LA-U dell'OLIVO
Dicembre 26, 2024, 12:20:20 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Traduzione, in Italia si costruisce l'AI più avanzata al mondo  (Letto 909 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 31.020



Mostra profilo WWW
« inserito:: Novembre 16, 2024, 12:00:21 pm »

Traduzione, in Italia si costruisce l'AI più avanzata al mondo

Accordo tra Translated e Cineca per allenare con il supercomputer Leonardo la prima intelligenza artificiale in grado di tradurre come i migliori traduttori professionisti
Translated e Cineca sono al lavoro per creare l'IA di traduzione più avanzata al mondo
Translated e Cineca sono al lavoro per creare l'IA di traduzione più avanzata al mondogesrey

È in arrivo un'AI in grado di effettuare una traduzione come i migliori traduttori professionisti. L'annuncio arriva da Translated, leader globale nelle soluzioni linguistiche basate sull'intelligenza artificiale, in collaborazione con Cineca, uno dei maggiori centri di calcolo a livello mondiale. Le due realtà hanno avviato un progetto di ricerca per sviluppare un sistema di traduzione avanzato, allenato su un dataset unico al mondo. Per farlo, utilizzeranno Leonardo, il settimo supercomputer più potente al mondo e terzo in Europa, gestito da Cineca al Tecnopolo di Bologna.

Il progetto punta a creare il modello linguistico più avanzato al mondo, che per le traduzioni italiano-inglese e inglese-italiano sarà reso disponibile in modalità “open-source” e con “open weights”, segnando un importante passo verso la realizzazione di un traduttore universale. Cineca metterà a disposizione 10 milioni di ore di calcolo su Gpu (graphics processing unit) per l'addestramento del modello di Translated. Questa enorme potenza di calcolo permetterà un'accelerazione notevole nel processo di training, garantendo rapidi progressi.

“Il linguaggio ha guidato l'evoluzione umana, permettendo di capirci, collaborare per un futuro migliore e svilupparci più velocemente di qualsiasi altra specie - spiega Marco Trombetti, Ceo di Translated - Unendo la nostra esperienza di 25 anni di ricerca sull'intelligenza artificiale con la capacità computazionale gestita da Cineca, creeremo un'AI che avrà un impatto molto forte sulla vita di milioni di persone e che un giorno consentirà a chiunque di comprendere e farsi comprendere nella propria lingua. Insieme, stiamo compiendo un passo decisivo verso la prossima fase dell’evoluzione umana”.


Uljan Sharka, Donatella Sciuto e Francesco Ubertini al Wired Next Fest 2024 di Milano: la via italiana all'AI

Come funzionerà la nuova intelligenza artificiale

Il set di dati fornito da Translated è il risultato di 15 anni di raccolta e si distingue dai dataset tradizionali grazie alla sua complessità e ricchezza di contenuti. Include documenti completi con un ampio contesto, come traduzioni errate, revisioni e i ragionamenti di traduttori e revisori in caso di disaccordo. Questo patrimonio di dati, unico nel suo genere, permette oggi a Translated, con il supporto di Cineca, di addestrare un modello di intelligenza artificiale dotato di una comprensione linguistica profonda e sofisticata.

“Siamo entusiasti di essere impegnati in un progetto che compie un passo così significativo nella ricerca sull'intelligenza artificiale applicata al linguaggio, a beneficio della comunità nazionale e globale", ha affermato Francesco Ubertini, Presidente di Cineca. “Questa collaborazione è un esempio di come il supercalcolo possa guidare l'innovazione e avere un grande impatto sociale e portare benefici alle persone a livello globale”.



Articoli più letti

    È nato prima l'uovo o la gallina? Finalmente c'è una risposta
    Scienza
    È nato prima l'uovo o la gallina? Finalmente c'è una risposta
    di Elena Capilupi
    La commedia più bella dell'anno è su una stripper
    Cultura
    La commedia più bella dell'anno è su una stripper
    di Gabriele Niola
    Sotto Trump la sanità americana rischia di essere controllata da un no-vax
    Diritti
    Sotto Trump la sanità americana rischia di essere controllata da un no-vax
    di Emily Mullin

Il progetto di ricerca è stato presentato durante l’evento The Power of Languages - Toward the Universal Translator e rappresenta un esempio di collaborazione pubblico-privata tra università e centri di ricerca, sostenuta da finanziamenti dell’Unione Europea. Translated, impegnata in queste iniziative fin dai primi anni 2000, ha potuto sviluppare tecnologie sempre più avanzate per supportare la traduzione.

Il modello linguistico che sarà addestrato dal supercomputer Leonardo, sviluppato da Translated con l'innovativa tecnica chain-of-thought, è stato già sperimentato nel 2024 da un ristretto gruppo di aziende in contesti di produzione reale. Durante questi test, il modello ha dimostrato di poter tradurre dati conversazionali con un tasso di errore inferiore a tre parole su mille, inferiore a quelli commessi dai traduttori professionisti sullo stesso contenuto, e quattro volte inferiore rispetto ai sistemi di traduzione automatica più avanzati. Grazie alla straordinaria potenza di calcolo di Leonardo, Translated e Cineca puntano a ridurre ulteriormente il margine di errore fino a una errore ogni mille parole, raggiungendo un livello di accuratezza pari al primo percentile dei migliori traduttori professionisti.

Dopo il rilascio iniziale per le combinazioni italiano-inglese e inglese-italiano, Translated prevede di estendere il nuovo modello a tutte le 200 lingue attualmente supportate dalla sua intelligenza artificiale, ampliando ulteriormente l'impatto globale dello sviluppo tecnologico.

Le storie da non perdere di Wired
Vuoi comunicare in modo sicuro con la redazione di Wired? Usa Wiredleaks


Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!