LA-U dell'OLIVO
Aprile 28, 2024, 09:19:04 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Serena BORTONE, l'addio polemico alla Rai: «Siate liberi a qualsiasi prezzo»  (Letto 1143 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Luglio 11, 2023, 11:20:51 pm »

Serena Bortone, l'addio polemico alla Rai: «Siate liberi a qualsiasi prezzo»
Il saluto della conduttrice di Oggi è un altro giorno, che è stato cancellato dai palinsesti di Raiuno. Con una stoccata: «Il popolo, l'Italia e gli italiani sono molto più avanti di come talvolta li si voglia rappresentare»

di Valentina Dirindin
1° luglio 2023


Siate liberi, siate autentici. A qualsiasi prezzo»: è così, con un «augurio che è anche un'esortazione» che Serena Bortone dice addio al pubblico del suo programma su Rai1, Oggi è un altro giorno. La messa in onda dell'ultima puntata di stagione del programma pomeridiano della prima rete pubblica vedrà anche la fine del rapporto tra la giornalista e Rai1: cancellato il format dal palinsesto, in autunno Bortone tornerà forse in Rai, ma con una diversa collocazione (c'è chi parla di uno spazio in diretta su Rai3, ma ancora non c'è nulla di certo).
Quello di Serena Bortone è uno dei tanti addii Rai a cui si assiste in queste settimane: prima Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, poi Flavio Insinna, poi Lucia Annunziata. È il risultato - prevedibile a dire il vero - dei cambiamenti politici al Governo. La Rai, dai tempi della «lottizzazione» in poi, è sempre stata in balia degli scossoni politici e delle influenze dei partiti.
Così, anche il governo attuale porta con sé diverse novità per la televisione pubblica: tanti gli addii, diversi i nuovi arrivi. Uno su tutti, di cui si è parlato tanto, sarà Pino Insegno, ma è atteso anche il ritorno di Caterina Balivo, che si dice potrebbe andare a prendere proprio il posto occupato fino a oggi da Serena Bortone.
La quale non se ne va senza lasciare una nota polemica, sottolineando più volte nel suo discorso d'addio il valore della libertà: «Per tre anni questo è stato uno spazio libero. Abbiamo portato nelle vostre case migliaia di vite: un pezzetto di ognuna resterà sempre con me e con voi», ha esordito commossa Bortone. «Abbiamo illuminato artisti, valorizzato la memoria, presentato la contemporaneità, sostenuto storie di coraggio. vi abbiamo informato sull'attualità. Soprattutto abbiamo vinto la sfida di portare tanta letteratura, la musica classica, la lirica. Voi ci avete seguito sempre più numerosi e questo è il mio più grande motivo d'orgoglio: aver sconfitto quel pregiudizio elitario, arrogante e stolto secondo cui voi, il pubblico televisivo, non siete in grado di apprezzare quella che con un certo razzismo intellettuale viene chiamata la cultura alta. Il popolo, l'Italia e gli italiani sono molto più avanti di come talvolta li si voglia rappresentare ed è anche per questo che le nostre migliaia di ospiti sono stati diversi tra loro, perché il servizio pubblico è pluralismo, inclusione e sostegno alla fragilità».

da - https://www.vanityfair.it/article/serena-bortone-addio-rai-polemica-oggi-e-un-altro-giorno

Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!