LA-U dell'OLIVO
Marzo 28, 2024, 10:10:41 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: La confessione. Ripa di Meana e l'amore per un trans  (Letto 2041 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Settembre 22, 2008, 10:25:31 am »

LA confessione

Ripa di Meana e l'amore per un trans

ROMA — «Me la ricordo bene, Gianna: rossa, gambe forti, vocione profondo, tanga amaranto. Passeggiava al Parco Ravizza. La feci salire sulla mia Giulia una notte del 1970, tornando da un giro elettorale tra Mantova e Cremona, digiuno, stanco e sudato. Appena mi toccò esplose la passione», racconta senza ritrosie Carlo Ripa di Meana.

Gianna era un trans, i due ebbero una relazione rievocata ieri in un'intervista a Libero (già raccontata nell'autobiografia «Cane Sciolto», di Kaos editore) e di cui lo storico ambientalista e paladino del Pincio parla con consapevolezza: «Furono mesi di notti segrete e voluttuose. Un amore violento. La vedevo bellissima, a parte le mani tozze e certo, la barba che ricresceva al mattino. Però, era molto sensibile.

Allora lo tenni per me. E potrei tacerne anche adesso, perché crea imbarazzo o mi macchia l'immagine. Ma questo sono io, con i miei difetti, non credo sia giusto spiantare un pezzo di vita perché discutibile o può spiacere a chi non lo sapeva».

Come l'amico Vittorio Emiliani: «Ma sa, Carlo era un tipo svagato, una volta lo aspettavamo per un comizio a Voghera, lui andò a Mortara».

Nell'intervista a due voci anche Marina Ripa di Meana si svela: «Quando ho conosciuto Carlo avevo altri due fidanzati e mezzo, gli amici dicevano che avevo 37 anni, l'età di mettere la testa a posto. La mia cameriera diceva che dovevo cambiare il sangue perché ero ninfomane».


22 settembre 2008

da corriere.it

Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!