LA-U dell'OLIVO
Aprile 28, 2024, 06:30:11 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Soru firma per l'acquisto de "l'Unità"  (Letto 2168 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Maggio 21, 2008, 12:32:45 am »

20/5/2008 (14:33)

Soru firma per l'acquisto de "l'Unità"
 
 
 

Il governatore della Sardegna: «Patrimonio della democrazia».

Veltroni: ora il possibile rilancio. Il controllo va ad una fondazione

ROMA
Renato Soru ha firmato il contratto per l'acquisizione de l'Unità. A ufficializzare l’intesa è un comunicato che spiega come i soci di AD, la società che controlla il quotidiano, rappresentati da Marialina Marcucci, hanno concordato con i rappresentanti di Renato Soru «l’impegno preliminare a cedere il controllo della società ad una Fondazione in corso di costituzione che avrà la responsabilità della gestione editoriale de l'Unità».

L’accordo sarà esecutivo nella prima settimana di giugno e prevede «il rilancio della testata fondata da Antonio Gramsci». «L’operazione - si legge nella nota - costituisce la prosecuzione della tradizione del giornale quale quotidiano politico dei partiti che, nel tempo, si sono riconosciuti nei valori di solidarietà sociale e di impegno che ne hanno caratterizzato la sua storia e il suo presente». La decisione di Soru è stata presa per preservare quello che il Governatore della Sardegna ritiene un «patrimonio della cultura e della democrazia».

Soddisfatto Walter Veltroni: «La firma del contratto chiude una lunga fase di incertezza finanziaria per il giornale segnata anche da momenti difficili e segnali allarmanti, spesso sottolineati dalla redazione e dalle organizzazioni sindacali dei giornalisti». Il segretario del Pd aggiunge che «ora la compagine societaria è più forte e potrà sostenere una fase di rilancio del quotidiano che è tanta parte delle battaglie civili e sociali per cambiare il nostro paese». «Crediamo che per l’Unità - prosegue il leader del Pd - possa aprirsi una nuova fase di sviluppo e di rafforzamento accompagnata da progetti editoriali innovativi all’altezza delle sfide politiche e di mercato da affrontare».

«La notizia che sarà Renato Soru ad acquisire il quotidiano fondato da Antonio Gramsci ci riempie di soddisfazione». Soddisfazione anche da parte del portavoce di Articolo21, Giuseppe Giulietti. Una soddisfazione «per la solidità e la serietà dell’imprenditore e perchè questa svolta sembra mettere fine al travaglio che in questi mesi ha vissuto un giornale importante come l’Unità. Alle organizzazioni politiche e sindacali che sono state sensibili, e alla direzione e al cdr del giornale in particolare va il merito di essersi impegnati intensamente per la soluzione migliore della crisi. Ora ci auguriamo che questo sia solo un primo passo e che il giornale possa positivamente incamminarsi verso un potenziamento e anche nell’ottica di una nuova evoluzione sul piano tecnologico».


da lastampa.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!