LA-U dell'OLIVO
Aprile 19, 2024, 10:51:39 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Qualcuno ha detto che i grandi avvenimenti del mondo si svolgono nella mente,...  (Letto 1142 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Agosto 15, 2022, 11:04:47 pm »

Federico Ferrari
 
Mi iscrissi a filosofia perché volevo diventare psicoanalista. Mentre ero iscritto, fu promulgata una legge che imponeva, per esercitare, la laurea in psicologia o in medicina. Desistetti. Ma ricordo ancora la lettura avvincente di Freud e, non meno avvincente, del grande "manuale" di Musatti. Oggi, rileggendo un bel libro di scritti di Fachinelli ("Esercizi di psicanalisi", da poco pubblicato da Feltrinelli, a cura di Dario Borso - di cui, sempre in quegli anni, seguii un seminario molto formativo su Kierkegaard - e grazie alla dedizione di Giuditta Fachinelli), capisco quanto e perché Musatti fosse così magnetico.

Fachinelli utilizza questa espressione bellissima: Musatti incarnava un "modello totale di felicità". E, sempre Fachinelli, che più di qualunque altro psicanalista ha cercato di raccogliere quell'eredità, riporta una sua, di Musatti, lunga citazione tratta da "I girasoli". La trascrivo per intero perché è molto potente.
"Ci sono individui per i quali le disgrazie esistono, sì, ma vengono sopportate, non per insensibilità, per aridità, o per labilità di memoria, per cui le cose sgradevoli vengano gettate dietro le spalle, ma perché hanno in se stessi una forza speciale, che alimenta ed arricchisce continuamente la vita, così che godono di cose che lasciano indifferenti altri, e dispongono di inesauribili risorse; tanto che non ci sono persecuzioni, sventure familiari, economiche, o di salute, che li possono piegare.

Felici, e contenti della propria esistenza, qualunque cosa accada. È proprio di questi individui che vorrei parlare. Danno l’impressione di essere in possesso di un segreto: che sul piano spirituale muta il carbone in oro, fa spuntare fra le nuvole il sole, rende una landa deserta un giardino fiorito, e la malvagità degli uomini una simpatica ingenuità di poveracci.

Credo che questi, nel Medioevo, li facessero santi. Santi con l’aureola, perché capaci di far scomparire il male negli altri, ma soprattutto in se stessi.
Per chi ai santi crede, il problema è dunque bello e risolto. Ma il povero psicologo moderno, che ai santi non può rifarsi, come se la cava per spiegare la natura di questi individui e il segreto dunque del loro ottimismo? Che ovviamente non è un privilegio dei santi, e che personalmente neppure ritengo sia un dono della fede, di origine dunque soprannaturale, ma qualche cosa che nasce dalla intima essenza della persona.

Ci si può rappresentare la vita come qualche cosa suscettibile di impoverirsi progressivamente, fino a divenire un nulla, per cui non vale la pena di viverla; ma che può invece anche dilatarsi, dilatarsi a dismisura: tanto da non sembrare più una vita sola riguardante una singola persona (in contatto sì con il mondo e con gli altri uomini con cui convive, ma restando singola, e perciò in definitiva, se non del tutto distaccata, separata dagli altri). Per queste altre persone invece avviene una cosa diversa. E cioè un arricchirsi con la vita altrui, che trasforma la propria unicità in una pluralità di esistenze. Questo è il segreto."

da FB del 15 agosto 2022
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: Agosto 19, 2022, 10:15:37 pm »

La Poesia deve avere più diffusione!

Non deve essere spiegata!

Se la si porta alla Gente in incontri, anche minimi in cui la si legge, darà in ogni caso serenità e voglia di impegno umanitario.

Invece sono i Poeti che vanno “spiegati”!

ciaooo
Registrato
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.368



Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserito:: Ottobre 04, 2022, 12:00:33 pm »

Alessandro Gabriele

"Dando forma a ciascun sentimento, espressione a ogni pensiero, realtà a ciascun sogno, ne deriverebbe al mondo un tale impulso di gioia da farci dimenticare tutte le infermità e da farci tornare all'ideale regno della bellezza. Noi siamo puniti per quello che rifiutiamo in noi stessi, ogni impulso che ci forziamo di strangolare fermenta nell'animo e ci intossica. Resistendo lo spirito si ammala di bramosia delle cose vietate, di desiderio di ciò che le sue leggi mostruose hanno reso mostruoso o illegale. Qualcuno ha detto che i grandi avvenimenti del mondo si svolgono nella mente, ma è pure nella mente che si svolgono i più grandi peccati del mondo."
(unknown)

Abbracciare un'utopia è come tracciare il filo dell'orizzonte, e anche il presupposto fondante di ogni percorso di evoluzione o psicoterapia.

da FB del 4 ottobre 2022
Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!