LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 02:35:51 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Stiamo rendendo l’accesso alle cure un privilegio di pochi - Quotidiano Sanità  (Letto 3725 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Dicembre 06, 2022, 04:02:03 pm »

IL MEDICO E LA PENSIONE IMPOSSIBILE

Buongiorno, ecco una serie di notizie selezionate per te dal Corriere del Veneto. Mauro Giordano, vice caposervizio web, parla della sanità veneta e delle recenti inchieste giornalistiche che ne stanno evidenziando alcune criticità. Buona lettura!
«Sono il medico del comune di Trevenzuolo ormai da 36 anni e pochi mesi. Da maggio io potevo andare in pensione. Come si fa ad andare in pensione lasciando, di fatto, tutto il paese senza medico? Non me la sono sentita». In un articolo di Laura Tedesco pubblicato sul Corriere di Verona,  il dottor Osvaldo Zoccatelli ex sindaco di Trevenzuolo, paese veronese di 2.700 abitanti, ha spiegato di non trovare alcun collega disposto a prendere il suo posto in modo da lasciarlo andare meritatamente in pensione: «Trovare un sostituto? Cosa credete che io non ci abbia provato? Ma sapete quante telefonate ho fatto a colleghi? Ti do tutto, ti lascio l’ambulatorio già arredato, ti passo tutti i pazienti — ha rivelato Zoccatelli—. Alla fine però io non ho trovato nessuno».
Il caso-limite di Trevenzuolo e la «pensione-miraggio» dell’ex primo cittadino-medico Zoccatelli sono l’emblema di una «sanità veronese in affanno»: colpa dei «troppi tagli» da cui è stato colpito negli ultimi anni il sistema scaligero, come ha denunciato l’indagine realizzata dall’inviata di Report Claudia di Pasquale, andata in onda il 5 dicembre.