LA-U dell'OLIVO
Aprile 28, 2024, 01:54:57 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Alessandro Castagna La polarizzazione, per me, è amica della guerra.  (Letto 1218 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.381



Mostra profilo WWW
« inserito:: Novembre 16, 2023, 06:34:39 pm »

Alessandro Castagna
La polarizzazione, per me, è amica della guerra. Voglio dire, mi fanno un sacco di paura questi cori da stadio: io sto di qui, tu stai di là.
Sono preoccupato: e parecchio.
Questa notte di sono svegliato di soprassalto. Nel sogno ero in classe con i miei studenti e non sapevo come affrontare il tema della guerra.
Il corpo ne risente. Quando ho aperto gli occhi, nel cuore delle notte, ho sentito i sensi come offuscarsi.
Ho respirato, cercato di praticare un rilassamento profondo. Ho atteso che i pensieri si posassero a terra, in superficie.
Ho recuperato dalla memoria a breve termine i due video che ho visto sul tablet prima di addormentarmi, due storie diverse ma con una radice comune: due uomini che decidono di lasciare il consorzio umano per immergersi nel bosco e fare una vita basata sull'essenziale. Pochi soldi, pochi input. Un continuo confronto con la propria solitudine.
E se anch'io decidessi di optare per il deserto?
Ora non posso. Ho le mie classi che mi aspettano, il mio deserto è l'orto interiore che coltivo. Arriverà anche il momento in cui vivrò altrove, sulle colline toscane, o magari nell'entroterra ligure. Si vedrà.
Dicevo, poco sopra: per piacere le tifoserie. Non è questo che vogliamo. Forse anche i social media non aiutano. Riflettiamo come la nostra comunicazione sia diventata senza sfumature: piatta. Dove coltiviamo i dettagli? È lì che dobbiamo rifugiarci.
Credo che, per dirla con Obama, abbiamo tutti le mani sporche di sangue. Siamo tutti compici. Forse non lo sappiamo, ma è proprio così.
Quanto è complesso coltivare la pace interiore. Immensamente semplice, eppure così intricato.
Non deleghiamo tutto ai grandi, scendiamo dentro di noi.
I tank e le bombe non ci salveranno dalla violenza. Sono protezioni fragili, rinascono ancora più grandi e prepotenti.
Lavoriamo su di noi: viaggiamo, leggiamo, scriviamo. Incontriamo soprattutto, usciamo da quel guscio che ci soffoca.
Non è il periodo di issare le bandiere, almeno per quello che penso io.
Eradichiamo gli estremismi, prima di tutto dentro di noi.
Coltiviamo i semi della pace. Partendo da chi ci sta attorno.


Da FB del 5 novembre 2023.
Registrato

Admin
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.381



Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserito:: Marzo 09, 2024, 03:18:14 pm »

La pirateria nell'editoria libraria, danno da 705 milioni di euro l'anno

Evento voluto da Gli Editori (Aie-Fieg) sarà chiuso da Mollicone

07 marzo 2024, 16:21
Redazione ANSA

 Pirateria libraria, danno da 705 milioni di euro l 'anno - RIPRODUZIONE RISERVATA
 Alla "pirateria nell'editoria libraria.

Quanto pesa e come ridurla", un fenomeno che continua ad avere dimensioni preoccupanti e pericolose per il mondo del libro e che per questo richiede azioni di contrasto ad ampio raggio, è dedicata la terza indagine Ipsos, commissionata dall'Associazione Italiana Editori, presentato stamani a Roma, al ministero della Cultura.
La pirateria nel mondo del libro sottrae agli editori 705 milioni di euro di vendite l'anno: più di un quarto del valore complessivo del mercato (il 28%, calcolato al netto di editoria scolastica ed export). Gli atti di pirateria stimati in un anno sono 108,4 milioni, quasi 300 mila ogni giorno, in calo dell'8% rispetto al 2021. È quanto emerge dalla terza analisi dell'Ipsos per l'Associazione Italiana Editori. Si perdono 4.900 posti di lavoro che diventano 12.000 conteggiando anche l'indotto. La perdita per il sistema Paese è di 1,75 miliardi di euro, con 298 milioni di mancate entrate per il fisco.
Presentata dal presidente di Ipsos Nando Pagnoncelli, oggi nell'incontro de Gli Editori, l'accordo di consultazione tra Aie e la Federazione Italiana Editori Giornali, al Ministero della Cultura a Roma, l'indagine rileva inoltre che pirata libri a stampa, digitali e banche dati il 31% della popolazione sopra i 15 anni, il 78% degli studenti universitari, il 49% dei professionisti (commercialisti, medici, avvocati, notai, architetti, geometri, ingegneri, consulenti del lavoro).
All'incontro - moderato dal direttore dell'ANSA Luigi Contu, a cui hanno partecipato i presidenti di Aie e di Fieg, Innocenzo Cipolletta e Andrea Riffeser Monti, con le conclusioni del presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera, Federico Mollicone - è emersa anche la scarsa consapevolezza nell'opinione pubblica della gravità della pirateria e delle possibili conseguenze.
La percentuale di chi si dice a conoscenza dell'illiceità/illegalità della pirateria è pari nel 2023 al 79% (84% nel 2019). Il 70% del campione intervistato ritiene poco probabile essere scoperti e puniti, percentuale in crescita di 4 punti percentuali rispetto al 2019. Sono intervenuti Benedetta Alessia Liberatore, direttore della Direzione per i Servizi Digitali dell'Agcom, Gaetano Cutarelli, comandante del Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza, Salvatore Sica, presidente Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d'Autore, Mauro Tosca, responsabile antipirateria Aie e la scrittrice e psicoterapeuta Stefania Andreoli.

Per approfondire
Agenzia ANSA
La pirateria nel mondo del libro in pillole - Notizie - Ansa.it
Proponiamo in pillole i dati sui danni provocati dalla pirateria al mondo del libro, secondo la terza indagine Ipsos commissionata da Aie, presentati oggi a Roma.

Il programma
L'incontro, moderato dal direttore dell'ANSA Luigi Contu, sarà introdotto da Innocenzo Cipolletta, presidente Aie e Andrea Riffeser Monti, presidente Fieg.
Seguirà la presentazione dell'indagine a cura di Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia. Quindi si svolgerà la tavola rotonda alla quale interverranno Benedetta Alessia Liberatore, direttore della direzione per i servizi digitali dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), Gaetano Cutarelli, comandante del Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza, Salvatore Sica, presidente Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d'Autore, Mauro Tosca, responsabile antipirateria Aie.
Seguirà un intervento della scrittrice e psicoterapeuta Stefania Andreoli. Concluderà la mattinata di lavori il presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei deputati, Federico Mollicone.

L'evento  in streaming sullo youtube del ministero del Cultura e sul sito di Aie e di ANSA.it.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

...

da - https://www.ansa.it/sito/notizie/eventi/2024/03/06/la-pirateria-nelleditoria-libraria-il-7-marzo-lindagine-ipsos-_e4872d71-fe53-433c-802d-2779d1fd0fe9.html?fbclid=IwAR0v0P0uoZTSzIaovu4Ou-5NW7T17d9psHbaMDIkI3MfkowvjaEishGnbSc
Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!