Cronache Ribelli
Non esistono gli individui, esiste la società -
Una raccolta degli esperimenti e degli studi delle scienze sociali che hanno fatto la storia
Pagine: 224
***
“Non esiste la società, esistono solo gli individui”.
Nessuna frase meglio di questa, pronunciata da Margaret Thatcher, identifica perfettamente uno dei cardini dell’ideologia neoliberista: quello per cui l’unico metro con cui giudicare i comportamenti umani è la responsabilità individuale.
Una visione che tende a negare costantemente il fatto che l’uomo sia un animale sociale e che tutte le sue azioni, come ci insegnano le scienze umane, vadano studiate, analizzate e valutate all’interno dei contesti che le influenzano, le normano e le producono. La psicologia sociale, in particolare, può aiutarci a comprendere quali caratteristiche e situazioni rendano le persone specificatamente sensibili all’influenza sociale.
In questo libro, il cui titolo - provocatoriamente - ribalta l’asserzione della “lady di ferro”, sfidiamo l’idea che i comportamenti umani siano esclusivamente il risultato di scelte personali.
Viceversa, attraverso il racconto di alcuni esperimenti e studi celebri, sottolineiamo il ruolo
cruciale che aspetti come il conformismo, l’autorità, le dinamiche di gruppo e gli stereotipi hanno nello sviluppo di determinate dinamiche.
Solo comprendendo l’origine dei nostri comportamenti, infatti, potremo pensare di modificarli al fine di migliorare la società in cui viviamo.
Da -
https://cronacheribelli.it/products/non-esistono-gli-individui-esiste-la-societa-una-raccolta-degli-esperimenti-e-degli-studi-delle-scienze-sociali-che-hanno-fatto-la-storia