LA-U dell'OLIVO
Aprile 24, 2024, 01:51:21 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Accordo per vendere 20 aerei Atr-72 ...  (Letto 2950 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Giugno 26, 2007, 09:37:35 pm »

Ma Raytheon blocca la maxicommessa Usa per la società italiana Blitz malese per Finmeccanica

Accordo per vendere 20 aerei Atr-72 dopo l'intenzione di Guarguaglini di acquisire il controllo della joint-venture con Eads

 
MILANO — Pesa sempre più l'aeronautica per Finmeccanica, che punta ancora una volta sugli aerei regionali. Atr, il consorzio che fa capo al gruppo di Pier Francesco Guarguaglini e alla società franco tedesca Eads fornirà a Malaysia Airlines venti velivoli Atr-72-500 da 75 posti, dotati di cabina «Elegance» e delle più moderne tecnologie per il comfort dei passeggeri e strumenti di navigazione. Una commessa da 360 milioni di dollari, secondo il memorandum d'intesa siglato ieri a Villa Madama alla presenza del presidente del Consiglio Romano Prodi e del premier malese Abdullah Hajihamad Badawi, che segue a stretto giro l'accordo di martedì scorso firmato dalla controllata Alenia Aeronautica con la russa Sukhoi per il programma di sviluppo dei Superjet- 100, i jet regionali di nuova generazione.

Finmeccanica conferma così l'ambizione a qualificarsi tra i leader mondiali si questo settore di mercato, tornato da qualche anno a nuova vita anche grazie alla corsa del prezzo della benzina. Almeno per ora, tuttavia, resta irrealizzabile quell'idea di Guarguaglini di acquistare il 50% di Atr in mano a Eads, la controllante di Airbus, per l'indisponibilità di quest'ultima a vendere, lasciando così il campo libero agli alleati-concorrenti di Finmeccanica. Nei soli primi sei mesi del 2007, Atr ha venduto 63 nuovi aeroplani. Dal primo gennaio 2005 sono 218 i velivoli venduti per una valore di 4 miliardi dollari.
 
Ma se a Est del pianeta la strada per la multinazionale pubblica è spianata, a Ovest qualche nuvola potrebbe addensarsi sul megacontratto da 2 miliardi di dollari per i 78 aerei C-27J Spartan all'esercito Usa, aeri destinati a rinnovare la flotta militare da trasporto a corto raggio americana. Un programma destinato ad accrescere il suo valore fino a 6 miliardi, per la consegna di 207 velivoli in dieci anni, vinto da Alenia in cordata milioni di dollari. Il valore complessivo della commessa di Finmeccanica con L3-Communications e Boeing. Ora l'Autorità americana di controllo sui conti pubblici, Gao (Government Accountability Office) ha annunciato il riesame delle procedure con le quali il Pentagono ha assegnato la commessa.

Un atto scontato dopo il ricorso presentato da Raytheon, il colosso Usa di elettronica per la difesa, rimasto sconfitto insieme alla spagnola Eads Casa. Secondo quanto riportato dall'agenzia Apcom, il Gao si esprimerà sulla fondatezza del ricorso di Raytheon (che non ha fin qui dettagliato le ragioni dell'iniziativa legale) entro il primo ottobre. Nel caso fossero riscontrate irregolarità procedurali, l'Authority potrebbe decidere per la revisione delle offerte presentate dalle due cordate e riaprire una corsa che ha visto impegnato il gruppo italiano negli ultimi due anni.

Paola Pica
26 giugno 2007
da corriere.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!