LA-U dell'OLIVO
Aprile 19, 2024, 03:27:50 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: «Il prezzo del petrolio è troppo basso»  (Letto 2121 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Aprile 20, 2008, 12:06:30 pm »

Affondo contro i paesi consumatori: «alcuni guadagnano di più dei produttori»

«Il prezzo del petrolio è troppo basso»

Per Ahmadinejad i 115 dollari al barile sono una cifra ingannevole a causa della svalutazione della divisa Usa

 
TEHERAN - «Il prezzo del petrolio, a 115 dollari al barile, è troppo basso».

Ne è convinto il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, ritenendo che il greggio «deve trovare il suo giusto valore». Secondo il leader di Teheran, citato dall'agenzia Isna, il prezzo di oltre 115 dollari al barile raggiunto dall'oro nero è «ingannevole» a causa della svalutazione della divisa americana.

«SOTTO I LIVELLI DEL 1980» - Per Ahmadinejad «mentre il prezzo delle altre commodity è salito, il valore economico reale del prezzo del petrolio è ancora inferiore agli anni '80». Il presidente iraniano (che ha rilasciato queste dichiarazioni durante la visita a un'esposizione sull'industria petrolifera e petrolchimica a Teheran) ha accusato anche i governi e le compagnie occidentali di «fare più soldi dei Paesi produttori» grazie alla vendita del petrolio e ha avvertito che «questo è uno spirito di arroganza ed egoismo che presto finirà». «Alcuni - ha detto il presidente iraniano riferendosi ai maggiori Paesi consumatori - pensano che il petrolio appartenga a loro e che nei Paesi produttori venga solo conservato per loro. Per questo cercano di averlo a prezzi bassi, ma quando lo forniscono alle loro popolazioni fanno più soldi dei Paesi produttori».

DOLLARO - Per quanto riguarda il dollaro, Ahmadinejad ha affermato che esso «non è più una moneta di scambio» a causa della svalutazione. «Stampano in gran quantità banconote che non hanno valore - ha detto il presidente - e le distribuiscono nel mondo. Per questo un prezzo di 115 dollari al barile per il petrolio è ingannevole, e il greggio deve trovare il suo giusto valore».


19 aprile 2008

da corriere.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!