LA-U dell'OLIVO
Aprile 19, 2024, 04:06:33 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Discorso completo di Mario Draghi, pronunciato a Washington in occasione ...  (Letto 5474 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Settembre 20, 2022, 04:29:17 pm »

Post della sezione Notizie

Giorgio Brojanigo
 
Rubo a Marco Taradash che ringrazio, il discorso completo di Mario Draghi, pronunciato a Washington in occasione della consegna del premio “Statista dell’anno”  Volevo estrarre qualche frase, ma alla fine ve l’ho lasciato integrale, dedicateci qualche minuto vale la pena.

Abbiamo avuto a rappresentarci una persona rispettata e stimata in tutto il mondo, per la prima volta potevamo essere orgogliosi di avere qualcuno veramente sopra la media, non solo nazionale ma globale.
Mandando via Draghi e apprestandoci a votare in massa per i ciarlatani che lo hanno mandato via abbiamo mostrato al mondo di che “pasta” siamo fatti: un paese irrimediabilmente perso, senza più speranza alcuna, finito.
Il mondo, che ci presta quasi 3 Trilioni di euro, non credo lo dimenticherà.


——————————---------
Rabbino Schneier,
Vostra Eminenza il Cardinale Parolin,
Sua Eminenza l'Arcivescovo Elpidophoros,
Il dottor Kissinger,
il signor Schwarzman,
Illustri ospiti,
Signore e signori,

Prima di iniziare, devo dire che sono davvero commosso, sono commosso da tutto ciò che è stato detto stasera, da questa fantastica serata, dal vostro calore, dai vostri applausi, dalle parole del rabbino Schneier, dalle parole di Steve Schwarzman e dovrei dire soprattutto dalle parole del dottor Kissinger. Sono davvero commosso dal fatto che abbiate trovato il tempo di venire qui in questa occasione e di dire quello che avete detto; il solo fatto che siate qui stasera è un dono, un regalo enorme per me. Grazie. La nostra amicizia è iniziata esattamente trent'anni fa, su quell'aereo, e poi è in qualche modo cresciuta nel corso degli anni, anche se ci siamo visti piuttosto raramente. Di recente, con gli eventi che si sono verificati negli ultimi dodici mesi, abbiamo avuto l'opportunità di avere soprattutto una conversazione profonda su ciò che stava accadendo - ed era appena dopo un mese di guerra, direi - su cosa fare ora, su cosa fare dopo e su come dovremmo approcciare queste autocrazie; dirò qualcosa anche su questo stasera.
Sono profondamente grato di ricevere questo premio e vorrei ringraziare ancora una volta il rabbino Schneier, la Fondazione Appeal of Conscience e tutti voi per questo onore.
Avete assegnato questo premio a molte grandi donne e uomini di Stato prima di me.
È davvero gratificante essere in loro compagnia.
Vorrei rendere omaggio al compianto Shinzo Abe, che è salito su questo palco l'anno scorso.
Abe credeva fermamente nel dovere del Giappone di contribuire alla stabilità globale.
Ha agito con forza per rinvigorire l'economia giapponese, attraverso una combinazione di politiche, chiamata "Abenomics": politica monetaria, riforme dal lato dell'offerta e politiche fiscali.
Come sappiamo, la sua vita è stata tragicamente interrotta, ma la sua eredità continua a vivere, tra i cittadini giapponesi e non solo.
L'importanza del dialogo - che celebriamo stasera - è stata al centro della mia vita professionale di economista e di politico.
Il valore di una partnership di successo tra organismi multilaterali e istituzioni locali è stata una delle lezioni principali che ho imparato lavorando alla Banca Mondiale negli anni Ottanta.
Riscrivere le regole della finanza globale - come abbiamo fatto nel Financial Stability Board dopo la crisi del 2008 - richiedeva fiducia reciproca, apertura mentale e capacità di compromesso.
Il progetto europeo, che ha garantito pace e stabilità in Europa dopo secoli di conflitti, si basa sulla forza di istituzioni condivise come la Banca Centrale Europea.
Il G20, che l'Italia ha presieduto lo scorso anno, ha confermato che solo la cooperazione globale può contribuire a risolvere i problemi mondiali, dalla pandemia al cambiamento climatico.
Il potenziale della comprensione reciproca come forza per il bene è tanto più grande quanto più il nostro mondo è integrato.
Per avere successo per tutti, e soprattutto per i più vulnerabili, la globalizzazione richiede un insieme di regole comuni.
Eppure, oggi ci troviamo di fronte a una sfida significativa all'idea che possiamo lavorare insieme per il bene di tutti i Paesi.
L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia rischia di inaugurare una nuova era di polarizzazione, che non si vedeva dalla fine della Guerra Fredda.
La questione di come affrontare le autocrazie definirà la nostra capacità di plasmare il nostro futuro comune per molti anni a venire.
La soluzione sta in una combinazione di franchezza, coerenza e impegno.
Dobbiamo essere chiari e chiari sui valori fondanti delle nostre società.
Mi riferisco alla nostra fede nella democrazia e nello Stato di diritto, al nostro rispetto per i diritti umani, al nostro impegno per la solidarietà globale.
Questi ideali dovrebbero guidare la nostra politica estera in modo chiaro e prevedibile, e sottolineo prevedibile.
Quando tracciamo una linea rossa, dobbiamo farla rispettare.
Quando prendiamo un impegno, dobbiamo rispettarlo.
Le autocrazie prosperano sfruttando la nostra esitazione.
Dobbiamo evitare l'ambiguità, per non pentircene in seguito.
Infine, dobbiamo essere disposti a cooperare, purché ciò non significhi compromettere i nostri principi fondamentali.
Questa settimana ricorre la 77ª Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Spero che in futuro la Russia decida di tornare alle norme che ha sottoscritto nel 1945.
Nonostante la cupezza dei tempi in cui viviamo, rimango, cautamente o meno, ottimista sul futuro.
L'eroismo dell'Ucraina, del Presidente Zelensky e del suo popolo, è un potente promemoria di ciò che rappresentiamo e di ciò che rischiamo di perdere.
L'Unione Europea e il G7 - insieme ai nostri alleati - sono rimasti fermi e uniti a sostegno dell'Ucraina, nonostante i tentativi di Mosca di dividerci.
La nostra ricerca collettiva della pace continua, come dimostra l'accordo per sbloccare milioni di tonnellate di cereali dai porti del Mar Nero.
Solo l'Ucraina può decidere quale pace sia accettabile, ma noi dobbiamo fare tutto il possibile per favorire un accordo quando finalmente sarà possibile.
In un mondo diviso, il ruolo dei leader religiosi e delle istituzioni che guidate è essenziale.
Con tutte le vostre differenze, voi sostenete la pace, la solidarietà, la dignità umana.
La vostra conoscenza, la vostra saggezza e la vostra fede possono guidarci e aiutarci a guarire.
Potete superare le frontiere, parlare alla nostra coscienza collettiva e all'anima dei singoli.
Potete indicare la strada da seguire attraverso il dialogo, costruendo nuovi ponti dove quelli vecchi sono crollati.
E potete chiederci conto del nostro operato.
Come mi è stato ricordato durante la mia recente visita a Yad Vashem, l'indifferenza è il peggior nemico dell'umanità.
Parlare non è solo un obbligo morale, è un dovere civico.
A coloro che chiedono silenzio, sottomissione e obbedienza dobbiamo opporre il potere delle parole - e, se necessario, dei fatti.
Oggi il mondo ha bisogno di coraggio e chiarezza, ma anche di speranza e amore.
Grazie.

da FB del 20 settembre 2022
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: Ottobre 17, 2022, 10:13:41 pm »

Quante regioni ci sono in Italia?
 
 
L'Italia è formata da venti regioni, delle quali quindici hanno statuto ordinario e cinque statuto speciale.

Le regioni italiane sono:

Valle d'Aosta (statuto speciale), Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige (statuto speciale), Veneto, Friuli-Venezia Giulia (statuto speciale), Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia (statuto speciale) e Sardegna (statuto speciale).

Con capacità di produrre POLITICA sono troppe e troppo piccole, nel N.O.M.

ggiannig
 

Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #2 inserito:: Ottobre 20, 2022, 09:09:14 pm »

Gianni Gavioli ha condiviso un link.
Amministratore
 
La prima cosa da cambiare, visto il punto in cui siamo arrivati, è l'inconsapevolezza epidemica che ha infettato almeno il quaranta per cento della popolazione italiana.

Il M5STELLE e le LEGA hanno ottenuto che il dittatore di una federazione straniera sia arrivato a condizionare la nostra società e minacciare la Nostra Democrazia.
Ovviamente senza l'indolenza e la stupidità politica di coloro che saranno da domani Opposizione, “l’orrenda cosa” non sarebbe potuta accadere e non sarebbe riuscita.

Che la parte dormiente della nostra popolazione si renda finalmente conto di quanto è avvenuto negli ultimi anni ma, Peggio, di quanto sta accadendo al vertice della nostra Italia, sarebbe già un segno positivo del cambiamento necessario per una Nuova Resistenza di Popolo.

Questa volta non violenta!
I nostri Alleati Occidentali non permetteranno una guerra civile putiniana, nel nostro Paese.

ggiannig

Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!