LA-U dell'OLIVO
Dicembre 26, 2024, 04:13:49 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Il centrodestra vuole presentare una legge contro i conflitti di interessi in...  (Letto 809 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 31.021



Mostra profilo WWW
« inserito:: Ottobre 26, 2024, 01:18:18 am »


The Good Lobby Italia
 
Il centrodestra vuole presentare una legge contro i conflitti di interessi in Commissione Antimafia.
A mettere in allarme la Maggioranza le vicende di due parlamentari del Movimento 5 Stelle ed ex magistrati, Federico Cafiero De Raho e Roberto Scarpinato. Il primo era a capo della Procura Nazionale Antimafia durante il periodo del presunto dossieraggio di politici e vip a opera del finanziere Pasquale Striano; il secondo sarebbe stato intercettato mentre parlava con un altro magistrato, Gioacchino Natoli, in vista di un colloquio di quest’ultimo con la Commissione Antimafia nell’ambito delle indagini collegate alla morte di Paolo Borsellino.

La proposta di legge, a prima firma Mauro D'Attis (Forza Italia), vicepresidente della Commissione Antimafia, mira a disciplinare i casi in cui commissari, deputati o senatori coinvolti in potenziali conflitti di interessi su fatti oggetto di indagine della Commissione debbano astenersi sia dai lavori che dalla consultazione degli atti.

Siamo colpiti dalla rapidità con cui la Maggioranza tenta di affrontare questa problematica, soprattutto se paragonata al totale immobilismo su altri noti casi di conflitto di interessi.
Facciamo qualche esempio: la ministra del Turismo Daniela Santanchè, esponente di Fratelli d’Italia, è stata proprietaria dello stabilimento balneare Twiga fino al momento della nomina, quando ha pensato bene di cedere le sue quote al compagno. C’è poi il caso di Antonio Angelucci: deputato della Lega, editore e imprenditore nel settore della sanità privata. Forse l’appartenenza partitica dei personaggi coinvolti ha influito sulla (mancata) presa di posizione? Chi può dirlo!

Intanto una proposta di legge sui conflitti di interessi giace ferma in Senato da 5 mesi, mentre la lista di ministri, viceministri, sottosegretari e parlamentari coinvolti in possibili conflitti è lunga. Questo è ciò che per noi conta ed è proprio ciò che riteniamo inaccettabile.

Firmate la nostra petizione e sostenete la nostra campagna: vogliamo che la legge venga approvata al più presto, per regolare tutti i casi di conflitti di interessi, non solo quelli che riguardano magistrati o esponenti di partiti “nemici”.

https://www.thegoodlobby.it/campagne/conflitto-di-interessi/#conflittointeressi #politica #politicaitaliana #Santanchè #Angelucci #governo #meme #memeita #antimafia

Da FB
Registrato

Admin
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 31.021



Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserito:: Ottobre 26, 2024, 11:28:34 pm »

Lo storico Tucidide definiva "demagoghi" (capi popolo) tutti gli Ateniesi che, in seguito alla morte per peste di Pericle nel 429 a.C., cercavano di prendere il suo posto ingannando e seducendo l'assemblea popolare ateniese, tramite false promesse e istigazione contro gli avversari politici.

ciaooo
Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!