LA-U dell'OLIVO
Aprile 30, 2024, 12:47:07 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Roberto Benigni. Le promesse di Dante  (Letto 1959 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Agosto 26, 2008, 06:45:10 pm »

Le promesse di Dante

Roberto Benigni


Quando dico che la Divina Commedia è la vetta delle letterature, lo dico proprio perché è un piacere leggerla, e chissà cosa abbiamo fatto di straordinario per meritarci un dono così bello. È come se Dio ci avesse detto: «Guarda, siete stati talmente bravi e buoni che vi voglio premiare; vi dò uno che vi scrive la Divina Commedia!».

Potrei denunciare Einaudi perché questo libro è una vera e propria intercettazione. Io sono andato in giro parlando di Dante qua e là, cose intime tra amici, e improvvisamente mi vedo stampato tutto. Ogni sciocchezza. E se ne dicono molte su Dante. Come alcune che troverete qui. Ci sono frasi in libertà che vanno prese per quello che sono e che ripetono sempre la stessa cosa: che la Divina Commedia è bella e che è meglio leggerla che non leggerla. A parte il numero incredibile di persone, il ricordo più bello che ho delle serate dantesche è la voglia di ognuna di queste persone di sentire delle cose belle, la promessa di una voce che avesse parlato loro di qualcosa che avevano sempre desiderato.

E Dante mantiene le promesse. A differenza dei filosofi, i poeti promettono meno ma mantengono di più. Specialmente a giudicare da quei silenzi impressionanti che spesso si protraevano oltre la fine del canto.

Il testo, in anteprima, è tratto da “Il mio Dante” (Einaudi Stile Libero) in libreria dal 14 ottobre.


Pubblicato il: 26.08.08
Modificato il: 26.08.08 alle ore 12.44   
© l'Unità.
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!