LA-U dell'OLIVO
Novembre 23, 2024, 08:07:39 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Pietro Spataro. Una bella domenica  (Letto 2548 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Aprile 01, 2008, 05:12:58 pm »

Una bella domenica

Pietro Spataro


Questo è il bello della democrazia, vedere giovani e anziani insieme in dodicimila piazze d’Italia impegnati in un’impresa che fino a qualche settimana fa sembrava impossibile: vincere le elezioni e battere la scombinata macchina di Berlusconi. Ieri lo hanno fatto distribuendo volantini, parlando e spiegando agli indecisi che la partita è tutta aperta e che non è detto che il 14 aprile il Cavaliere canterà vittoria.

Da Palermo a Bolzano l’Italia è stata per una giornata un grande cantiere democratico. E in questo cantiere un posto in prima fila l’ha avuto "l’Unità", tornata a grandi fasci sulle braccia dei militanti per una grande diffusione che segna sicuramente una nuova fase della sua lunga vita.

Ha ragione Walter Veltroni quando dice che «”l’Unità” non ha mai mancato l’appuntamento con le svolte del Paese». E il giornale che ieri era nelle mani di centinaia di migliaia di persone è infatti un giornale nuovo, vivo e battagliero. Per questo apprezzato e amato.

Mancano ormai due settimane al 13 aprile. La bella domenica di ieri dimostra che in questi quindici giorni si può fare molto per non lasciare nemmeno la più piccola incertezza, nemmeno la minima tentazione di restarsene a casa. La bella domenica di ieri dimostra anche un’altra cosa: che dell’Italia esistono due versioni.

Quella della paura, del passato e dei fondali di cartapesta di Berlusconi e quella vera, fatta di case e di persone e piena di speranza di Veltroni. Le versioni sono due, ma l’Italia è una sola e non è divisa da alcun muro: è quella del lavoro, dei diritti e della solidarietà che non trova da troppi anni la strada del suo futuro.

Il Pd ora ha un’arma in più: da ieri altre centinaia di migliaia di volontari saranno la voce di questa “grande città”. Di tutti quelli che, come noi, sono stanchi di tenere la testa ancora rivolta all’indietro.

pspataro@unita.it



Pubblicato il: 31.03.08
Modificato il: 31.03.08 alle ore 9.22   
© l'Unità.
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!