LA-U dell'OLIVO
Giugno 12, 2025, 10:01:30 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Chi poco sa (come me) purtroppo sa anche di non sapere. Fregatura.  (Letto 70 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« inserito:: Giugno 09, 2025, 12:24:51 am »

ICR-E Informazione, Comunicazione e Operatività nel Sociale. - Editoria.
dosrpeSnoti086b04cm6afh0umfce1glohm7mraa1mb9fc9m91ilmh56cth   ·

Penso a Jack Daniel, che ringrazio.
Ti studierò.
ciaooo

Jack Daniel

Domanda: ma siete tutti così edotti sulla Legge costituzionale 1 del 16 gennaio 1989 (art. 6, comma 2), nonché sugli artt. 110, 378 e 314 del Codice Penale? Io no, manco per idea. Ho dato qualche esame di diritto a suo tempo e, appunto per questo, so che il diritto non è cosa che si padroneggi in pochi esami. La mia infarinatura di diritto è servita, però, per capire che si tratta di materia alquanto complessa, ed è una fregatura, perché non c'è nessun sapiente più sapiente di colui che nulla sa perché, nulla sapendo, non sa nemmeno quanto non sappia. E quindi può, in perfetta buona fede, ritenersi coltissimo e sapientissimo. Chi poco sa (come me) purtroppo sa anche di non sapere. Fregatura.
Gli articoli citati sono quelli rammentati dal Procuratore Lo Voi per motivare la sua decisione di recapitare lo pseudo avviso di garanzia a Meloni + 3. Sono fondati? Non lo sono? Era un atto dovuto? Era comunque voluto? Non lo so. Leggo pareri discordi, ma quello che vorrei sottolineare è come argomenti del genere vengano presentati ad un'opinione pubblica che, al 90% almeno, ha le mie stesse competenze: infarinatura, se non meno. E come vengono presentati? Ovviamente non in punto di diritto, visto che pochi seguirebbero il discorso, ma in termini a tutti comprensibili. E però sbagliati.
È un tratto della demagogia populista (della quale la presidente Meloni è buona esponente) rappresentare problemi complessi in specie facilitata che, però, distorce il problema. Qui, ad esempio, ci sarebbe da capire se, in base alla Legge, e successivamente a esposto di terzi (quindi NON per iniziativa della Procura) non ci fosse altro da fare che trasmettere la cosa al Tribunale dei Ministri. Ma il dibattito su tutto verte, tranne che su questo. La presidente parla di ricatti, a cui non cede. Il ricatto, ricordo, è reato, e quindi la presidente sta dicendo tra un messaggio social e l'altro, in mondovisione, che la Procura sta commettendo un reato ricattandola. Benissimo, ci sentiamo tutti tranquillizzati.
Poi la presidente (e i suoi numerosissimi accoliti) la "buttano in politica", secondo schemi propri del tifo calcistico ovviamente comprensibili ai più: ci siamo noi, c'è la magistratura di sinistra che ce l'ha con noi, si tratta solo di una ripicca, da parte dei giudici politicizzati nei nostri confronti. La questione, quindi si banalizza, scordiamoci la Legge costituzionale 1 del 1989 (art. 6 comma 2) che nessuno sa che diavolo sia, diventa questione di simpatia: tu tieni per me o per i magistrati? Sei con me o contro di me? Il merito non esiste più, andiamo alla sostanza populistica della cosa: chi se ne frega di leggi e articoli, sei con me? Bene, allora sappi che quelli sono contro di me. La banalizzazione e il travisamento populistici di un problema complesso o che, comunque, richiederebbe ragionamenti e discorsi minimamente centrati.
Questo il diritto. Potremmo fare discorsi simili per qualunque branca dello scibile sociale, dall'economia alle relazioni internazionali ai sistemi elettorali o di governo: slogan, caricature della realtà che vorrebbero essere semplificazioni, ma che sono, in realtà, distorsioni. Su queste si richiede e si forma, ormai, il consenso dell'opinione pubblica e, quindi, il consenso elettorale.

da - ICR-E Informazione, Comunicazione e Operatività nel Sociale. - Editoria.
Admin
Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: