LA-U dell'OLIVO
Aprile 28, 2024, 12:18:28 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Rio De Janeiro: epidemia di dengue, le autorità sconsigliano i bermuda  (Letto 2738 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Marzo 22, 2008, 08:06:47 am »

Verra chiesto di indossare a tutti pantaloni lunghi e scarpe chiuse

Rio De Janeiro: epidemia di dengue, le autorità sconsigliano i bermuda

La febbre mortale causata da un virus portato da una zanzara ha causato 30 morti nel 2008 e 2000 nuovi casi al giorno


RIO DE JANEIRO (BRASILE) - Ora è vero allarme. Sale l’emergenza dengue, una malattia febbrile acuta causata dall'infezione da parte di un virus che può anche essere mortale, a Rio de Janeiro. In un solo giorno, giovedì, sono stati 2.053 i casi di contagio diagnosticati dagli ospedali, e sono oltre 23.000 dall’inizio del 2008.
 
Giovedì inoltre si è registrata la trentesima vittima in città, una ragazza di 14 anni colpita dalla versione emorragica della malattia. Nello Stato di Rio le vittime in tutto salgono a 47. Le autorità municipali annunciano una serie di nuove iniziative per combattere la febbre micidiale trasmessa dalla zanzara Aedes aegypti. Tra queste una campagna che rischia di minacciare una delle abitudini inossidabili della popolazione carioca: l’uso dei bermuda.

PANTALONI LUNGHI - Secondo il quotidiano O Globo, la Segreteria Municipale di Salute sta per lanciare una campagna indirizzata alle famiglie in cui si sconsiglia per gli adolescenti l’uso dei bermuda e si raccomandano invece pantaloni lunghi, calze e scarpe chiuse. Dal momento che, secondo esperti, la zanzara ha l’abitudine di volare basso e pungere soprattutto piedi e caviglie. Anche lo Stato di Rio, che giovedì ha ammesso per la prima volta la presenza di una "epidemia", annuncia provvedimenti, oltre alle "tende di idratazione" dove i pazienti potranno assumere siero idratante come prima profilassi contro la malattia. Nuovi letti in diverse unità ospedaliere sono stati annunciati dal Segreterio per la Salute dello Stato, Sergio Cortes. L’epidemia di quest’anno, che ricorda l’emergenza del 2002, non colpisce solo gli strati più bassi della popolazione cittadina, ma anche la classe media. Si registrano infatti file di oltre tre ore in molti ospedali privati.

POLEMICHE - Nel frattempo prosegue la polemica politica. Giovedì è proseguito l’accesso scambio di accuse tra il sindaco di Rio Cesar Maia e il Ministro della Salute José Temporao. E l’arcivescono di Rio, Don Eusebio Scheid ha rivolto un appello ai cittadini carioca perché si uniscano tutti insieme contro il diffondersi della malattia. L’arcivescono ha celebrato la messa nella cattedrale metropolitana senza il suo ausiliare, Don Edson de Castro Homen, il quale è stato colpito dalla malattia.


21 marzo 2008

da corriere.it
Registrato
Admin
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserito:: Marzo 23, 2008, 08:47:08 am »

2008-03-22 22:08

Brasile: dengue, intervento esercito

Forze Armate aiuteranno a affrontare emergenza a Rio


 (ANSA) - RIO DE JANEIRO, 22 MAR - Le Forze Armate brasiliane sono pronte a intervenire per affrontare l'emergenza dell'epidemia di dengue a Rio de Janeiro.
Un 'piano d'azione immediata' per assistere i malati, ha detto oggi il ministro della Difesa, Nelson Jobim.

Secondo statistiche ufficiali almeno 100.000 persone sono state infettate a Rio de Janeiro dalla dengue, malattia virale trasmessa dalla zanzara Aedes aegypti, che ha ucciso 48 persone in Brasile nel 2008. 
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!