LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 05:44:05 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Lotta ai gas serra, Italia 44esima. Meglio di noi India e Brasile  (Letto 2256 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Dicembre 10, 2008, 09:50:07 pm »

Il Rapporto di German Watch e Legambiente

Lotta ai gas serra, Italia 44esima

Meglio di noi India e Brasile

«Soffriamo di un cronico ritardo nel raggiungimento degli obiettivi fissati da Kyoto»
 

 
POZNAN - L'Italia arranca in fatto di clima. Lo testimonia il Climate Change Performance Index del German Watch, il Rapporto internazionale che valuta la qualità degli interventi per la riduzione dei gas serra nei Paesi industrializzati ed emergenti realizzato con la collaborazione di Legambiente. Lo studio, che si sofferma sugli interventi positivi e strutturali di ogni singola nazione nel campo del riscaldamento globale, ci mette al 44esimo posto sui 57 Paesi a maggiori emissioni di CO2 (insieme producono oltre il 90% dei gas serra a livello mondiale).

LA CLASSIFICA - Svezia, Germania e Francia sono il terzetto di testa. In quarta e quinta posizione, a sorpresa, ci sono India e Brasile. Mentre agli ultimi ci sono Arabia Saudita, Canada e Usa. L'Italia - che perde terreno rispetto alla scorso anno quando era al 41esimo posto - precede di poco Paesi come la Polonia e la Cina e ha le medesime performance negative del Giappone.

«PERFORMANCE DISASTROSA» - «Una performance disastrosa - sottolinea Legambiente - che rispecchia il cronico ritardo del nostro Paese nel raggiungimento degli obiettivi fissati dal Protocollo di Kyoto». A spingerci così in basso in questa graduatoria sono l'assenza di una strategia complessiva per abbattere le emissioni di CO2, una politica energetica che punta sull'aumento dell'uso del carbone, il deficit di trasporti a basse emissioni. A 11 anni dalla firma del Protocollo di Kyoto c'è la constatazione che l'Italia è uno dei Paesi europei dove i gas serra sono cresciuti rispetto ai livelli del 1990 (+9,9%), nonostante il trattato internazionale imponga un taglio del 6,5%. «A salvare l'Italia dagli ultimissimi posti della classifica - ha sottolineato Legambiente - le poche ma importanti misure adottate in questi anni, come il conto energia per la promozione del fotovoltaico o gli incentivi del 55 per cento per l'efficienza energetica. Misure che paradossalmente sono proprio quelle finite nel mirino dell'attuale governo, che dopo aver eliminato l'obbligo della certificazione energetica degli edifici, ha tagliato il 55%. La situazione dell'Italia, come sottolinea il rapporto, potrebbe presto diventare ancora peggiore, anche per il ruolo all'interno dei negoziati internazionali in corso. Insieme alla Polonia l'Italia è il paese che merita il giudizio più negativo sul piano internazionale per i ripetuti tentativi di sabotare il pacchetto energia e clima dell'Unione europea».


10 dicembre 2008

da corriere.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!