LA-U dell'OLIVO
Aprile 29, 2024, 02:34:43 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Franz Forti - Inserisco solo un indizio. Miseria dello storicismo di Karl Popper  (Letto 949 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.388



Mostra profilo WWW
« inserito:: Ottobre 07, 2023, 06:03:23 pm »


Franz Forti
 Preferiti  · tsdpoenSor982m28h5au79m1uh 8ttm8mhht9i7f205t22g18l701499c6c3  ·

Ebbene alla fine Dario Fabbri, il mattatore televisivo con Mentana, prima con Limes e poi con la sua creatura, Domino, ha ammesso di non essere laureato. Qui il link all'ammissione https://www.dissipatio.it/dario-fabbri-intervista/

E quindi l'amico Riccardo Puglisi aveva (ha) ragione.
Ora a me non interessa la laurea, come pezzo di carta, di una persona competente su un certo tema. Ma non si deve millantare ciò che non esiste. A Oscar Giannino hanno fatto un mazzo tanto (giusto) e gli hanno rovinato la carriera politica e professionale (meno giusto). Eppure "parlava bene" sapeva raccontare, diceva cose interessanti. In tanti lo ascoltavano. Non voglio rivangare quell'episodio ma anche all'estero per molto meno (copiare una tesi) si finisce nei guai.
E devo dire che anche io ho avuto un'esperienza simile. Ho studiato Scienze Biologiche ma poi ho abbandonato. Mai, tuttavia, mi sono permesso di dire nel CV di essere laureato in Biologia o di dirlo nei vari colloqui di lavoro. Ma forse per millantare una laurea in Biologia o addirittura Medicina, ci vuole una notevole faccia di palta. Saremmo al limite della frode, perché si lavorerebbe in laboratori o in corsia dove la laurea e la specializzazione sono a tutela della salute delle persone.
Devo allora arguire che invece millantare una laurea in Scienze Politiche sia una bazzecola.
Cosa volete che valga? Nulla. "A dime a dozen". Pezzo di carta.
Non me ne vogliano i laureati, e soprattutto laureandi in tale disciplina ma forse è meglio abbandonare gli studi e concentrarsi sulla "geopolitica umana".
Sì, avete letto bene. Basta esaminare il testo che vi ho linkato e cercare "umana". E immagino che si aprano sul piano lavorativo "ampie" prospettive (spiritosi astenersi) per la geopolitica vegetale, animale, fungina, batterica e virale. Mi aspetto anche qualche nicchia lavorativa per muschi e licheni. Prima o poi incontreremo anche esseri di altre stelle o galassie e allora sì che avremo la geopolitica interstellare. Non vedo l'ora.
Ma non è tutto. Penso che la riflessione vera la dovremmo fare non sul personaggio ma sulla geopolitica (con o senza "umana").
Ma è presto e già l'ho fatta lunga. Rimandiamo questo aspetto.

Ma inserisco solo un indizio:
Miseria dello storicismo, di Karl Popper.


da Fb del 3 ottobre 2023

Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!