LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 02:35:51 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Stiamo rendendo l’accesso alle cure un privilegio di pochi - Quotidiano Sanità  (Letto 3725 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Dicembre 06, 2022, 04:02:03 pm »

IL MEDICO E LA PENSIONE IMPOSSIBILE

Buongiorno, ecco una serie di notizie selezionate per te dal Corriere del Veneto. Mauro Giordano, vice caposervizio web, parla della sanità veneta e delle recenti inchieste giornalistiche che ne stanno evidenziando alcune criticità. Buona lettura!
«Sono il medico del comune di Trevenzuolo ormai da 36 anni e pochi mesi. Da maggio io potevo andare in pensione. Come si fa ad andare in pensione lasciando, di fatto, tutto il paese senza medico? Non me la sono sentita». In un articolo di Laura Tedesco pubblicato sul Corriere di Verona,  il dottor Osvaldo Zoccatelli ex sindaco di Trevenzuolo, paese veronese di 2.700 abitanti, ha spiegato di non trovare alcun collega disposto a prendere il suo posto in modo da lasciarlo andare meritatamente in pensione: «Trovare un sostituto? Cosa credete che io non ci abbia provato? Ma sapete quante telefonate ho fatto a colleghi? Ti do tutto, ti lascio l’ambulatorio già arredato, ti passo tutti i pazienti — ha rivelato Zoccatelli—. Alla fine però io non ho trovato nessuno».
Il caso-limite di Trevenzuolo e la «pensione-miraggio» dell’ex primo cittadino-medico Zoccatelli sono l’emblema di una «sanità veronese in affanno»: colpa dei «troppi tagli» da cui è stato colpito negli ultimi anni il sistema scaligero, come ha denunciato l’indagine realizzata dall’inviata di Report Claudia di Pasquale, andata in onda il 5 dicembre.
In provincia di Verona il Pnrr prevede la realizzazione di 19 case di comunità: dentro dovrebbero andarci i medici di base ma in terra scaligera, ha evidenziato la trasmissione d’inchiesta condotta da Sigfrido Ranucci, «sono ormai una specie in via di estinzione». La dottoressa Mara Cabriolu conta addirittura 1.956 pazienti (distribuiti tra i 3 ambulatori di Sommacampagna, Caselle, Custoza) e a RaiTre dichiara: «Purtroppo, il Pnrr ha stanziato soldi per i muri».
Alle telecamere di Report ha parlato anche Manuela Lanzarin, assessora alla Sanità della Regione Veneto, a cui l’inviata di RaiTre ha evidenziato che «nel Veronese erano previsti dei punti di primo intervento che non sono stati mai attivati o che comunque sono stati chiusi. Penso a Bovolone ma anche a Isola della Scala». Per Lanzarin «c’è una difficoltà oggi che non neghiamo e non nascondiamo, per essere chiari e corretti, rispetto alla carenza di personale nei confronti dell’emergenza/urgenza».

da coriereveneto.it
Se volete scriverci la mail è: web@corriereveneto.it
Registrato
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.324



Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserito:: Gennaio 09, 2023, 12:27:56 pm »

Diagnosi sbagliata al pronto soccorso, cade con gli sci: 5 fratture al bacino, ma il medico non le vede. E ci sono altri due casi

Posta in arrivo
ggiannig <ggianni41@gmail.com>
   
09:18 (3 ore fa)
   
a me
https://www.ilmessaggero.it/italia/diagnosi_sbagliata_pronto_soccorso_fratture_bacino_non_viste_caduta_sci-7157248.html
Registrato

Admin
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.324



Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserito:: Gennaio 09, 2023, 12:30:43 pm »

FORSE SOCCORSO.

Non soltanto il PRONTO è ormai un ricordo.

Ma anche il SOCCORSO é improbabile e pericoloso.

ciaooo
Registrato

Admin
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #3 inserito:: Gennaio 22, 2023, 10:44:39 pm »

Per i medici stranieri è un’impresa lavorare in Italia -

Il Post
Posta in arrivo
ggiannig <ggianni41@gmail.com>
   
18:42 (3 ore fa)
   
a me
https://www.ilpost.it/2023/01/22/medici-stranieri-italia/
 
Registrato
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.324



Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserito:: Febbraio 02, 2023, 10:34:06 am »

Stiamo rendendo l’accesso alle cure un privilegio di pochi -

Quotidiano Sanità
Posta in arrivo

ggiannig <ggianni41@gmail.com>
09:24 (1 ora fa)
a me

https://www.quotidianosanita.it/m/lettere-al-direttore/articolo.php?articolo_id=110668
 
Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!