LA-U dell'OLIVO
Aprile 20, 2024, 12:39:23 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: La mia estate l’ho lasciata andare il 31 agosto. Un congedo dolce, tra noi.  (Letto 659 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Settembre 13, 2022, 05:00:23 pm »

Gabri Gavioli
 
La mia estate l’ho lasciata andare il 31 agosto. Un congedo dolce, tra noi.
L’ho intrecciata ai rami di un leccio, come un nastro colorato che resti a ondeggiare e a cantare, nel vento, per tutto l’inverno.
L’ho nascosta nei colori del tramonto, tra il giallo e il cremisi, perché non senta freddo, ma qualche frammento si è sbriciolato tra il verde e il turchese, lungo il margine delle colline.
È scivolata nell’acqua trasparente, cullata in un moto costante tra i sassi levigati, e lì è riuscita a sfuggire, beffarda, al becco di un cormorano che si era immerso per ghermirla. Ma l’ho vista soffiare sulle sue piume, dispiegate al sole, perché lui potesse asciugarle e riprendere il volo.
L’ho affidata alla grazia di una farfalla, che l’ha portata leggera tra le foglie di vite, ad assaggiare l’uva che sta maturando. E da lì, attraverso un portico in ombra, di legni antichi, l’ha lasciata sul profumo dei panni stesi, che frullavano nel vento come ali.
Una bambina ha provato a fermarla, sui ciottoli che aveva colorato, ma lei era già scappata, si fa tardi si fa tardi. E nemmeno la rete di un pescatore è riuscito a intrappolarla, per tenerla al sicuro in porto, nel primo giorno che già odorava d’autunno.
Io l’ho presa di nuovo tra le mani, le ho dato un bacio salato e l’ho appoggiata sulla schiuma, in un lembo di mare tra due isole, dove il sole luccica sulle onde e si sente fischiettare una canzone.

da Fb 3 settembre 2022

Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!