LA-U dell'OLIVO
Aprile 19, 2024, 09:47:26 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Sul fronte delle battaglie ambientali, il 2022 si è chiuso con due importanti...  (Letto 744 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.368



Mostra profilo WWW
« inserito:: Gennaio 03, 2023, 07:37:20 pm »

Sabato 31 dicembre 2022

A cura di Andrea Giambartolomei

Nel 2023, facciamo passi avanti insieme

Sul fronte delle battaglie ambientali, il 2022 si è chiuso con due importanti incontri internazionali dedicati al cambiamento climatico: la Cop 27 in Egitto e la Cop 15 tra Canada e Cina. Entrambe sono terminate con soddisfazione dei partecipanti e in alcuni casi gli accordi raggiunti sono stati giudicati come storici. Alla prima è stato deciso che i Paesi più colpiti dalle conseguenze del cambiamento climatico debbano essere ripagati per danni subiti con compensazioni finanziarie; la seconda ha posto degli obiettivi ambiziosi per la protezione della biodiversità, seppure non in modo vincolante. Alla fine del 2023 ci sarà la Cop28 negli Emirati Arabi, una potenza petrolifera la cui economia si basa all’85 per cento sull’esportazione di greggio.
Al netto degli accordi, che poi vanno rispettati e implementati, in che maniera possono essere sollecitate e monitorate le decisioni per arginare il cambiamento climatico? La lentezza e le contraddizioni dei governi hanno fatto emergere approcci più radicali alla questione, come quelli proposti dal politologo Andreas Malm, il movimento tedesco Ende Gelende o ancora i media-attivisti che tracciano i voli dei jet privati calcolandone le emissioni. Approcci che appartengono soprattutto ad attivisti del Sud globale, tra cui segnaliamo Peter Emorinken-Donatus, che abbiamo conosciuto al Climate social camp a Torino l’estate scorsa, in concomitanza con il raduno dei giovani dei Fridays for future (di cui abbiamo criticato certi atteggiamenti), concluso con un corteo al quale abbiamo partecipato.
Gianni, ti auguriamo un buon anno. Anche nel 2023 ci sarà molto lavoro da fare. Sostienici acquistando un numero, abbonandoti o con una piccola donazione su PayPal oppure su Satispay.

da Lavialibera redazione@lavialibera.it tramite sh02.musvc.com
Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!