LA-U dell'OLIVO
Aprile 19, 2024, 12:28:48 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Le principali tendenze dell'influencer marketing per il 2023 - Tendenza ...  (Letto 2835 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Gennaio 09, 2023, 05:43:09 pm »

Le principali tendenze dell'influencer marketing per il 2023
Tendenza dell'influencer marketing 2023


Nel 2023 le aziende continueranno a investire in influencer marketing: le parole chiave saranno iperspecializzazione e micro-community. Contemporaneamente gli influencer testeranno altre vie profittabili, anche nel metaverso

L’ultima volta che aveva provato a fotografarne lo stato dell’arte era uscito fuori che l’influencer marketing corre in Italia a due velocità diverse, nonostante investimenti consistenti da parte delle aziende e una certa expertise e un certo grado di maturità ormai raggiunto dagli influencer. Ora Buzzoole prova a individuare le principali tendenze dell’influencer marketing 2023 nella convinzione che le aziende continueranno nei mesi a venire a collaborare, come già facevano se non in misura maggiore, con content creator e personaggi famosi della Rete anche per far fronte alle crescenti difficoltà nella targhettizzazione della social adv legate a un Web che va facendosi progressivamente più “cookieless”.
Il futuro dell’influencer marketing è nell’iperspecializzazione e nelle micro-community

Tra le tendenze che prenderanno piede nei prossimi mesi c’è quella alla iperspecializzazione degli influencer che in Rete non parleranno più semplicemente di cibo ma daranno ricette per sfruttare al meglio il burro e lo faranno in ASMR.

C’entra naturalmente la necessità di differenziarsi e guadagnarsi una nicchia di seguito in un contesto che nel frattempo si è fatto estremamente competitivo. Oggi gli influencer “di professione” sono decisamente più numerosi di un tempo e diventare un punto di riferimento per le proprie community, non importa quanto piccole siano, è il primo passo indispensabile per farsi notare dalle aziende.

La capacità di creare connessioni di valore continuerà a fare la differenza a uno step immediatamente successivo, e cioè per la riuscita effettiva delle campagne di influencer marketing .

Se da tempo i riflettori sono puntati sulle capacità di engagement di micro influencer e nano influencer , aziende e marketer sembrano sempre più consapevoli dell’importanza che ha anche provare a coinvolgere le micro community: non a caso Buzzoole le nomina tra i trend dell’influencer marketing 2023. Per molti versi ricordano gli albori del Web, quando gli internauti frequentavano soprattutto forum e blog dedicati agli argomenti più disparati. Anche le micro community sono tematiche, com’è il caso della comunità di lettori che ormai da mesi si riunisce su TikTok attorno all’ hashtag #BookTok, o in alternativa gravitano attorno a specifici hashtag o singoli content creator.
Per gli influencer sarà prioritario trovare nuovi introiti: dalle sottoscrizioni dei fan alle collezioni co-firmate coi brand

Più piccole sono le community di riferimento e più l’influencer può fare affidamento, per altro, su veri e propri supporter più che su semplici follower . È un vantaggio tutt’altro che irrilevante se si considera che campagne e collaborazioni con le aziende potrebbero non essere più la principale fonte d’introiti per gli influencer.

Da tempo gli addetti ai lavori discutono se pagare per seguire gli influencer sarà il futuro – o almeno uno dei futuri possibili – del settore e la maggior parte delle piattaforme digitali hanno introdotto funzioni che permettono agli iscritti di remunerare direttamente i propri content creator preferiti o, almeno,  pagarli per contenuti che creano. C’è spazio per la Subscription economy, insomma, anche tra i trend per l’influencer marketing 2023.

È per big influencer e content creator diventati nel tempo veri e propri personaggi pubblici che sarà più facile, del resto, provare vie alternative che li vedano finalmente anche producer – di contenuti, progetti digitali e non, prodotti propri – più che semplici ripetitori e ambasciatori dei messaggi dei brand .

Buzzoole prevede per i mesi a venire un aumento nel numero degli influencer che investiranno sul proprio brand personale e proveranno a sfruttarlo per lanciare nuovi prodotti o servizi “a marchio ” o più in generale per intraprendere la strada dell’imprenditoria.

Qualcuno potrebbe farlo optando, almeno all’inizio, per la via “intermedia” delle collaborazioni con i brand. La co-creazione è, per gli ultimi, espressione massima dell’essere riusciti a creare nel tempo un rapporto solido e robusto con i propri influencer e ambassador e, allo stesso tempo, un’opportunità più unica che rara di esplorare nuove opportunità commerciali. Nei prossimi mesi si potranno contare, insomma, ancora più collezioni speciali in co- branding di quante non se ne siano contate fin qui.
Tra i trend dell’influencer marketing 2023 ci sono anche avatar e metaverso

Un ultimo dato è utile, sottolinea Buzzoole, per figurarsi il futuro prossimo dell’influencer marketing.

Già oggi, secondo quanto riportato da Buzzoole, un appartenente alla generazione z su due si lascia ispirare da avatar e influencer digitali quando è alla ricerca di nuovi prodotti beauty, una skin care adatta alle esigenze della propria pelle o di idee per un trucco per le feste perché, esattamente al pari degli influencer in carne e ossa, li considera figure interessanti e genuine.

Si può immaginare, così, che i virtual influencer avranno un ruolo sempre più importante all’interno del settore, specie se le aziende saranno in grado di abilitare esperienze “add-on” e che sfruttino, cioè, dentro e fuori dal metaverso la realtà aumentata per permettere agli utenti di interagire direttamente con i propri idoli virtuali.
Sullo stesso argomento

    Quali saranno i principali trend per i social media nel 2023?

Altre notizie su:influencer marketingtrend

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti
Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.
Newsletter
Telegram
GoogleNews
Notizie correlate
lo stato dell influencer marketing nel 2022 buzzoole
L’influencer marketing corre in Italia a due velocità diverse secondo Buzzoole
sindacato degli influencer italiano
Assoinfluencer è il primo sindacato degli influencer italiani
proposta contratto collettivo nazionale di lavoro del digital tech
Arriva la proposta di un contratto collettivo nazionale anche per chi lavora nel digitale
baby boomer e creator
I creator digitali cominciano ad avere seguito tra i Baby Boomer anche in Italia
influencer che ritoccano foto
Perché nel Regno Unito Ogilvy non collaborerà più con gli influencer che ritoccano le foto
uso degli hashtag della trasparenza dati
Cresce l’uso di hashtag per i contenuti sponsorizzati degli influencer e non ne intacca il coinvolgimento secondo Buzzoole
INTERVISTE
Spider 4 Web: l'agenzia digitale che «fa squadra» attorno al cliente
Andrea Pizzato, Simone Perenzin
Spider 4 Web: l'agenzia digitale che «fa squadra» attorno al cliente
Brand Festival 2022: l'evento che ha trasformato Jesi in un microcosmo dedicato al brand
Graziano Giacani - Presidente BRAND FESTIVAL ETS
Brand Festival 2022: l'evento che ha trasformato Jesi in un microcosmo dedicato al brand
Con l'edizione 2022, eCommerce HUB® si conferma tra gli eventi di riferimento nazionale per il commercio elettronico
Alfonso Annunziata - Co-organizzatore eCommerce Hub
Con l'edizione 2022, eCommerce HUB® si conferma tra gli eventi di riferimento nazionale per il commercio elettronico
Newsletter Telegram Google News

    Chi siamo
    Redazione
    Contatti
    Pubblicità
    Collabora
    Partner
    Privacy Policy
    Aggiorna preferenze cookie

Inside Marketing, giornale di marketing, comunicazione e cultura digitale, è testata registrata al Tribunale di Napoli n.67 del 5/11/2013
Codice ISSN 2421-5589 - Direttore Responsabile Dott.ssa Pina Meriano
Editore COMISLab SRLS Viale Michelangelo 35, 80129 Napoli (NA) - P.IVA 09229251211.

© Inside Marketing 2013 - 2023 è un marchio registrato. È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti.
Per maggiori informazioni: Note Legali

Vedi le nostre recensioni

da - https://www.insidemarketing.it/trend-influencer-marketing-2023/?IM=dem&utm_source=newsletter&utm_medium=mail&utm_campaign=9+gennaio+2023
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: Giugno 05, 2023, 06:44:29 pm »

Il marketing vincente è un Progetto,
una Tecnica organizzativa,
il rispetto del core business e UNA CONTINUA ricerca di diversificazioni intelligenti.

ICR ggiannig
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!