Anche a Natale la dieta mediterranea amica dei reni: ecco come comportarsi a tavola
Gazzetta Active:
Le linee guida della società italiana di nefrologia per godersi le feste in maniera sana e prevenire la malattia renale cronica
Francesco Palma 25 dicembre - 12:29 - MILANO
Natale e Capodanno, pranzi, cene e feste: sono i momenti più attesi dell’anno, ma per chi deve stare attento all’alimentazione possono anche destare preoccupazione. Per questo, la Società Italiana di Nefrologia (Sin) ha stilato delle linee guida per una dieta “amica” dei reni, rimarcando ancora una volta il ruolo chiave della dieta mediterranea come alleata insostituibile nella prevenzione e nel trattamento della malattia renale cronica (Mrc). La dieta mediterranea è patrimonio dell'Unesco in quanto modello alimentare per eccellenza, fondamentale per rimanere in salute. Il fulcro di questo modello alimentare è l'uso di prodotti stagionali, possibilmente locali e a chilometro zero, ma quando si parla di dieta mediterranea si intende uno stile di vita a tutto tondo, che comprende attività fisica, convivialità e benessere sociale.
I benefici della dieta mediterranea—
I nefrologi della Sin hanno ricordato come la dieta mediterranea consenta di ridurre l’incidenza dell’ipercolesterolemia (eccesso di colesterolo LDL nel sangue, il cosiddetto “colesterolo cattivo”), la tendenza al diabete e all’ipertensione arteriosa: tutti fattori di rischio per lo sviluppo di una malattia renale. Solo in Italia vi sono oltre 3 milioni di pazienti con malattia renale cronica, ed è fondamentale promuovere uno stile di vita corretto. Ciò passa ovviamente dalla prevenzione, sia attraverso degli esami diagnostici come la misurazione della creatininemia – per valutare la funzione renale – e dell’albuminuria per capire se vi sono danni ai reni, sia attraverso un comportamento sano a tavola. In questo senso, vengono in aiuto le linee guida stilate dalla Sin.
L'importanza di una giusta dieta per i reni
La società italiana di nefrologia ha spiegato l'importanza di una dieta sana per i reni anche a Natale
La dieta per la salute dei reni—
Allora, come comportarsi a tavola, anche quando si mangia di più? Secondo la Società italiana di nefrologia, innanzitutto, è bene privilegiare la dieta mediterranea. Bisogna poi evitare gli zuccheri complessi e ridurre il consumo di carni rosse, alimenti conservati e grassi animali in generale. La SIN, inoltre, consiglia di preferire il consumo di pesce, proteine di origine vegetale (come i legumi) e ridurre l’apporto di sale. Fondamentale anche l’idratazione, mentre le bevande alcoliche vanno consumate con moderazione. Infine, è bene astenersi dal fumo e praticare attività fisica, ovviamente commisurata all’età e alle proprie condizioni fisiche e cliniche.
Cos'è la malattia renale cronica—
La malattia renale cronica (Mrc in italiano, Ckd in inglese) è una perdita graduale delle funzionalità renali. Nelle fasi iniziali spesso è asintomatica, ma può causare ipertensione e gonfiore dovuto alla ritenzione idrica. Nelle fasi successive, poi, può portare a un’insufficienza renale. È fondamentale mantenere un apporto proteico e glucidico equilibrato e non sovraccaricare i reni, evitando un consumo eccessivo di sale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Da -
https://www.gazzetta.it/alimentazione/news/25-12-2023/dieta-mediterranea-per-la-salute-dei-reni-anche-a-natale-cosa-mangiare.shtml?utm_source=pocket-newtab-it-it