LA-U dell'OLIVO
Aprile 29, 2024, 11:41:18 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: LE DIMISSIONI DI MASTELLA = UDEUR, SE GOVERNO NON VOTA MOZIONE E' CRISI  (Letto 2176 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Gennaio 18, 2008, 05:06:25 pm »

LE DIMISSIONI DI MASTELLA

UDEUR, SE GOVERNO NON VOTA MOZIONE E' CRISI
 

Romano Prodi ribadisce di sperare che l'interim alla Giustizia sia breve e che Clemente Mastella torni al ministero un volta chiarita l'indagine.

Il premier cerca di mantenere aperta la porta all'Udeur, dopo l'annuncio del suo leader che dara' solo l'appoggio esterno. A complicare nuovamente le cose ci pensa il capogruppo dell'Udeur alla Camera, Mauro Fabris, con una sorta di ultimatum: "Se la maggioranza lunedi' non vota una mozione di totale condivisione di quanto ha detto il ministro in Aula, una formula del tipo 'ascoltata la relazione del governo, si approva...', allora non c'e' piu' una maggioranza, non solo dal punto di vista numerico ma politico e i nostri voti non si contano piu'".

Il sentiero rimane cosi' molto stretto e l'esecutivo appare ancora una volta appeso a un filo. Da una parte c'e' la vicenda della legge elettorale. Il Prc, con Franco Giordano lo dice senza mezzi termini: contro il referendum c'e' solo la bozza Bianco e "il referendum mette a rischio il governo". Il capogruppo Pd Antonello Soro si dice ancora speranzoso di raggiungere un'intesa sulla legge elettorale e assicura che il Pd la vuole ma ammette: "Il filo si sta logorando, non escludo che alla fine ci possa essere la necessita' di andare al voto".

La risposta si comincera' ad avere mercoledi' prossimo, quando la commissione Affari costituzionali del Senato dovra' votare l'adozione o meno della bozza Bianco come testo base. Intanto Prodi si dedica alla sua attivita' di governo, ora nella doppia veste di premier e Guardasigilli. Nel pomeriggio, dopo aver ricevuto i sottosegretari alla Giustizia, andra' a via Arenula per il passaggio delle consegne. A pranzo il premier ha ricevuto il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, per proseguire nell'istruttoria della trattativa sui salari, la cosiddetta verifica sull'economia avviata la settimana scorsa in maggioranza.

Ma mentre il Pd sollecita che si presti attenzione al tema dei salari, l'Udeur indica quali sono i temi del chiarimento sulla base del quale misurera' i rapporti con il governo: giustizia e rapporti con il Vaticano, per cominciare.

(AGI) - Roma, 18 gen. -
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!