Admin
|
 |
« inserito:: Febbraio 20, 2025, 07:43:38 pm » |
|
Svitlana Lana Pidgayko
Facebook Svitlana Lana Pidgayko tnSroeodsp96 g0ne3h0etr53 43i9o 01n72fh7a2gm:lf tgei07laoaifi ·
Omar Nadiv Mirzan Iacci tnSroeodsp93 g0ne3h0etr23 43i9o 31n72fh6a2gm:lf tgei27laoaifi ·
LA RUSSIA RICONOSCE LE TORTURE E GLI STUPRI PERPETRATI A UCRAINI DURANTE UN PROCESSO 15 russi hanno violentato una madre ucraina per una falsa confessione - ma la donna è stata condannata a 18 anni dopo anni di torture in una prigione segreta russa.
In una straziante testimonianza davanti al tribunale militare del distretto meridionale della Russia, la cittadina ucraina Natalia Vlasova ha fornito un resoconto dettagliato delle torture e degli abusi sistematici subiti durante la sua detenzione a Donetsk, occupata dai russi, dopo il suo arresto nel marzo 2019. Vlasova, insieme ad altri due ucraini, ha ricevuto una lunga condanna al carcere in base all'accusa di "terrorismo" errata della Russia. Il 24 dicembre 2024, il tribunale ha condannato Vlasova a 18 anni di carcere, mentre i suoi coimputati Serhiy Hruzynov e Victor Shydlovsky hanno ricevuto rispettivamente 20 e 22 anni. Natalia Vlasova (nata a Donetsk nel 1981), Serhiy Hruzynov (nato a Donetsk nel 1974) e Victor Shydlovsky (nato anch’esso a Donetsk nel 1972) sono stati processati e accusati di “terrorismo”, sebbene siano stati tutti catturati nel Donbas occupato nel 2018-19, mentre la Russia fingeva che gli eventi nel Donbas fossero una “guerra civile” e che Mosca fosse un semplice “osservatore”. Come in altri casi, l’unica “prova” a sostegno delle accuse della Russia - secondo cui gli ucraini avevano pianificato di uccidere Vasyl Yevdokimov [nome di battaglia ‘Lenin’], una figura chiave nella prigione segreta di tortura russa di Izolyatsia - proveniva da “confessioni” videoregistrate che furono estorte tramite tortura. Nella sua testimonianza in tribunale, Vlasova ha descritto la tortura sistematica nella famigerata prigione di Izolyatsia, un centro di detenzione segreto a Donetsk che è diventato tristemente noto per il trattamento brutale dei detenuti ucraini e che gli ex detenuti hanno soprannominato "la fabbrica della morte". “Il 21 marzo 2019, mentre attraversavamo il checkpoint di Elenovka, siamo stati arrestati e portati da qualche parte in un sacco, picchiati e ci hanno quasi di tagliato le dita. …Di notte mi portarono in Isolazya. Era una prigione segreta del Ministero della Sicurezza di Stato della autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk. Questo posto veniva anche chiamato “fabbrica della morte” e il suo capo era Evdokimov. Ad un certo punto, ho anche supplicato che mi sparassero mentre cercavo di scappare, ma no, Evdokimov rispose che avrei dovuto soffrire. Per molto tempo non ho saputo chi fossero né dove fossi; per me erano dei banditi spietati. Questi banditi hanno una patologia evidente: sono sadici nel senso strettamente clinico del termine. Lì non c’era niente che si potesse avvicinare a qualcosa di legale. Non posso chiamarli altro che maniaci, perché provare piacere nell’infliggere dolore ad una donna nuda e legata e compiere ogni sorta di perversione è qualcosa di cui non tutti sono capaci, tanto meno i funzionari e gli impiegati delle agenzie governative. Evdokimov mi ha segato personalmente i denti con una lima, mi ha torto i capezzoli e ha cercato di infilarmi una bottiglia nella vagina. Lasciate che vi ricordi che lui è la vittima di cui si parla in questo processo. I suoi uomini mi continuarono a picchiare da tutte le parti. Ma non sono stati loro a partecipare alla maggior parte della tortura, bensì i dipendenti del Dipartimento per il controllo della criminalità organizzata, che non gli erano inferiori nella loro sofisticata cinica crudeltà.
Mi hanno spogliata, legata con del nastro adesivo, mi hanno bagnata con dell’acqua e hanno acceso la corrente elettrica. Se non urlavo abbastanza, aumentavano la scarica di corrente e i colpi si facevano più frenetici. Avevano bisogno di una reazione, non l’ho capito subito e quando ho urlato abbastanza forte ho potuto udire voci soddisfatte. Il medico era presente anche durante la tortura e quando perdevo conoscenza mi risvegliava con dell’ammoniaca. Poi, durante la tortura successiva, prima ancora che avessero il tempo di spogliarmi e mettermi su questo tavolo da BDSM, si affrettava a infilarmi un batuffolo di cotone con ammoniaca nel naso. È difficile respirare quando manca già l’ossigeno. Dopo la tortura, sono stata incatenata con le braccia alzate per trascorrere così la notte. Non avevo più forza ed era difficile stare in piedi sui talloni rotti, cercando di stare sulle punte dei piedi. Mi hanno anche tenuta nel seminterrato, dove puoi solo sederti o stare in piedi: era una stanza piccolissima. Faceva un freddo incredibile lì, mi gelava fino alle ossa, mi diedero dell’acqua per un periodo di tempo indefinito – mi sono semplicemente bagnata le labbra in modo da poter bagnare almeno leggermente i punti più importanti, anche durante le mestruazioni, ma questa è un’altra storia – procurarsi degli assorbenti, o meglio, usare una maglietta. Là non ci si rendeva conto di ché giorno e ché ora fosse, non si poteva avere cognizione né del tempo né dello spazio. E ti saliva una paura terribile che sentivi il suono delle chiavi, perché non prometteva nulla di buono. Venivo sistematicamente stuprata da 15 persone e in questa occasione mi trascinarono anche sotto la doccia. <…> Di regola, erano ubriachi. Durante la tortura, quando frequenza supera il limite, ad un certo punto inizia un periodo di indifferenza e diventa tutto uguale: ciò che sta accadendo in quel momento e cosa accadrà dopo. In ogni caso, la mia sorte non era sotto il mio controllo, il mio corpo non mi apparteneva. La cosa peggiore era che dicevano che sapevano in quale asilo andava mia figlia e che le avrebbero portato un giocattolo con della dinamite. Non avevo dubbi che sarebbero stati capaci anche di questo”. Avendo violato la mia natura, avendo cercato di distruggere tutto ciò che era umano in me, la cosa a cui prestavo meno importanza era quando mi davano dei piatti sporchi con i resti dei loro avanzi, non tirare fuori un secchio di escrementi. Mi hanno umiliato così tanto che è impossibile capire come ho fatto a sopravvivere a tutto questo. Non ho fatto male a nessuno e non avevo intenzione di farlo. Per quanto riguarda i video su Rossiya-1, che vengono presentati come prova (della mia colpa ndr), descriverò brevemente una giornata di riprese. <…> Mi hanno portato in un ufficio, all’inizio Zakharov mi ha tirato per i capelli, mi ha picchiato e ha abusato di me in ogni modo possibile e immaginabile, dimostrando la sua forza. Mi ha fatto saltare un timpano: il sangue scorreva e l’aria usciva dall’orecchio. Quando l’operatore entrò, questo fatto non li disturbò né tanto meno li fermò; cominciò a verificarsi un baccanale completo. Il giornalista ha detto: “Ma non si può, è una ragazza!”. L’assistente di Zakharov mi ha coperto con le braccia, cercando di proteggermi dai pugni, mi ha baciato la testa, ha detto che nessuno mi avrebbe fatto del male con lui, poi periodicamente correva fuori e tornava con del cognac in modo che potessi bere e calmarmi – dovevano filmare, ma non potevo dire una parola. <…> Un giorno mi hanno portato fuori dal seminterrato, mi hanno portato dall’investigatore, hanno registrato in video questo evento significativo: l’investigatore aveva in mano un pezzo di carta dietro la telecamera, io dovevo leggerlo e un avvocato era in piedi sullo sfondo. Ha detto che sarebbe venuto da me, ma l’investigatore ha risposto che mi trovavo in un luogo dove era impossibile entrare”. Sia Hruzynov che Shydlovsky hanno dichiarato chiaramente alla corte di essere stati torturati anche loro. Questo è stato, tra le altre cose, il modo in cui sono state estorte le “confessioni” video trasmesse dalla televisione di propaganda russa. Tutto ciò è stato totalmente ignorato dal “giudice” Oleg Aleksandrovich Cherepov del tribunale militare del distretto meridionale. Né è stata prestata attenzione al fatto che tutti e tre gli imputati erano stati sequestrati nella cosiddetta “Repubblica popolare di Donetsk” [‘DPR]] in un momento in cui questa struttura illegale non era nemmeno formalmente riconosciuta dalla Russia. Hruzynov era stato imprigionato dal dicembre 2018, Vlasova e Shydlovsky dal marzo 2019. Non poteva quindi esserci alcuna giustificazione per presentare accuse contro gli ucraini ai sensi della legislazione russa.
ACCUSE E “PROCESSO” RUSSI Il “processo”, iniziato a giugno 2023, era, ufficialmente, a carico di sei persone, una delle quali, Andriy Borzunov , è morta prima che venissero pronunciate le condanne. Lui e altri due uomini, Giya Kalanadze e Maksym Vorona , erano stati sequestrati in seguito e poi rilasciati in base a un impegno firmato. Kalanadze e Vorona sono stati condannati rispettivamente a 6 e 5,5 anni e arrestati in aula. Si sa molto meno di loro, persino della loro nazionalità, con MediaZona che riporta che Kalanadze, Vorona e Borzunov avevano passaporti della delegazione russa “Repubblica popolare di Donetsk” e avevano in seguito ricevuto la cittadinanza russa. I tre sono stati, come Vlasova, Hruzynov e Shydlovsky, accusati di “coinvolgimento in un’organizzazione terroristica” ai sensi dell’articolo 205.4 § 2 del codice penale russo. Le condanne contro Kalanadze e Vorona sono state, tuttavia, inferiori a quelle previste da questa norma della legislazione russa ampiamente abusata. La storia sulla persecuzione in Russia di Serhiy Hruzynov; Victor Shydlovsky e Natalia Vlasova risale al 2021, quando i due uomini sono stati mostrati sulla TV di stato russa in un programma presentato dal capo propagandista del leader russo Vladimir Putin, Dmitry Kiselyov. È stato mostrato un servizio di propaganda separato con Vlasova, che quest’ultima ha confermato in tribunale di essere stata torturata per farlo. Non è chiaro in quale “organizzazione terroristica” fossero coinvolti esattamente i tre ucraini, ma tutti sono stati accusati anche di possesso illegale di armi (articolo 222), “attraversamento illegale del confine” in gruppo (articolo 322 § 3) e pianificazione di un attacco a un ufficiale di polizia (articoli 317 e 30 § 1). Per qualche ragione, Vlasova e Hruzynov, ma non Shydlovsky, sono stati accusati di “spionaggio”, ai sensi dell’articolo 276. Vlasova e Shydlovsky sono stati accusati di utilizzo di passaporti falsi, ai sensi dell’articolo 327 § 3. L’accusa principale era che i tre, su istruzioni del Servizio di sicurezza ucraino [SBU], avevano pianificato di uccidere Vasyl Yevdokimov, noto come ‘Lenin’. Quest’ultimo è descritto , nel modo più eufemistico, come “uno dei principali dipendenti del ministero della sicurezza dello Stato della repubblica”. Vlasova e Shydlovsky sono stati anche accusati di aver pianificato di uccidere gli uomini del convoglio che avevano precedentemente trasportato Hruzynov. Yevdokimov era, senza dubbio, un obiettivo legittimo per il Servizio di sicurezza e le Forze armate dell’Ucraina. Dal momento che la Russia ha sempre affermato di non avere nulla a che fare con il conflitto nel Donbass e nega fino a oggi l’esistenza della famigerata prigione segreta di tortura di Izolyatsia, questo “processo” è un’assurdità legale. Come hanno sottolineato i loro avvocati in tribunale, l’unica “prova” presentata proveniva da “confessioni” videoregistrate che i tre hanno ritrattato come estorte tramite tortura. È importante notare che i resoconti forniti di tortura corrispondono strettamente a quelli forniti da molti altri detenuti di Izolyatsia e da altre vittime di torture russe e controllate dai russi. Il resoconto di Vlasova è stato anche corroborato da un compagno di prigionia che nel frattempo è stato rilasciato. Vlasova, Hruzynov e Shydlovsky hanno tutti negato qualsiasi coinvolgimento nei piani per uccidere qualcuno. Shydlovsky e Vlasova hanno ammesso solo l’accusa di aver utilizzato documenti falsi. Vlasova ha fortemente respinto le accuse, sottolineando che “ nel 2019 l’esistenza del DPR non era stata riconosciuta dalla Russia o da chiunque altro”…<> Non ho attraversato il territorio della Federazione Russa. Mentre ero in territorio ucraino, ho obbedito al servizio di sicurezza del mio paese. Non ho preso parte ad alcuna organizzazione terroristica e certamente non mi sono unito a nessuna, come affermato nell’atto di accusa”. Il tribunale militare del distretto meridionale emette condanne contro prigionieri politici ucraini, ostaggi civili e prigionieri di guerra dal 2014, e il “giudice” Oleg Aleksandrovich Cherepov è stato quasi certamente scelto per la sua disponibilità a emettere le condanne richieste. Il 24 dicembre 2024, ha condannato Serhiy Hruzynov a 20 anni e Victor Shydlovsky a 22 anni, entrambi in una colonia carceraria di massima sicurezza [‘regime duro’). Natalia Vlasova, la cui figlia, Yulia, ha solo cinque anni, è stata condannata a 18 anni in una colonia carceraria di media sicurezza.
Da – Facebook 22 gennaio 2025
|