LA-U dell'OLIVO
Aprile 25, 2024, 12:24:37 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: PRODI AI PIROMANI: NON VOGLIONO BENE ALL'ITALIA (Prodi lapalissiano)  (Letto 3371 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Luglio 28, 2007, 10:40:24 pm »

PRODI AI PIROMANI: NON VOGLIONO BENE ALL'ITALIA
 

"Vorrei solo che tutti gli italiani che sono in vacanza si ricordassero almeno un istante di questo pilota che ha dato veramente la vita perche' il nostro Paese possa resistere agli attacchi di coloro che non vogliono bene all'Italia".

Lo ha detto il presidente del Consiglio Romano Prodi al termine della cerimonia all'aeroclub di Lugo di Romagna per l'ultimo saluto al comandante pilota Andrea Golfera, morto precipitando l'altra sera con il suo Canadair durante un volo nelle operazioni di spegnimento dell'incendio ad Acciano, in Abruzzo.
Golfera, che aveva ottenuto il brevetto di pilota a soli 17 anni e che aveva dunque una grande esperienza di volo, e' stato ricordato con commozione nell'aeroclub di Lugo di Romagna, intitolato a Francesco Baracca. L'ultimo saluto a Golfera e' avvenuto in un hangar dell'aeroclub, il feretro coperto dal tricolore, davanti la foto, a terra un cuscino di fiori dei colleghi di Pescara. (AGI)
Registrato
Admin
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserito:: Agosto 07, 2007, 04:31:52 pm »

Polemiche tra il premier e il primo cittadino di Castiglione della Pescaia

Prodi, vacanza e lite con il sindaco «Il presidente del Consiglio è stato maleducato: prenda esempio da Amato».

La replica: «Non tocca a me dare il benvenuto»   
 

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - «Tocca al sindaco salutare per primo». «No, è il capo del governo che dovrebbe avvertire quando viene in vacanza». Questione di punti di vista. Di certo, quelli di Romano Prodi e Monica Faenzi non coincidono. Quest'ultima, primo cittadino di Castiglione della Pescaia, si era lamentata per il fatto che il premier fosse arrivato nel borgo turistico della Maremma «senza nemmeno un saluto». «È in vacanza nel mio Comune - aveva dichiarato il sindaco forzista - e non mi degna nemmeno di uno sguardo».

BENVENUTO TOCCA AL SINDACO - Il giorno dopo Prodi prova a smorzare sul nascere la polemica estiva: «È veramente una cosa non grave. Io sono in vacanza e continuo la mia vacanza». E ai giornalisti che tentano di ottenere qualcosa in più, il premier aggiunge: «Sono stato in vacanza in tantissimi posti in Italia. Sempre e ovunque, dall'Alto Adige alla 

Sicilia, il sindaco, di qualsiasi colore politico fosse, mi ha sempre dato il benvenuto, o è venuto a visitarmi, oppure mi ha telefonato o ancora mi ha mandato due righe. Questo, indipendentemente dal colore politico. Io qui non mi ero e non mi sono curato di sapere di che colore politico è il sindaco - garantisce Prodi - l'ho saputo dai giornali tre giorni fa. E veramente non mi spiego...», riferendosi al disappunto manifestato dalla Faenzi per il mancato saluto del premier al suo arrivo a Castiglione della Pescaia. Ma Prodi insiste: «In quale Paese del mondo - si chiede retoricamente il premier - se arriva il Presidente del Consiglio o della Repubblica il sindaco non dà un segno, un sorriso, un benvenuto?».

PRODI PRENDA ESEMPIO DA AMATO - Ma la Faenzi non ci sta e contrattacca: «In quale paese del mondo, se arriva il presidente del Consiglio, il sindaco del luogo lo apprende dai giornali? Prodi è stato maleducato». «È difficile - aggiunge il primo cittadino maremmano - dare il benvenuto a chi si presenta in casa altrui senza avvertire». La stessa Faenzi aveva diffuso una nota, precedente alla replica del presidente del Consiglio, in cui sosteneva che «Prodi dovrebbe prendere lezioni di stile da Amato» il quale «in vacanza a Orbetello, ha sempre mantenuto buone relazioni con i sindaci di centrodestra». «Non è chiara la posizione di Romano Prodi - affermava il sindaco nella nota -: il presidente del Consiglio viene qui in vacanza in forma privata oppure come rappresentante dei suoi partiti? Se si ricordasse che ha una carica istituzionale e che rappresenta tutti gli italiani, si renderebbe conto di avere solo due alternative: o fare vita ritirata senza incontrare pubblicamente nessuno, oppure intrattenere con tutti buoni rapporti». «Prodi - proseguiva - ha continuato e continua evidentemente a 'lavorare' anche in Maremma: ha incontrato pubblicamente esponenti del centrosinistra con una formidabile caduta di stile nella sua carica di presidente del Consiglio. E a questo punto, certo, ha suscitato la mia indignazione, politica e non personale, visto che sarebbe stato almeno un gesto di buona educazione salutare con una lettera o una telefonata il sindaco della città che lo ospita, pur se di centrodestra».

06 agosto 2007
 
da corriere.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!