LA-U dell'OLIVO
Aprile 26, 2024, 08:16:28 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: MOZZARELLA: DE CASTRO, 20 MILIONI A CASEIFICI (e la camorra sorride ndr).  (Letto 2124 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Aprile 01, 2008, 10:29:46 pm »

2008-04-01 12:44

MOZZARELLA: DE CASTRO, 20 MILIONI A CASEIFICI


 "La perdita di incasso per lo stop ai caseifici durante le analisi, quantificata in circa venti milioni di euro, verrà risarcita e partirà anche una campagna per il rilancio della bufala, con spot tv a cura della presidenza del Consiglio dei Ministri".

Il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Paolo De Castro illustra in un' intervista a 'Il Mattino' il piano di sostegno del governo alle imprese colpite dalla emergenza bufala. Il ministro aggiunge di ritenere che "sia lecito attendersi un contributo" dalla Ue in questa occasione, considerando il sostegno già dato nella crisi aviaria. "Ma la cosa più importante - sottolinea De Castro - è aver ottenuto l'autorizzazione di Bruxelles al nostro piano sanitario. Con il via libera all'attuazione del piano si dà il via liberta anche al risarcimento del danno diretto che provocheremo alle aziende".

In occasione dell'incontro di oggi al ministero della Salute con allevatori e titolari dei caseifici interessati, il ministro precisa "che non ci vediamo per concordare un piano di controlli ma per definirne l'attuazione pratica. L'Europa ci chiede di certificare la sicurezza del prodotto e noi dobbiamo farlo, punto e basta. Naturalmente ci sono margini per rendere il sacrificio più sopportabile ed è proprio su questo aspetto della questione che dobbiamo confrontarci con i rappresentanti delle categorie". A proposito della richiesta dei consumatori di rendere pubblico il test diossina, il ministro afferma di "non escluderlo. I cittadini hanno diritto di accedere alle informazioni che riguardano la loro salute".

Rispetto all' accordo con l'Unione europea sulla querelle mozzarella e diossina "siamo d'accordo sui controlli a tappeto, ma è un assurdo bloccare il commercio di mozzarella di bufala per 15 giorni; questo stop significa che la mozzarella di bufala campana non tornerà più sulle tavole degli italiani".

Così il presidente della Cia (Confederazione italiana agricoltori), Giuseppe Politi, ha espresso l'allarme sullo stop alle vendite della specialità casearia campana. Intervenendo al convegno sulle agroenergie della Fondazione Cloe, Politi ha aggiunto: "O si accelerano i controlli sulle mozzarelle oppure va trovata una forma di ristoro, ci vogliono almeno 400 milioni di euro, per le aziende, gli allevatori e i caseifici che altrimenti finirebbero fuori mercato.

E la stragrande maggioranza delle imprese di filiera è già in regola e subisce un danno indotto, quello della diossina, che non è frutto del comparto primario"

da ansa.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!