LA-U dell'OLIVO
Aprile 25, 2024, 10:27:33 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Quanto dura l'amplesso perfetto? "3-13 minuti, preliminari esclusi"  (Letto 2258 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Marzo 08, 2008, 12:18:12 pm »

TECNOLOGIA & SCIENZA

Studio Usa-Canada pubblicato dal Journal of Sex Medicine

"Troppo breve da 1 a 2 minuti, troppo lungo dai 10 ai 30 minuti"

Quanto dura l'amplesso perfetto? "3-13 minuti, preliminari esclusi"

di BENEDETTA PERILLI


 UN MINUTO e mezzo è poco, cinque minuti sono adeguati, otto auspicabili e venti troppi. Di che cosa si parla? Naturalmente dei tempi dell'amplesso perfetto. Grazie ad uno studio pubblicato sul numero di marzo del Journal of Sexual Medicine si mette un punto su una delle questioni più dibattute della sessualità. Non bastava aver finalmente fotografato il tanto ricercato punto G, ora la prestigiosa rivista medica torna alla ribalta con un'altra eccezionale scoperta: il sesso normale dovrebbe durare dai tre ai tredici minuti. Non c'era andato troppo lontano il brasiliano Paulo Coelho pubblicando nel 2003 il libro Undici minuti, il tempo giusto, a detta dell'autore, per il raggiungimento del piacere.

Quella che era la teoria di uno scrittore romantico è diventata ora una certezza scientifica grazie ai risultati dello studio "Percezioni della normale e anormale latenza eiaculatoria secondo i sessuologi canadesi e americani: quanto dovrebbe durare l'amplesso?" di Eric W. Corty e Jenay M. Guardiani, due ricercatori statunitensi del Behrend College di Erie in Pennsylvania. La ricerca è partita analizzando la differenza tra la percezione comune della durata dell'amplesso e i tempi della reale latenza eiaculatoria maschile, passando poi per il parere di trentatrè rappresentanti della Società di sessuologia e ricerca degli Stati Uniti e del Canada.

I risultati dell'indagine effettuata sui medici, ai quali è stato chiesto di definire dei tempi in base a quattro parametri - adeguato, auspicabile, troppo breve e troppo lungo - sono i seguenti: un amplesso tra i tre e i sette minuti è adeguato, tra i sette e i tredici è auspicabile, troppo breve da un minuto a due e troppo lungo dai tredici ai trenta minuti.

C'è però da chiarire ancora un aspetto fondamentale. I tempi illustrati dalla ricerca, che individuerebbero quindi la normale durata del rapporto sessuale tra i tre e i tredici minuti, non includono i preliminari. "Non vorremmo che questi dati venissero presi troppo alla lettera, né che l'atto sessuale si banalizzasse ad una performance a tempo - ha dichiarato Eric Corty - l'intento della nostra ricerca è proprio quello di tranquillizzare le coppie e molti uomini che vivono in maniera stressante la loro vita sessuale. Bisogna ricordare che la durata di un rapporto sessuale cambia notevolmente da coppia a coppia e dipende dall'interazioned ei singoli individui".

E ancora. "Il modello sessuale ideale per l'uomo - ha continuato il dottor Corty - è quello dalle dimensioni enormi, dall'erezione facile e capace di sostenere un'intera notte di attività sessuale. Sembra che molti uomini e donne vivano di questa fantasia. I risultati del mio studio forniscono dei dati reali, non un modello ideale".

Dimenticate dunque le maratone erotiche alle quali cinema e media vi hanno abituati, il sesso è normale anche se dura solo tre minuti. "Tutte le generalizzazioni riguardanti l'adeguata durata dell'amplesso dovrebbero essere prese con cautela - ha ricordato Alex McKay, ricercatore del Consiglio Canadese di educazione ed informazione sessuale - non è il tempo che definisce un rapporto ma la sua qualità".

A tal proposito bisogna ricordare che la giusta durata del rapporto non è semplicemente quantificabile con il tempo impiegato dall'uomo per raggiungere l'eiaculazione ma dovrebbe includere anche il tempo di raggiungimento dell'orgasmo da parte della donna. Insomma ben vengano i tre minuti se anche la donna ha raggiunto il suo piacere.

Sandra Byers, psicologa del dipartimento di sessuologia dell'Università del New Brunswick, sostiene che i risultati delle sue ricerche dimostrano che uomini e donne vorrebbero spesso che gli amplessi durassero più a lungo di quello che avviene nella realtà e che tutti auspicano una migliore comunicazione sull'argomento. "Non capisco come facciano i miei colleghi a rispondere in numeri - ha dichiarato la dottoressa Byers - il tempo ideale del sesso è quello che serve ad entrambi i partner per divertirsi". Il 24% degli specialisti che hanno partecipato all'indagine condotta dal dottor Corty sono d'accordo nel rifiutare di dare una risposta in numeri dato che i fattori che determinano il rapporto non sono i tempi ma il contesto e la coppia stessa.

(7 marzo 2008)

da repubblica.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!