LA-U dell'OLIVO
Aprile 29, 2024, 02:01:38 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Gilberto Gavioli - Il Foglio Clandestino (Aperiodico Ad Apparizione Aleatoria)  (Letto 826 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Ottobre 14, 2023, 09:44:10 pm »

L’Idea: “la Cultura, i Giovani e i Mondi del Lavoro e delle Produzioni”.

E per novi pensier cangia proposta (Dante)

Gentili Signore e Cortesi Signori,
noi non abbiamo esperienze di sponsorizzazioni o di azioni pubblicitarie a favore delle nostre produzione editoriali, la nostra capacità finanziaria non l’ha mai consentito, anche se avremmo argomenti e capacità adeguati a farne, con successo. Le nostre pubblicazioni lo meriterebbero.
L’Idea: “la Cultura, i Giovani e i Mondi del Lavoro e delle Produzioni”.
Sempre instancabili nella ricerca, non solo letteraria, cerchiamo di rafforzare ulteriormente e decisamente le edizioni, con nuove idee e con la ricerca di risorse adeguate.
Nel 2022 è stata avviata una nuova redazione per Il Foglio Clandestino (Aperiodico Ad Apparizione Aleatoria, attivo dal 1993), prevediamo eventi coinvolgenti e a breve, una collana di piccoli libri d’arte, rilegati a mano a fare da Cercine alla nostra vasta produzione libraria.
Ma sino ad ora e da decenni, ci siamo mossi sempre nella tradizione dello stampare libri, che abbiamo selezionato in collaborazione con gli autori, cercato di venderli con la collaborazione dei librai e dei distributori, per giungere finalmente ai nostri potenziali lettori.
E per novi pensier cangia proposta (Dante)
Oggi vogliamo “cangiare proposta” con un pensiero più aperto al Sociale, tenendo conto delle realtà accademiche e letterarie, basandosi su queste, a noi note per dialogare di Cultura, immergendoci noi, nel Mondo del Lavoro, delle Produzioni e dei Servizi (settori primario, secondario e terziario). 
La Cultura agisce e influisce nel sociale ed ha un compito fondamentale, nel proporre nuove forme di incontro e di convivenza per un futuro che sarà sempre più complesso e diversificato. 
Stiamo pensando di allargare la nostra Proposta culturale a chi ci sconosce e in questi decenni non siamo riusciti a incontrare.
Quindi non solo Libri per lettori, ma Libri per i Compratori di Cultura!
La nostra storia (sempre etica) ci identifica e ci rende distinguibili nel panorama poetico e editoriale, tra le micro-realtà culturali. Noi, anche se piccoli e indipendenti, sappiamo portare Cultura dove e a chi  possono ascoltarci e vivere con noi Eventi culturali. Magari dentro e vicini alla fabbrica.
Oppure poterlo fare con cura e stile in luoghi d’incontro sotto l’insegna di una Azienda o di una realtà produttiva che vuole valorizzare il proprio Capitale Umano.



Non si tratta quindi solo di reperire risorse economiche, ma anche di una restituzione non soltanto generosa, lo crediamo sinceramente, di quanto si è trascurato di mettere in bilancio per allontanare l’inconsapevolezza da chi lavora e far recuperare conoscenze nuove a chi non le ha ancora incontrate.   
Quindi chiediamo: potreste essere sensibili ad investire per la cultura, non ancora entrata in busta paga, anzi forse predata per interessi di altre categorie, perché chi vive del lavoro si senta gratificato?

Insieme percorrendo strade diverse da quelle calpestate sino a qui si può fare Meglio emergere il civismo oggi quasi assente tra noi.

P.S. Definiremo in dettaglio questa iniziativa umana e culturale.
Il Foglio Clandestino (Aperiodico Ad Apparizione Aleatoria,
Gilberto Gavioli

Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!