Admin
|
|
« inserito:: Ottobre 10, 2022, 11:10:27 am » |
|
IL PUNTO MILITARE
11 settembre 2022 - 18:41 Psicologia, intelligence, armi e addestramento: le chiavi della svolta ucraina nel Nord-Est
di Andrea Marinelli e Guido Olimpio
Negli sviluppi di queste ore c’è molto di «speciale», un successo che ha origini lontane e aspetti contingenti. Dopo l’occupazione della Crimea nel 2014, Washington e Kiev lanciarono il Resistance Operation Concept, un programma che prevedeva l’azione di Special Forces, di resistenza, di messaggi mediatici. E il training delle unità d’élite è stato modellato tenendo conto di queste componenti. «Questi ragazzi sono stati addestrati per 8 anni dalle forze speciali», ha detto al Times Evelyn Farkas, funzionaria del Pentagono che durante l’amministrazione Obama si occupava di Ucraina e Russia. «Gli è stata insegnata la guerra irregolare, dalla nostra intelligence hanno imparato a sviare il nemico e le operazioni psicologiche». Dunque — lo abbiamo scritto ieri ed è riemerso nell’analisi del New York Times — l’Ucraina ha confuso il nemico propinandogli dati errati, mimetizzando le sue intenzioni e truppe, creando una formazione in grado di sfondare le linee. Un’azione partita dal basso, dal singolo villaggio, per poi salire fino a convincere i generali di Putin che era opportuno rinforzare il dispositivo a Kherson e alleggerire quello di Kharkiv. «È stata una grande operazione di disinformazione», ha spiegato al Guardian Taras Berezovets, ex consigliere per la sicurezza nazionale diventato portavoce della brigata Bohun delle forze speciali ucraine. «I russi pensavano che la controffensiva sarebbe stata al sud e hanno mosso le attrezzature, nel frattempo i nostri ragazzi a Kharkiv ricevano le migliori armi occidentali, soprattutto americane. Alla fine l’offensiva si è verificata dove meno se lo aspettavano e questo li ha mandati nel panico e li ha fatti fuggire».
Le ultime notizie sulla guerra in Ucraina, in diretta Hai scoperto una «talpa», però non l’arresti perché preferisci usarla per nutrire il nemico di false informazioni. Più è alto il suo livello e più è in grado di fare danni. Una mossa classica, vecchia quanto lo spionaggio, che gli ucraini potrebbero aver usato per ingannare gli avversari. Il susseguirsi di eventi porta a volte a dimenticare un aspetto chiave. La Cia, guidata da William Burns, uno dei diplomatici che meglio conosce la Russia, ha anticipato le mosse del neo-zar, ha dichiarato ai quattro venti che l’invasione era imminente, ha fornito la «mappa» globale poi arricchita dal particolare: gli invasori cercheranno di prendere Hostomel, lo scalo aereo nelle vicinanze della capitale. E sono riusciti a farlo per alcuni giorni, però sono stati costretti a ritirarsi a causa delle eccessive perdite. Li stavano aspettando, li hanno bersagliati. Un dettaglio preciso, con conseguenze di lunga durata. All’opposto il Cremlino si era bevuto le rassicurazioni dei suoi «agenti», era convinto che l’invasione sarebbe stata agevole. Di nuovo la presunzione. Senza trascurare che il presidente Volodymyr Zelensky scatenato un’epurazione profonda negli apparati di sicurezza, sommovimenti che potevano innescare contraccolpi negativi. Vi saranno ferite interiori, però la «struttura» ha retto e reagito delineando un quadro poi impiegato dall’esercito, con i reparti di manovra e non solo i commandos. L’intelligence ha detto ai generali dove, come e quando. I Paesi alleati hanno insegnato cosa fare con un training che ha richiesto tempo perché c’era da lavorare tanto sulle reclute e mancava molto nell’arsenale. Motivazione e coraggio sono la base, non puoi però prescindere da «lance e scudi» a disposizione. Che sono arrivati in quantità e qualità ma non subito. E quando la resistenza li ha avuti li ha distribuiti sui fronti — non senza difficoltà e lamentele — con oculatezza. I russi facevano il contrario, trasferendo il meglio di uno schieramento degradato verso sud, attorno a Kherson, dove si aspettavano il colpo.
I racconti degli ufficiali di Kiev sembrano un catalogo di armi, ognuno cita il merito di un sistema: i Gepard tedeschi e i missili anti-aerei (locali e alleati), i lanciarazzi Himars e M270, i lunghi calibri, i missili anti-radar, gli anti-tank garantiti a migliaia agli ucraini. Sono constatazioni tecniche diventate messaggi rivolti ai fornitori: funzionano, gli aiuti sono preziosi. Come spiegano bene gli esperti, è l’insieme di mezzi, tattiche e fattore umano a determinare un successo.
I soldati di Zelensky — anche se non sappiamo ancora tutto — hanno impiegato le componenti in modo integrato/coordinato con esiti favorevoli: per mesi osservatori accreditati «rimproveravano» all’Ucraina di non avere questa capacità. Giudizi legati a quanto si vedeva, bilanciati comunque da analisi impietose sullo stato dell’Armata russa. Con i contendenti a misurarsi su un terreno insidioso, fatto di fiumi, guadi, ferrovie, ponti e snodi logistici, fango e pianure, boschi e villaggi. I report aggiungono presunte frizioni tra i miliziani filorussi e l’Armata, con munizioni non condivise e differenze di equipaggiamento.
Nulla è mai perfetto, gli errori sono possibili. La stessa intelligence statunitense aveva comunicato al Congresso che le speranze di sopravvivenza dei difensori erano minime, tutto poteva finire in poche settimane. Invece va avanti da mesi, chissà con quali sorprese. Devono preoccuparsi gli ucraini, chiamati a gestire una profondità territoriale impegnativa, e i russi, obbligati a trasmettere un segno di riscatto. Infatti è riapparso il solito Ramzan Kadyrov, dittatore ceceno in cerca d’attenzione e, probabilmente, di un nuovo ruolo.
Il punto militare giorno per giorno 10 settembre - I sei passi della resistenza ucraina: così è cambiata la guerra
9 settembre - La guerra in Ucraina è cambiata: gli ucraini avanzano, ora i russi sono in difficoltà
8 settembre - La guerra in Ucraina entra in una nuova fase: Kherson, Kharkiv e Bakhmut i fronti della battaglia
7 settembre - Gli ucraini contrattaccano a Kharkiv: la resistenza conduce una guerra delle opportunità
6 settembre - Perché Putin sta comprando milioni di proiettili dalla Nord Corea?
5 settembre - Kherson, i filorussi rinviano il referendum per l’annessione: un segnale positivo per Kiev?
4 settembre - Controffensiva di Kiev a Kherson, prevale l’incertezza: gli ucraini avanzano o sono in difficoltà? 2 settembre - La Nato «insegue» (di nuovo) un sottomarino russo? 1° settembre - Il suggerimento degli Usa agli ucraini: concentrarsi su un solo fronte 31 agosto - Obiettivi militari, ma anche politici, per la controffensiva su Kherson 30 agosto - I «trucchi» della resistenza ucraina per ingannare i raid russi 29 agosto - Ucraina, è partita la controffensiva per Kherson? La resistenza colpisce sul fronte meridionale 28 agosto - I partigiani ucraini a caccia di traditori e la tattica di resistenza americana: cosa sta succedendo 27 agosto - Droni iraniani e missili dalla Siria: l’angolo mediorientale della guerra in Ucraina 26 agosto - Guerra in Ucraina, tre aspetti decisivi dei combattimenti: sorpresa, durata, difesa 25 agosto - Putin ordina l’aumento delle truppe: entro gennaio 137 mila uomini in più per la guerra in Ucraina 24 agosto - Le forniture di Washington e Berlino allungano l’orizzonte della guerra in Ucraina: armi sul campo fra 1 o 2 anni 23 agosto - Gli Stati Uniti forniscono alla resistenza ucraina armi in modo «coperto»? 22 agosto - Sei mesi di guerra tra Ucraina e Russia: la marcia su Kiev, il gelo delle trattative 21 agosto - L’offensiva dei droni: così gli ucraini colpiscono un nemico più potente 20 agosto - L’attacco dell’Ucraina contro la base della Flotta russa del Mar Nero, in Crimea, in pieno giorno 19 agosto - Putin, gli errori dei servizi segreti russi e il piano (fallito) di un governo fantoccio a Kiev 17 agosto - Razzi, commandos, partigiani: il triplo cerchio sulla Crimea 16 agosto - Cosa c’è dietro le nuove esplosioni in Crimea (e i problemi ai cannoni arrivati dalla Germania) 14 agosto - Duello di artiglieria a sud e a est: il passo lento russo, la risposta ucraina 11 agosto - Guerra in Ucraina, a che punto siamo: eserciti bloccati, sud conteso e forniture occidentali 10 agosto - Le esplosioni in Crimea e la gestione «all’israeliana» del conflitto da parte di Kiev 8 agosto - La «guerra dei ponti»: colpiti dagli ucraini, rimpiazzati dai russi 7 agosto - Guerra in Ucraina, dalla Lituania alla Macedonia del Nord: le piccole retrovie «coraggiose» di Kiev 6 agosto - Ucraina, gli Usa inviano blindati da soccorso per i feriti: un aiuto per il morale di Kiev 5 agosto - Gli Himars sotto il veto di Washington, Mosca lancia un satellite spia iraniano 4 agosto - Kiev e Mosca, le prossime mosse: due scenari e molte incognite 3 agosto - Zelensky: «Il Donbass è un inferno, gli Himars un sinonimo di giustizia» 2 agosto - Kiev crea la «valle dei droni» con Polonia e Stati Uniti: un laboratorio d’innovazione per la guerra moderna 1 agosto - Ucraina, la strategia della corrosione: così la resistenza colpisce il morale e la capacità di combattere dei russi
31 luglio - Kiev, i «guai» delle armi inviate e i ritardi tedeschi 30 luglio - L’Ucraina come il Vietnam: a Washington pensano di inviare «consiglieri» per gestire gli aiuti 29 luglio - Ucraina, missili su città e civili: cosa c’è dietro la strategia del terrore di Putin 28 luglio - Kherson, come sarà la controffensiva degli ucraini per riconquistare parte del sud 27 luglio - Se gli ucraini riconquistassero Kherson potrebbero trattare con Mosca: hanno «3-6 settimane cruciali» 26 luglio - Guerra in Ucraina, il bilancio dei primi 5 mesi: operazioni, artiglieria, intelligence, logistica 25 luglio - Ucraina, la battaglia dei ponti e quella dei droni: la narrazione del conflitto si sposta a Kherson 24 luglio - La Russia prepara i referendum nei territori occupati, l’Ucraina è pronta alla controffensiva per liberarli un cessate il fuoco farebbe il gioco dei russi: potrebbero consolidare i territori i russi stanno davvero rallentando le operazioni nel Donbass? 21 luglio - Putin, quali sono i nuovi obiettivi di Mosca in Ucraina? Gli scenari 20 luglio - Mosca teme gli Himars ucraini, Kiev è alle prese con la «Babele» degli aiuti 19 luglio - Zelensky a caccia di spie e traditori: cosa c’è dietro la rimozione di Bakanov e Venediktova 18 luglio - Ucraina, il doppio binario del conflitto: gli obiettivi sul campo e quelli politici degli alleati 17 luglio - Kiev-Mosca, la lunga battaglia dell’estate prima che l’inverno «ostacoli» le manovre 16 luglio - L’ordine di Mosca: attacchi più intensi per fermare l’artiglieria ucraina. Inizia una «nuova fase»? 15 luglio - Ucraina, la battaglia dei numeri: Kiev non fornirà più i dati sulle perdite subite 14 luglio - Il raid dietro le linee degli ucraini a Kherson per liberare 5 prigionieri 13 luglio - Gli alleati di Kiev temono il contrabbando delle armi fornite alla resistenza ucraina 12 luglio - Mosca chiede droni all’Iran, Kiev colpisce con gli Himars: la battaglia si allunga nelle retrovie 11 luglio - Putin e la mobilitazione fantasma con «volontari», soldati da province remote, detenuti 10 luglio - I russi «cercano» i cannoni nemici, nuove munizioni americane per Kiev 9 luglio - In Ucraina è caccia ai traditori: oltre 800 collaborazionisti arrestati dall’inizio della guerra 8 luglio - La resistenza Ucraina colpisce i depositi di munizioni e complica la logistica russa 7 luglio - Ucraina, l’impatto delle armi occidentali e la «pausa» dell’Armata russa 6 luglio - Shaman, il battaglione d’élite con cui gli ucraini conducono sabotaggi in territorio russo 5 luglio - L’Ucraina è in difficoltà: quali sono i problemi e di cosa ha bisogno la resistenza? 4 luglio - La Russia ha raggiunto l’obiettivo nel Donbass: come proseguirà ora la guerra in Ucraina? 3 luglio - Kiev, Melitopol, Belgorod: la guerra delle città porta la battaglia nelle case
2 luglio - Putin vuole la mobilitazione industriale della Russia: Mosca ammette di essere a corto di armi e munizioni 1 luglio - Gli ucraini danno la caccia alle spie russe: arrestato un ex agente del Kgb che ha favorito il colpo di Yavoriv 30 giugno - I russi si ritirano dall’Isola dei Serpenti: quali sono le conseguenze nella battaglia del Mar Nero? 29 giugno - Ucraini in difficoltà: mancano i visori e le comunicazioni sono precarie 28 giugno - Usa, i dubbi sulla guerra: «Difficile che gli ucraini riescano a conquistare i territori perduti» 27 giugno - Campagna di terrore sui civili ucraini: 60 missili in 72 ore. Centrati (grazie agli aiuti) depositi russi 26 giugno - Shoigu visita il Donbass mentre i raid «puniscono» i civili ucraini 25 giugno - Sabotaggi e sotterfugi: la guerra delle munizioni tra Russia e Ucraina 24 giugno - Che cosa significa la ritirata degli ucraini da Severodonetsk? 23 giugno - Così la Russia invia il grano rubato all’Ucraina nei porti siriani 22 giugno - Nel Donbass la situazione è critica ma la resistenza contrattacca a sud 21 giugno - Missili e piattaforme per l’estrazione del gas: riprende la battaglia del Mar Nero 20 giugno - Armi all’Ucraina, la prova del tempo e della «fatica» occidentale: per quanto continueranno gli aiuti? 19 giugno - La controffensiva degli ucraini per riconquistare Kherson: raid aerei, sabotaggi e attacchi partigiani 18 giugno - Eserciti impantanati e migliaia di vittime: senza vincitori si va allo scenario coreano? 17 giugno - La Russia ha tentato di infiltrarsi con una spia nella Corte internazionale dell’Aja 16 giugno - Gli ucraini perdono 1.000 uomini al giorno, i due schieramenti sono al limite delle forze 15 giugno - Vecchie armi «sovietiche», usura, manuali: tutte le difficoltà (e i dubbi) dei rifornimenti all’Ucraina 14 giugno - La battaglia aerea nei cieli dell’Ucraina: Mosca intensifica l’azione, i piloti di Kiev addestrati dagli Usa - Il fronte naturale del fiume Siverskiy Donets, il «Piave ucraino» usato per rallentare la marcia russa 12 giu Nel Donbass la guerra elettronica dei russi ha «accecato» gli ucraini 11 giugno - Ucraina, il dilemma delle munizioni: quelle sovietiche stanno finendo, ma le armi occidentali non bastano 10 giugno - Mar Nero, la battaglia navale e commerciale: mine e missili nel duello fra Mosca e Kiev 9 giugno - Donbass, l’urbanicidio dei russi: l’Armata attua la tattica della «terra bruciata» 8 giugno - Armi, mezzi e uomini: come si sta riorganizzando l’esercito ucraino? 7 giugno - La guerriglia dei partigiani ucraini: bombe, sabotaggi e proteste per respingere l’invasore russo
6 giugno - Severodonetsk, nella battaglia per il Donbass gli ucraini schierano i volontari stranieri
5 giugno - La guerra dei convogli: Mosca attacca gli aiuti occidentali, Kiev «ricuce» strade e binari
4 giugno - Severodonetsk, le truppe russe rallentano e gli ucraini contrattaccano: l’Armata è caduta in trappola?
3 giugno - Ucraina, il peso del fattore umano nell’offensiva russa in Donbass
3 giugno - Putin rimuove il generale Dvornikov, secondo gli ucraini: al suo posto il vice ministro della Difesa Zhidko?
2 giugno - Armi, trincee, logistica, intelligence: i primi 100 giorni di guerra in Ucraina
1 giugno - A Severodonetsk la Russia sfonda, ma è una guerra di lunga durata
31 maggio - Così la Russia è riuscita ad avanzare nel Donbass
31 maggio - Assalto russo a Severodonetsk dal cielo e via terra: è guidato da Zhidko, fedelissimo di Putin
30 maggio - Ucraina, come proseguirà l’avanzata russa in Donbass (e quanto reggerà)?
29 maggio - Gli aiuti all’Ucraina alla prova del campo di battaglia: le difficoltà di armi e volontari
28 maggio - Severodonetsk, gli ucraini pensano al ripiegamento: i 3 fattori che avvantaggiano i russi
27 maggio - Ucraina, dai «piccoli» Stinger ai lanciarazzi a lunga gittata: cronologia della svolta americana
26 maggio - Armi, obiettivi e propaganda: la settimana nera dell’esercito ucraino
25 maggio - La Russia sta vincendo nel Donbass?
24 maggio - L’estate di guerra: la manovra aggirante dei russi e la controffensiva in stallo degli ucraini
24 maggio - A Kiev i nuovi missili Harpoon: cosa sono e come saranno usati per rompere il blocco navale di Mosca
23 maggio - Missili, intelligence, incursioni: il ruolo dei sommergibili russi nel Mar Nero
23 maggio - Donbass, l’avanzata russa e la paura di Zelensky: «Perdiamo 100 soldati al giorno»
22 maggio - Donbass, il punto militare: la spinta russa e l’allarme lanciato da Zelensky
22 maggio - Porto di Odessa, il blocco navale russo che affama il mondo. Perché gli alleati ora vogliono forzarlo
21 maggio - Sabotaggi, assalti ai treni e collaborazionisti: la guerra dietro le linee
20 maggio - Russia, nuove epurazioni del Cremlino: sospesi il generale Kisel e il viceammiraglio Osipov
20 maggio - Ucraina, dagli Usa un altro pacchetto di aiuti da 100 milioni: fornito un intero battaglione di artiglieria
19 maggio - Il vantaggio della Russia: l’Armata avanza nel Donbass e cerca di consolidare i territori conquistati
18 maggio - Donbass, i russi accerchiano Lyman e guadagnano territorio: l’avanzata è lenta, ma prosegue
18 maggio - Cosa significa la caduta di Mariupol e la resa degli ultimi combattenti della Azov?
17 maggio - Il reticolo colorato dei voli Nato verso Rzeszow e i missili russi per intercettare i rifornimenti di armi
16 maggio - Il reclutamento mascherato di Putin per colmare i vuoti nei battaglioni in Ucraina
16 maggio - L’informazione social sulla guerra in Ucraina: gli account non ufficiali che tengono il conto di ponti saltati, mezzi distrutti e voli Nato
15 maggio - Perché ora si avvicina una fase decisiva della guerra: i russi sono indietro sui piani, ma avanzano a Est
14 maggio - Ucraina, il fronte dell’intelligence: il mistero Gerasimov, le epurazioni russe e gli errori delle spie Usa
13 maggio - Gli ucraini avanzano verso il confine a Kharkiv, la «testa di ponte» dei russi a Severodonetsk
12 maggio - L’Uber dell’artiglieria e le torrette dei tank: l’altra faccia della guerra in Ucraina
12 maggio - La battaglia di Bilohorivka: gli ucraini fanno saltare il ponte rallentando la manovra russa
11 maggio - Kiev si riprende i confini, i russi minacciano Odessa: battaglia feroce nell’Est
10 maggio - Biden firma una legge per velocizzare gli aiuti militari, ma gli ucraini sono esposti: la guerra sarà lunga
9 maggio - «I loro soldati iniziano a disobbedire»: così la guerra di logoramento pesa sulle truppe
8 maggio - L’isola dei Serpenti al centro della guerra: dai 13 marinai alla Moskva, fino ai raid ucraini con i droni
7 maggio - La campagna flessibile degli ucraini: unità mobili che si disperdono e mandano in tilt l’Armata russa
6 maggio - Zelensky promette la controffensiva, ma Putin ha tempo e artiglieria
5 maggio - La potenza russa contro gli aiuti esterni ucraini: il ruolo dell’artiglieria nella seconda fase della guerra
5 maggio - L’intelligence Usa ha aiutato l’Ucraina a eliminare i generali russi
4 maggio - L’esercitazione bielorussa e la mobilitazione generale della Russia: il 9 maggio Putin dichiarerà guerra all’Ucraina?
3 maggio - Droni, ricognitori, radar: così la Nato ascolta e localizza le unità russe in Ucraina
2 maggio - Valerij Gerasimov e il viaggio in Ucraina: l’attacco «fallito» al generale e i rischi corsi dai russi
2 maggio - Belgorod e la guerra «segreta» degli ucraini in Russia: così la resistenza mette in crisi Mosca
1 maggio - Le voci su Gerasimov «ferito» e le prossime due settimane, decisive, nella guerra
1 maggio - Nawabi, l’uomo che produce i droni-kamikaze: fuggì da Kabul invasa dall’Urss, oggi dona le sue armi agli ucraini
30 aprile - Non solo super armi: le soluzioni «creative» usate dall’Ucraina e dalla Russia sul campo di battaglia
29 aprile - La Russia avanza più lentamente del previsto: ecco le ragioni (e le due opzioni in campo)
29 aprile - Zelensky racconta le prime 24 ore della guerra in Ucraina: i russi arrivarono a un passo dal catturarlo
28 aprile - Kiev è a corto di munizioni, a Ramstein decisa la transizione verso le armi Nato
28 aprile - Quali sono le armi della Russia e perché Putin dice che nell’arsenale di Mosca ci sono mezzi «che i suoi avversari non hanno ancora»
27 aprile - Così la Cia «guida» la resistenza ucraina: dalla difesa aerea alla protezione di Zelensky, il sostegno Usa a Kiev
27 aprile - I nuovi tank e i razzi possono bastare per fermare i russi?
26 aprile - Gli attacchi alle ferrovie in Ucraina e quelli «legittimi» in territorio russo: l’escalation della guerra
25 aprile - Raid, incendi e sabotaggi in territorio russo: il «fronte fantasma», tra realtà e propaganda
25 aprile - I «droni-prototipo» degli Usa e il bando del Pentagono: le armi in arrivo a Kiev
24 aprile - La Russia può davvero vincere? Quanto durerà ancora la guerra?
23 aprile - L’Armata rossa «non avanza», ma ha preso 40 villaggi: Boris Johnson non esclude la vittoria della Russia
23 aprile - Mozart contro Wagner: così la legione straniera di Kiev sfida i miliziani di Putin
22 aprile - Armi all’Ucraina, gli alleati accelerano: Putin può ancora vincere, decisive le prossime 4 settimane
21 aprile - Perché Putin ha annullato l’assalto all’acciaieria Azovstal di Mariupol
20 aprile - Tank, aerei, addestramento: gli aiuti all’Ucraina che possono cambiare gli equilibri
19 aprile - Bombardamenti, meteo, logistica: il ruolo dell’artiglieria nell’offensiva russa
18 aprile - Cosa aspettarci dalle prossime settimane di guerra?
18 aprile - Moskva, cosa ci dicono le prime foto dell’incrociatore russo affondato dai missili ucraini
17 aprile - Perché Mariupol è così importante per i russi e perché la sua caduta può cambiare gli equilibri della guerra
17 aprile - Che fine hanno fatto i marinai del Moskva: il video della Difesa russa è vecchio?
16 aprile - Armi nucleari tattiche e «super bomba» Fab-3000, la Russia le userà davvero?
15 aprile - Cosa sappiamo sul Moskva, l’incrociatore colpito e affondato da missili ucraini
15 aprile - La Russia minaccia le forniture di armi dagli Usa, che arrivano attraverso Polonia e Slovacchia
14 aprile - I tre fattori della fase due conflitto: sorpresa, forza, armi
14 aprile - Colpita la Moskva, la nave ammiraglia della flotta russa nel Mar nero
14 aprile - La battaglia delle spie: dopo le espulsioni, a Mosca restano gli 007 illegali»
13 aprile - Gli Usa con l’invio di nuove armi all’Ucraina hanno fatto un passo avanti?
12 aprile - I russi hanno davvero usato armi chimiche a Mariupol?
11 aprile - È possibile difendere il Donbass? I vantaggi russi e quelli ucraini
10 aprile - La Transnistria, il convoglio di 12 chilometri verso sud e le prossime mosse della Russia
9 aprile - Addestramento, tattiche, esercito digitale: gli ucraini sono stati sottovalutati (non solo dai russi)
8 aprile - L’ultima trincea di Mariupol: i tunnel sovietici dell’acciaieria Azovstal
7 aprile - Quali sono e come arrivano le armi della Nato in Ucraina?
6 aprile - La resistenza della Prima Brigata di Kiev, l’unità che ha fermato i russi
5 aprile - Il doppio binario della Bielorussia: la retrovia dei russi e la sfida dei sabotaggi
4 aprile - I russi si muovono a sud e verso la Bielorussia, pronte le reclute
3 aprile - Così la Cia aiutò gli ucraini a difendere Kiev, sventando il piano per uccidere Zelensky
2 aprile - Quali sono le armi che Biden «trasferirà» all’Ucraina
2 aprile - Biden e i carri armati all’Ucraina: perché la decisione Usa è una svolta
1 aprile - Gli ucraini possono contrattaccare, ma hanno bisogno di altre armi
31 marzo - Putin cerca la vittoria «sporca» e intanto pensa ad armi e logistica
30 marzo - Il piano dei russi: circondare Mariupol e costringere gli ucraini alla resa
29 marzo - A Kiev i russi «riducono la presenza», ora si gioca la partita delle retrovie
28 marzo - Sistemi non criptati e cellulari rubati, tutti i problemi di comunicazione dei russi
27 marzo - Gli ucraini chiedono tank e aerei e ora la Nato considera una svolta nelle forniture
26 marzo - I russi entrano in una nuova fase, ma in una parola c’è il futuro del conflitto
26 marzo - Ombre, social network, pubblicità geolocalizzate: la guerra e la «pesca delle spie»
25 marzo - I russi dichiarano di aver raggiunto i primi obiettivi, mezza vittoria o mezzo insuccesso?
24 marzo - Adesso i russi al fronte chiedono soldati esperti
23 marzo - L’Armata della Russia è nel pantano: l’Ucraina si prepara a respingerla?
23 marzo - Armi difensive o offensive? La linea sottile delle forniture all’Ucraina
22 marzo - La «rivoluzionaria» guerra d’intelligence: così gli Usa guidano le mosse degli ucraini (con i satelliti)
21 marzo - L’assedio di Mariupol riassume il dilemma di Putin e Zelensky
20 marzo - I missili russi dal fronte del mare, a terra trincee e bombe sulle città
19 marzo - Putin manda messaggi politici con i missili
18 marzo - I russi colpiscono a Leopoli, la battaglia si combatte sui rifornimenti di armi
17 marzo - L’avanzata russa è in stallo, il peso di armi e training americani
16 marzo - Russi a corto di uomini e tattiche, Putin sta cercando una via d’uscita?
15 marzo - Quando finirà la guerra in Ucraina? Due scenari opposti
14 marzo - I russi minacciano i convogli di armi occidentali, ma non sono in grado di colpirli
13 marzo - Gli errori dei russi e gli obiettivi degli attacchi, anche a ovest
12 marzo - I russi puntano gli aeroporti militari e minacciano i convogli di armi occidentali
11 marzo - I russi si riorganizzano (ma un terzo generale è stato ucciso)
10 marzo - Russia e Stati Uniti si sfidano sulle armi biologiche
9 marzo - Perché Mosca non è riuscita a imporre la superiorità aerea?
8 marzo - L’avanzata russa e il generale Gerasimov ucciso: l’aggiornamento militare
7 marzo - Il bilancio (incerto) di vittime e mezzi distrutti
6 marzo - La mappa dell’invasione russa: esercito in pausa, bombe sui civili
2 marzo - Mosca bombarda gli edifici nelle città: l’aggiornamento militare
1 marzo - La mappa dell’avanzata russa in Ucraina: colpite le città, vittime civili
28 febbraio - Le bombe su Kharkiv sono un cambio di strategia, in Ucraina?
27 febbraio - Kiev, Kharkiv e Chernhiv resistono all’offensiva
26 febbraio - Perché l’avanzata della Russia ha rallentato, in Ucraina?
25 febbraio - La mappa dell’invasione russa e le truppe alle porte di Kiev
24 febbraio - Invasione dell’Ucraina, la mappa dell’attacco: così le truppe russe hanno invaso via terra, mare e cielo
Copyright 2022 © Tutti i diritti riservati. | RCS Mediagroup S.p.a. - Via Angelo Rizzoli,8 - 20132 MIlano. |
|