LA-U dell'OLIVO
Aprile 16, 2024, 07:47:53 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: LE CINQUE RAGIONI D'ESSERE ORIGINARIE (E ANCORA MOLTO ATTUALI) DEL PD  (Letto 1613 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Dicembre 10, 2022, 06:04:52 pm »

https://www.pietroichino.it/?p=61931
05.12.2022 - n. 576
 
LE CINQUE RAGIONI D'ESSERE ORIGINARIE (E ANCORA MOLTO ATTUALI) DEL PD
Le contrapposizioni novecentesche per il cui superamento il partito è nato: ciò che in parte non è stato ancora accettato dalla sua ala sinistra. Il mancato dialogo tra le due anime del partito e la necessità vitale che esso si riattivi se il partito vuole risorgere. Il significato del "manifesto laburista" presentato al congresso da un gruppo di iscritti che fanno capo a LibertàEguale e a Base.
È online il mio articolo pubblicato oggi su la Repubblica.

IL TELEFONO DELL’ENTE PUBBLICO
Per troppe amministrazioni pubbliche italiane, soprattutto tra quelle statali, facilitare la vita al cittadino non solo non costituisce una priorità, ma è cosa da evitare, in quanto fa aumentare il flusso delle pratiche.
Leggi il mio editoriale pubblicato domenica scorsa sui quotidiani Gazzetta di Parma, l'Adige e Alto Adige.
 
Tramonto di fine autunno sul Naviglio Grande
in attesa delle luminarie natalizie (quest'anno opportunamente ritardate)
PERCHÉ E COME IL REDDITO DI CITTADINANZA VA CORRETTO
Qualsiasi forma di sostegno del reddito dei disoccupati ha un effetto depressivo sulla propensione media al lavoro degli stessi se non è accompagnata da una assistenza personalizzata e da una effettiva condizionalità. Leggi:
- la mia intervista della settimana scorsa a Libero, dove indico anche come assistenza e condizionalità possono credibilmente configurarsi;
- la mia intervista di questa settimana a Italia Oggi, dove osservo che troppi esponenti della sinistra italiana non hanno mai capito l’importanza delle politiche attive del lavoro
 
GOL MANCATO
In materia di politiche attive del lavoro il Governo presenta alla UE dei dati che rispecchiano soltanto una attività burocratica e non un miglioramento dei servizi per l'incontro fra domanda e offerta di manodopera. Leggi il mio editoriale telegrafico pubblicato a fine novembre sui quotidiani Gazzetta di Parma, l'Adige e Alto Adige.
UNA FOTO DIVERSA DA QUELLA DIVULGATA DAL SINDACATO
Crescono gli occupati sia in termini congiunturali, sia in termini tendenziali (rispetto a 12 mesi prima); aumentano i lavoratori dipendenti; ma soprattutto, a dispetto del luogo comune caro a giornalisti e sindacalisti, crescono i dipendenti stabili rispetto a quelli a termine. È online anche su questo sito il numero 137 del bollettino Mercato del Lavoro News, organo della Fondazione Kuliscioff.
 
È UN BEL REBUS! - 18. IL FASCINO DISCRETO DELLE PAROLE BISENSO
Si calcola che nella lingua italiana le coppie, terne o quaterne di parole che hanno più significati, corrispondenti a origini etimologiche nettamente diverse, siano intorno alle 5.000, per un totale di circa 12.000 significati: di esse si nutre abbondantemente il nostro gioco. È online la diciottesima puntata della rubrica che compare ogni due domeniche sulla Gazzetta di Parma.
(5  6)
 

________________________________________

Se vuoi scrivermi utilizza l'indirizzo ichino@pietroichino.it. Grazie!

IO da Pietro Ichino   

Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!