LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 02:58:02 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Per una POLITICA NUOVA  (Letto 5205 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Maggio 22, 2008, 10:59:27 pm »

Per una POLITICA NUOVA formiamo un gruppo di studio?
(messaggio inserito nel forum www.forumista.net

--------------------------------



Questo mio lancio/proposta ha registrato diverse reazioni e alcune prime adesioni.

Penso che il potenziale d'ascolto dell'alto numero di lettori che abbiamo nel forum, la situazione a dir poco preoccupante che aleggia nel paese, i risultati elettorali condizionati da errori di chi ha perso e da furberie dei veri vincitori, la Lega, che hanno raccolto gli impulsi da malcontento degli elettori e su quelli dominano, unitamente a tutta una serie di altre considerazioni sull'attuale situazione in Italia, ci dovrebbero spingere a valutare con interesse la costituzione di un gruppo disposto a lavorare in nome e per conto del forum tutto.

E' tempo che il forum divenga sede di opinioni condivise e comunicate in modo che risulti evidente l'espressione concreta e visibile della nostra partecipazione al forum.

Sarebbe assurdo che dopo anni di volontariato il nostro esistere dipenda soltanto da uno scambio di opinioni sparse senza tentare di produrre una serie di documenti politico/sociali da portare nella società (PD ma non solo).

Ci sono problemi gravi che già emergono dalla gestione del governo in carica da poche ore e su questi, se il gruppo di studio del forum fosse già operativo, avremmo certamente preso posizione con comunicati ai media (primi fra tutti sui Rom e sicurezza, Travaglio e rai, immigrazione).

---

Il numero di 12 + 3 partecipanti al team, non è detto debba ottenersi immediatamente, ma certo non si può iniziare a progettare il lavoro essendo soltanto in 5 o 6 persone. Penso, infatti, che il "gruppo di studio" debba fare sempre riferimento al nostro forum ed essere certamente una parte qualificata, ma non una elite accomodata in una torre d'avorio.

Per prima cosa sarebbe simpatico dare un nome che lo caratterizzi.

Subito dopo, come suggerisce mariok, stendere una bozza di dichiarazione di intenti che per ora terrei riservata nel forum per evitare "una ammucchiata" di adesioni estemporanee senza che noi si sia pronti a riceverli. Le espansioni successive vanno programmate.

Come ho precisato ad alcuni di voi io non ho nessuna intenzione di proporre direttive o direzioni di marcia, ogni iniziativa dovrà nascere e realizzarsi per decisione del gruppo nel suo insieme. Quindi oggi io non ho altro da dire se non insistere nel deciderci a formare questo team e iniziare ad operare.

Altro aspetto che voglio precisare tratta dell'opportunità di promuovere incontri locali che, non saranno gite fuori porta, quindi dovranno essere ipotizzati in una fase successiva e preparati con cura avendo elaborato materiale e conoscenze sulla realtà e le problematiche d'area in grado di destare interesse concreto.
In ogni caso non sono tra le priorità.

---

Abbiamo un potenziale che ci meriterebbe una visibilità oggi negata anche perchè non abbiamo saputo concretizzare temi di interesse socio/politico unitari "confezionati" con il contributo dei diversi elementi che "popolano" il forum. Se andiamo avanti con dialogi e conflitti sparpagliati e non costruttivi gettiamo a mare questo potenziale che ci siamo procurato con un lungo lavoro da volontari che oggi rischia di fermarsi alla lettura delle beghe quotidiane.


ggiannig

(ggianni41@gmail.com)


Chi aderisce all'idea lo segnali qui sotto.
Chi ha suggerimenti lo scriva qui sotto.
Chi è scettico lo scriva qui sotto.
Chi è contrario ci aiuti dicendoci il perchè... qui sotto.
Registrato
Admin
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserito:: Maggio 24, 2008, 10:16:51 pm »

OK grazie.

----------

Approfitto per ricordarvi che tutto ciò che si scrive qui è letto da diversi spyder (e anche google) e viene riproposto quotidianamente (feed).

La cura nei testi è scontata vista l'esperienza che abbiamo nel nostro forum, ma per ogni comunicazione "delicata" usare la posta tra noi la personale privata.

ciao
ggiannig
ggianni41@gmail.com
Registrato
Admin
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserito:: Maggio 25, 2008, 04:37:00 pm »



a parte i dati personali limitati al comune di residenza di alcuni di voi, ci sono due tesi prodiane rielabolarate da un amico (molto specifiche) che le presenterà appena formata la bozza d'intenti e la mission.

Oggi penso sia prematuro scendere nello specifico senza avere una piattaforna dei lavori.

Chi si candida a fare da coordinatore d'area?

ciao
ggiannig
Registrato
Admin
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserito:: Maggio 25, 2008, 05:26:23 pm »

Adesso ho diviso i messaggi pervenuti per autore.

Ogni partecipante ha un suo spazio in cui postare nuovi messaggi, penso ci si guadagni in chiarezza e nella valorizzazione di ogni contributo.

ciao
ggiannig
Registrato
Admin
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserito:: Maggio 29, 2008, 11:12:50 pm »



... ma non dobbiamo pensare di affrontare e risolvere "tutti" i problemi che sappiamo richiedono una soluzione.

Quindi il mio invito a concentrare la nostra attenzione innanzi tutto sulla bozza o lettera d'intenti che è in ogni caso un documento politico da preparare per essere presentato ai nostri forumisti e subito dopo al PD.

Oggi vi posso dare conferma che su questo siamo attesi! 

Il progetto del team di studio PIACE.

Ne sono felice ovviamente ma anche preoccupato perchè vedo difficoltà nel razionalizzare il lavoro che per questo non "decolla".

Penso che sia necessario che tra noi si facciano avanti amici o amiche che prendono l'impegno di formare tavoli di lavoro tematici e su questi tavoli inizino a stendere le prime idee su cui noi tutti diremo la nostra. Ma una squadra per tema si deve formare pena la vanificazione e dispersione dei contributi già dati e soprattutto quelli da raccogliere.

Chi si offre come "capoclasse"? (scusate scherzo ma è pur sempre un capo magari un capotavolo).

ciao
ggiannig   
Registrato
Admin
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserito:: Maggio 30, 2008, 11:43:29 pm »



Bene, finalmente ci siamo...

Senza incidenti dell'ultima ora si arriva alla chiarezza nel forum www.forumista.net

Chiarimenti ne darò in posta privata sino a quando l'ufficialità del "nuovo" sarà scritta nel forum.

ggiannig

ggianni41@gmail.com
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!