LA-U dell'OLIVO
Marzo 28, 2024, 10:41:53 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Fiaip: il mercato immobiliare è in frenata  (Letto 2884 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Luglio 06, 2007, 11:44:05 am »

Presentato il report semestrale degli agenti immobiliari

Fiaip: il mercato immobiliare è in frenata

Nel primo semestre l'andamento dei prezzi nell'urbano ha segnato un +0,5%, ma nella seconda metà dell'anno arriverà il calo 


ROMA - Si ferma e tende ad invertire tendenza il caro-mattone: dopo anni da prezzi-record il costo delle abitazioni, soprattutto nelle grandi città, è previsto in calo nella seconda parte dell'anno. La previsione arriva dalla Federazione Italiana Agenti Immobiliare Professionali (Fiaip) che stima una flessione più netta nell'immobiliare e una più lieve nel turistico. Nel report semestrale presentato a Roma la Fiaip ha invece indicato in un +0,5% l'andamento dei prezzi del metro quadro nell'urbano nel primo semestre e del 2,8 nel turistico. Le tendenze previsionali sull'andamento dei prezzi di compravendita nel secondo semestre, costruite sulla base di un modello econometrico, vedono una flessione dell'indice del 10,9% nel mercato immobiliare urbano, fatta eccezione per 6 delle 20 città in esame (Trieste, Palermo, Torino, Perugia, Catanzaro e Campobasso). Per il mercato turistico si prevede una flessione più lieve (-1,2%), con l'eccezione di 8 città (i centri montani di Sestriere e Courmayeur, le stazioni balneari di San Benedetto del Tronto, Rimini, Cefalù, Jesolo e Vieste e la cittadina di Todi). Nel primo semestre di quest'anno, invece, la Fiaip ha rilevato un aumento degli immobili messi in vendita (+4,7%), ma una diminuzione delle transazioni portate a termine, soprattutto nel mercato immobiliare urbano (-8,4%).

«SEGNALE POSITIVO PER IL SETTORE» «La flessione dei prezzi nel mercato immobiliare prevista per il secondo semestre 2007 è un'inversione di tendenza che non si era mai registrata fino ad ora. Un segnale positivo per l'intero settore». È quanto dichiara Osvaldo Grandin, vice presidente nazionale Fiaip e delegato del settore turistico, intervendo alla presentazione a Roma dei risultati sull'andamento del mercato immobiliare nel primo semestre 2007.

VENEZIA LA PIU' CARA Dal report semestrale Fiaip sul mercato immobiliare emerge che nei quartieri presi in esame all'interno delle 20 città capoluogo regionale i prezzi degli immobili nuovi o ristrutturati variano dai 3.918 ai 3.580 euro circa al metro quadrato. La zona più cara è quella di San Marco a Venezia, dove un metro quadrato può costare fino a 12 mila euro. Nella zona Duomo-Cordusio a Milano un metro quadrato costa 9.500 euro, mentre a Fontana di Trevi a Romsi spende fino a 8.350 euro. In fondo alla classifica il quartiere Indipendenza-corso Mazzini a Catanzaro dove un immobile costa mediamente 1.950 euro al metro quadro. Nella classifica delle località di vacanza dalle quotazioni di compravendita più elevate svettano i centri montani di Courmayeur e Madonna di Campiglio con un prezzo che oscilla tra gli 8.000 e i 10.000 euro al metro quadro. Seguono le località balneari di Forte dei Marmi, Porto Rotondo e Santa Margherita Ligure i cui valori medi sono rispettivamente di 9.500, 9.000 e 8.900 euro. Le località meno care sono invece Montesilvano, Termoli, Vieste e Policoro Lido dove il prezzo medio delle case nuove o di pregio è inferiore ai 2.500 euro al metro quadro.

06 luglio 2007
 
da corriere.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!