamento.

Resta in dubbio quale possa essere l'efficacia di questa iniziativa, dopo che nel 2008 sono state intentate dall'Epa solo 319 cause per disastro ambientale rispetto alle 425 del 2004. 

da ilmessaggero.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!