LA-U dell'OLIVO
Aprile 16, 2024, 07:14:21 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Fernanda Pivano compie 90 anni.  (Letto 2578 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Luglio 19, 2007, 03:35:08 pm »

Fernanda Pivano compie 90 anni.

Veltroni: grazie a lei, la "scoperta dell'America"


Il 18 luglio 1917 a Genova nasce Fernanda Pivano. Nel giorno del suo compleanno sono molti a fare gli auguri alla scrittrice all'intellettuale nota nel mondo per aver portato in Italia negli anni del dopoguerra la letteratura americana. Giornalista, critico musicale e traduttrice, la Pivano è una figura importantissima nella scena culturale italiana.

«Auguri Fernanda. Auguri di cuore. Novant'anni è un'età fantastica», ha scritto il sindaco di Roma e candidato leader del Pd, Walter Veltroni, dalle pagine del «Secolo XIX». «Una vita, la tua - scrive Veltroni - sempre in viaggio, con la vita promessa alla scoperta, allo stupore del dubbio, alla meraviglia del non conosciuto». «A te e a Elio Vittorini, - aggiunge Veltroni - dobbiamo la nostra "scoperta dell'America". L'avere capito per tempo che quel grande Paese era persino di più delle Lucky Strike fumate attorno al 25 aprile, degli elmetti rovesciati attorno al corpo dei caduti su qualche spiaggia conquistata per portare a noi la libertà. Quel paese era anche "Moby Dick" e "l'antologia di Spoon River". Era Hemingway e Francis Scott Fitzgerald».

«Se per te, come hai affermato, scrivere significa vivere, per noi che abbiamo letto i tuoi libri - scrive il vice presidente del Consiglio e ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli - ha significato conoscere i movimenti e le trasformazioni culturali, sociali e politiche che hanno caratterizzato i passaggi dell'America nel 'secolo brevè e le loro onde e ricadute in Europa». «Da acuta osservatrice - prosegue il ministro - hai sostenuto attraverso le tue parole e pagine poetiche, nelle nuove generazioni di ieri e, ancora, in quelle di oggi, il senso della libertà, del sogno, dell'utopia senza il quale non si costituiscono le ragioni della realtà, né alcuna fecondità nel cambiamento».

E, in omaggio alla Pivano, il sito Teche della Rai propone le numerose interviste all'intellettuale, in collaborazione con la biblioteca Pivano, istituita presso la fondazione Benetton, dove sono disponibili audiovisivi riguardanti i testi raccolti dal fondo Pivano.

Pubblicato il: 18.07.07
Modificato il: 18.07.07 alle ore 16.53   
© l'Unità.
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!