Per una POLITICA NUOVA formiamo un gruppo di studio?
(messaggio inserito oggi nel forum
www.forumista.net--------------------------------
Questo mio lancio/proposta ha registrato diverse reazioni e alcune prime adesioni.
Penso che il potenziale d'ascolto dell'alto numero di lettori che abbiamo nel forum, la situazione a dir poco preoccupante che aleggia nel paese, i risultati elettorali condizionati da errori di chi ha perso e da furberie dei veri vincitori, la Lega, che hanno raccolto gli impulsi da malcontento degli elettori e su quelli dominano, unitamente a tutta una serie di altre considerazioni sull'attuale situazione in Italia, ci dovrebbero spingere a valutare con interesse la costituzione di un gruppo disposto a lavorare in nome e per conto del forum tutto.
E' tempo che il forum divenga sede di opinioni condivise e comunicate in modo che risulti evidente l'espressione concreta e visibile della nostra partecipazione al forum.
Sarebbe assurdo che dopo anni di volontariato il nostro esistere dipenda soltanto da uno scambio di opinioni sparse senza tentare di produrre una serie di documenti politico/sociali da portare nella società (PD ma non solo).
Ci sono problemi gravi che già emergono dalla gestione del governo in carica da poche ore e su questi, se il gruppo di studio del forum fosse già operativo, avremmo certamente preso posizione con comunicati ai media (primi fra tutti sui Rom e sicurezza, Travaglio e rai, immigrazione).
---
Il numero di 12 + 3 partecipanti al team, non è detto debba ottenersi immediatamente, ma certo non si può iniziare a progettare il lavoro essendo soltanto in 5 o 6 persone. Penso, infatti, che il "gruppo di studio" debba fare sempre riferimento al nostro forum ed essere certamente una parte qualificata, ma non una elite accomodata in una torre d'avorio.
Per prima cosa sarebbe simpatico dare un nome che lo caratterizzi.
Subito dopo, come suggerisce mariok, stendere una bozza di dichiarazione di intenti che per ora terrei riservata nel forum per evitare "una ammucchiata" di adesioni estemporanee senza che noi si sia pronti a riceverli. Le espansioni successive vanno programmate.
Come ho precisato ad alcuni di voi io non ho nessuna intenzione di proporre direttive o direzioni di marcia, ogni iniziativa dovrà nascere e realizzarsi per decisione del gruppo nel suo insieme. Quindi oggi io non ho altro da dire se non insistere nel deciderci a formare questo team e iniziare ad operare.
Altro aspetto che voglio precisare tratta dell'opportunità di promuovere incontri locali che, non saranno gite fuori porta, quindi dovranno essere ipotizzati in una fase successiva e preparati con cura avendo elaborato materiale e conoscenze sulla realtà e le problematiche d'area in grado di destare interesse concreto.
In ogni caso non sono tra le priorità.
---
Abbiamo un potenziale che ci meriterebbe una visibilità oggi negata anche perchè non abbiamo saputo concretizzare temi di interesse socio/politico unitari "confezionati" con il contributo dei diversi elementi che "popolano" il forum. Se andiamo avanti con dialogi e conflitti sparpagliati e non costruttivi gettiamo a mare questo potenziale che ci siamo procurato con un lungo lavoro da volontari che oggi rischia di fermarsi alla lettura delle beghe quotidiane.
ggiannig
(
ggianni41@gmail.com)
Chi aderisce all'idea lo segnali qui sotto.
Chi ha suggerimenti lo scriva qui sotto.
Chi è scettico lo scriva qui sotto.
Chi è contrario ci aiuti dicendoci il perchè... qui sotto.
PS: a tutti ma soprattutto agli "imparati" del forum, chiedo venia per il mio linguaggio semplice e senza voli estetici o ricchi di cultura arricchente.