Il Fatto Alimentare: giornalismo libero e indipendente
Ciao Gianni (Arlecchino Euristico), da 13 anni Il Fatto Alimentare racconta con i suoi articoli cosa succede nel mondo dei supermercati, quali sono le insidie nelle etichette, pubblica le sentenze sulle pubblicità ingannevoli oltre che segnalare il lavoro delle lobby che operano contro gli interessi dei consumatori.
In questi anni ci hanno sostenuto decine di aziende grandi e piccole con i loro banner e moltissimi lettori con le donazioni. Tutto ciò ha reso possibile la sopravvivenza di un sito indipendente senza un editore, senza conflitti di interesse e senza contributi pubblici.
Per questo scriviamo liberamente. Basta ricordare campagne ‘controcorrente’ come quella contro l'abuso dell'olio di palma o contro l'invasione dello zucchero e a favore di una sugar tax. In questi mesi portiamo avanti una campagna a favore delle etichette a semaforo Nutri-Score malvista da quasi tutto il mondo che ruota intorno al settore alimentare.
Il Fatto Alimentare dà l'accesso gratuito a tutti gli articoli e ai dossier.
Tutto ciò è possibile grazie alle migliaia di lettori che ogni giorno ci leggono e ci permettono di sfiorare 12 milioni di visualizzazioni l'anno, senza farcire gli articoli con pubblicità invasive.
Sostieni Il Fatto Alimentare ci vuole solo un minuto. Se vuoi puoi anche sostenerci con un versamento mensile.
A tutti i donatori un ebook in omaggio. (Da richiedere con un'email a
ilfattoalimentare@ilfattoalimentare.it)
• Cosa c'è nel piatto: il vetro, il topo, l'insetto, 2011, di Roberto La Pira
• Scaffali in allerta, 2017, di Roberto La Pira
• Sugar tax - Una tassa per la salute, 2018, Annalisa Cavazza, Beniamino Bonardi, Giulia Crepaldi, Roberto La Pira, Valentina Murelli
• Benessere animale: la vita non è solo in gabbia, 2018, di Giulia Crepaldi, Roberto La Pira, Paola Emilia Cicerone
• Segreti e insidie del cibo ultra-trasformato, 2019 di Giulia Crepaldi
• Nutri-Score: il semaforo della discordia, 2022 di Giulia Crepaldi, in collaborazione con Roberto La Pira, Antonio Pratesi e Abril Gonzalez Campos
da – ilfattoalimentare