LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 03:27:21 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Gustavo Adolfo Rol · IL VERDE DI ROL. Trascrizione da una registrazione ...  (Letto 1654 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Ottobre 06, 2022, 09:48:13 pm »

Gustavo Adolfo Rol
  ·
IL VERDE DI ROL

Trascrizione da una registrazione inedita degli anni '70:
«Un giorno mi ricordo ero a Marsiglia, e lavoravo alla Banca Commerciale Italiana (…). Passavo sabato pomeriggio (…) al vecchio porto (…), pioveva a dirotto. Dopo il temporale un enorme arcobaleno partiva da Notre-Dame-de-la-Garde e attraversava Pont transbordeur e pareva che abbracciasse tutta quanta Marsiglia. (…) Dopo, distogliendo gli occhi dicevo: “Sono i sette colori dell’iride, ma come mai io ricordo solo il colore verde?” pensavo all’arcobaleno e vedevo il colore verde, “ma che strano, eppure sono sette: rouge, orange, cyan, vert, jaune, indaco e violetto, son sette”. E poi mi son detto (…): “Quel colore verde era quello di mezzo, il colore di mezzo… sono sette i colori, tre da una parte e tre dall’altra, e c’è quello di mezzo. Vediamo un pochettino, per quale motivo... mah, ci sarà un motivo! Perché quel verde?” (…) Poi da lì ho incominciato a pensare sul colore verde, sempre questo colore verde, colore di primavera. In ufficio le lampade sono verdi per non stancare gli occhi. I giocatori adoperano un tappeto verde, tutto verde. Poi mi sono ricordato di avere letto che il colore degli iniziati indiani era verde, che Napoleone ha voluto uno smeraldo il giorno della sua incoronazione, dicendo: “Il colore verde è il colore della forza, la mia livrea...” di Napoleone era verde – la livrea – la giacchetta che lui aveva dei Cacciatori della Guardia. Perché? Perché il colore verde è segno di forza? Ragionavo, mi dicevo: “Chissà perché questo colore verde dev’essere così un segno di forza”. Allora mi sono messo a dire – da lì il passo è breve – “sette volte ci sono colori (…), le note musicali sono sette (…), ci dev’essere un rapporto tra le note musicali e il colore. Quale rapporto? ...»

Il racconto completo con relativa analisi è stato pubblicato nell'articolo di Franco Rol, "Rol, un Buddha occidentale del XXº secolo", rivista 'Mistero', agosto 2021, pp. 35-46, scaricabile al link: http://gustavorol.org/.../Mistero_agosto_2021_Rol-Buddha.pdf

da FB del 6 ottobre 2022
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!