LA-U dell'OLIVO
Aprile 26, 2024, 01:26:16 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: L’evento "Free Europe". - Il giornalismo d'inchiesta dovrebbe dirci di più.  (Letto 241 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Dicembre 04, 2023, 06:16:35 pm »

Elezioni europee, Salvini raduna sovranisti a Firenze: "Errore fatale dividersi in Europa"
Politica
03 dic 2023 - 15:10
©Getty
L’evento "Free Europe", organizzato dal gruppo Identità e Democrazia al Parlamento europeo, si è svolto alla "Fortezza da Basso" nel capoluogo toscano. Marine Le Pen e l’olandese Geert Wilders sono intervenuti con dei videomessaggi. Il segretario della Lega: "Sconfiggeremo il Golia dei burocrati e banchieri. L'anno prossimo per la prima volta nella storia delle istituzioni europee il centrodestra unito e determinato può liberare Bruxelles da chi la occupa abusivamente"
"Oggi non c'è un'alleanza politica e partitica ma un sentimento di amicizia: su questo palco si sono alternati leader che come in una storia d'amore e professionale, conoscono alti e bassi. È accaduto in Francia, in Olanda, in Italia. Ma Identità e democrazia c'è e sarà determinante in Europa perché nessuno ha mai abbandonato un amico momentaneamente in difficoltà, troppo facile allearsi solo con chi vince". Con queste parole il leader della Lega Matteo Salvini ha chiuso l’evento "Free Europe", organizzato dal gruppo Identità e Democrazia al Parlamento europeo alla "Fortezza da Basso" di Firenze, alla presenza di leader e rappresentanti dei partiti europei alleati del Carroccio. La speranza è quella di compattare l'intero arco di destra in un ideale asse con il Partito popolare di Manfred Weber e i Conservatori della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Il centrodestra in Europa può portare a una rivoluzione solo se è unito, non è una piccola polemica politica italiana - ha detto Salvini - Il governo italiano non è in discussione e governerà per tutti i 5 anni per cui gli italiani ci hanno votato. Io con Giorgia e Antonio lavoro benissimo e sto progettando infrastrutture che hanno bisogno di anni per andare avanti. Ma agli amici del centrodestra dico: come stiamo prendendo per mano l'Italia per riportarla a crescere, sarebbe un errore fatale dividere il centrodestra in Europa. L'anno prossimo per la prima volta nella storia delle istituzioni europee il centrodestra unito e determinato può liberare Bruxelles da chi la occupa abusivamente".
Chi ha partecipato all’evento
Presenti i rappresentanti di 12 delegazioni straniere: dall'Afd tedesca con Tino Chrupalla al belga Gerolf Annemans, considerato leader di destra in grande ascesa, fino ai partiti dei Paesi dell'Est. Assenti Marine Le Pen e il leader sovranista olandese Geert Wilders che hanno mandato dei videomessaggi. C'erano inoltre alcuni ministri della Lega, i governatori e i sindaci del partito. George Simion, Presidente Aur (Allenaza per l'unione dei romeni), ha fatto sapere che sarebbe stato a Firenze ma non avrebbe partecipato alla manifestazione: l'obiettivo è parlare con Matteo Salvini per riunire le destre in Europa ed escludere i socialisti.
Salvini: "Con Id verso Rinascimento dell'Europa"
"Oggi ho ascoltato amiche e amici di Paesi diversi, con culture diverse. Identità e democrazia è un'unione tra diversi - ha detto Salvini chiudendo l'evento - Penso che la giornata di oggi sia storica, perché oggi può vedere l aluce il Rinascimento dell'Europa che sarà fondato sul lavoro e diritti. Gli europei avranno una scelta, da una parte la libertà dall'altra la paura, da una parte i diritti e il lavoro, dall'altra l’estremismo".
Salvini: "Sconfiggeremo Golia dei burocrati e banchieri"
Salvini ha poi proseguito: "Mi sono riletto un passaggio della Bibbia, quello di Davide e Golia che è confacente a quello che stiamo facendo oggi. Golia cercava uno sfidante tra gli israeliti, e tutti scappavano. Oggi Golia è rappresentato da burocrati e banchieri che sono i primi euroscettici. Oggi a Firenze ci sono gli amici dell'Europa, i difensori dell'Europa. Sapete come è finita, Davide ha sconfitto Golia che sembrava invincibile. Oggi a Firenze ci sono donne e uomini che sconfiggeranno un gigante che è il primo nemico dell'Europa, la realtà burocratica massonica. Noi del Golia Soros, che distrugge le nostre civiltà, non abbiamo nessuna paura".
Salvini: "Riforma della giustizia è urgente. Grazie a Calderoli per Autonomia"
"La riforma della giustizia è urgente, doverosa e necessaria non per chi ha i soldi per pagarsi i grandi nei avvocati - ha sottolineato ancora Salvini - Ma come tutti gli altri lavoratori, anche i giudici che amministrano il bene più prezioso come la libertà, devono farlo in totale autonomia e se sbagliano devono pagare come tutti gli altri". Poi ha ringraziato il ministro delle Autonomie, Roberto Calderoli, "che sta portando a casa la riforma dell'autonomia differenziata che sarà la salvezza per l'Italia tutta, da nord a sud isole comprese".
Le Pen: "Commissione Ue agisce contro i popoli e le libertà"
"La Commissione europea agisce contro i nostri popoli, contro le nostre libertà - ha detto Le Pen nel suo videomessaggio - Questa nebbia tecnocratica che è diventata l'Unione europea non riconosce gli uomini come ricchi eredi di una storia come degli attori di un progresso sociale, ambientale ma come merci, come consumatori intercambiabili, senza radici e senza frontiere. Un vero modello di annientamento dell'identità dei popoli il cui carburante si chiama immigrazione".
Le Pen: "Bruxelles non governi a discapito della vita dei popoli"
"La posta in gioco per noi è restituire il potere al popolo" in Europa, perché "siamo movimenti di resistenza democratica e patriottica di fronte a una struttura burocratica dominante, di fronte a un potere arbitrario", ha proseguito Le Pen. "Nel momento in cui la Ue si appresta a cambiare e semplificare il patto per l'immigrazione - ha aggiunto -, dobbiamo mnobilitarci urgentemente in tutti i paesi d'Europa. Per la signora Von Der Leyen l'immigrazione non è un problema, ma è un progetto. Se non facciamo niente, lasceremo che Bruxelles governi a discapito della vita dei popoli europei".
Wilders: "Limitare immigrazione per far prosperare nostra società"
In videomessaggio anche Wilders, secondo cui "la nostra identità, i nostri valori, e tradizioni sono la base su cui poggia la nostra nazione e l'ecessivo afflusso di immigrati può diminuire l'essenza di ciò che siamo oggi. Invito a prendere atto che la società coesa è quella che comprende al meglio e rispetta le proprie radici, sostenendo limiti ragionevoli all'immigrazione e per persino lo stop all'asilo temporaneo in maniera permanente. Proteggere gli interessi del nostro popolo non equivale a mancanza di compassione o empatia ma si tratta di dare priorità al benessere dei nostri cittadini, garantendo l'accesso all'accesso ai servizi, all'istruzione, all'occupazione". "Si tratta di mantenere una società in cui tutto possano prosperare e progredire - ha aggiunto -. Non stiamo voltando le spalle al mondo ma stiamo assumendoci le nostre responsabilità. Cerchiamo di essere gli artefici del nostro futuro e il benessere del nostro popolo è in cima alle nostre priorità".
Bardella: "Meloni leader Paese amico, ha il nostro sostegno"
Giorgia Meloni "ha ovviamente il nostro sostegno" perché "è il leader politico di un Paese amico con il quale probabilmente dovremo lavorare nei prossimi anni, spero il prima possibile, e in ogni caso è, insieme a Matteo Salvini, l'espressione della volontà del popolo italiano di riprendere il controllo del proprio Paese", ha aggiunto Jordan Bardella, presidente del Rassemblement National. "Sono felice della buona performance di questa coalizione e spero che vada il più avanti possibile", ha proseguito Bardella, secondo cui "l'Europa del 2024 non è più l'Europa del 2014, e l'Europa del 2014 di Renzi, della Merkel, di Hollande non è più l'Europa del 2024. La mia volontà non è quella di uscire dall'Unione Europea, ma di prendere il potere dall'interno per cambiare tutto".
Bardella: "Europee 2024 un passo prima di vincere in Francia"
"Siamo determinati a vincere queste elezioni europee in Francia e ad avere la più grande delegazione di patrioti sovranisti al Parlamento europeo, e parlo da francese", ha detto ancora Bardella. "Per noi queste elezioni europee sono l'ultimo passo prima di arrivare al potere in Francia nel 2027". "Noi siamo i partiti del buonsenso - ha proseguito - perché rappresentiamo ciò che la maggioranza dei francesi e degli europei vuole sulla questione dell'immigrazione, sulla questione della sicurezza, sulla rivalutazione del lavoro e sulla necessità di cambiare questa Unione Europea dall'interno".
Kostadinov (Bulgaria): "Oggi l'Ue è una minaccia per l'Europa"
"Ci chiamano euroscettici perché critichiamo le politiche Ue ma noi distinguiamo nettamente tra l'Unione europea e l'Europa, non smettiamo di svelare l'amara verità e cioè che oggi l'Ue è una minaccia per l'Europa", ha detto nel suo intervento Kostadin Kostadinov, leader bulgaro del partito di ultradestra Rinascita. Poi ha aggiunto: "Qui ci sono rappresentanti degli europei che vogliono essere padroni e non ospiti nei nostri Paesi" e ha rimarcato che "perché l'Europa sopravviva con le nostre tradizioni e la nostra cultura, l'Unione europea deve cambiare obbligatoriamente come comunità di civiltà e non come stato federale. Se non succede, il suo futuro è già deciso e seguiranno una serie di referendum per uscire dall'Ue. È arrivato il tempo per una rinascita dell'Europa".
Fritz (Polonia): "Nostri valori sono Dio, onore, patria e famiglia"
All'evento è intervenuto anche Roman Fritz, leader sovranista polacco e vicepresidente della Confederation of the Polish Crown: "Per noi il giusto cammino in Europa è dato da Dio, onore, patria, famiglia, fede, verità, giustizia e libertà. Tutto questo si può sintetizzare in un'unica parola: la tradizione cattolica, questa è l'essenza della civiltà latina. Quindi, coraggio, ritorniamo alle radici. Dio benedica l'Italia". Fritz ha poi citato tre aspetti chiave della sua idea di Europa: verità, diritto romano e valori cristiani. "Ma la verità è stata sostituita dal soggettivismo - ha spiegato - Faccio un esempio: una donna che può presentarsi come un uomo cercando di cambiare il cosiddetto genere. Noi rifiutiamo l'atteggiamento del politically correct. Definiamo i giusti e buoni esempi per le giovani generazioni. Il diritto e la legge sono stati sostituiti da regolamentazioni illogiche. La religione cristiana da una pseudo religione di ambientalismo, trasformando forme del marxismo moderno".
Chrupalla (Germania): "Ucraina non è nostra guerra, non può vincerla"
"Quella dell'Ucraina non è la nostra guerra, abbiamo bisogno di diplomazia. L'economia russa cresce nonostante le sanzioni mentre quella tedesca retrocede. Ma che follia!", ha detto poi Tino Chrupalla, presidente dell'Afd, partito tedesco di estrema destra. "L'Ucraina non può vincere questa guerra, dovrebbero fermarla. Oggi i tedeschi ne pagano le conseguenze". Poi ha aggiunto: "Siamo qui per costruire una nuova Europa, una casa con tanti appartamenti in cui noi abbiamo il diritto di fare quello che vogliamo e come vogliamo. Una casa con un grande giardino dove possano giocare i bambini ma anche con un muro in cui tutti gli indesiderati stiano fuori. Questa Europa sarà un luogo sicuro".
Annemans (Belgio): "Restare uniti per nuovo futuro"
All'evento anche il belga Gerolf Annemans di Vb: "Noi non siamo contro l'Europa ma per l'Europa. Il sogno dell'Europa è stato stuprato da una classe politica verde e di sinistra. Tutti quelli che sono critici contro questa Ue devono collaborare. La nostra cooperazione unitaria per questo obiettivo comune è fondamentale per tutto il continente. La democrazia ormai è sul letto di morte. L'agenda europea del nuovo liberalismo è stata ampliata, spinta da un'accozzaglia di comunisti versi, e anche cristiano democratici progressisti. I prossimi anni decideranno il futuro di tutto. Finiremo in schiavitù o riusciremo a prevalere? Dobbiamo restare uniti e modificare questo regime". "O consentiamo ai nostri oppositori di spingerci verso il loro cammino per il multilateralismo o decidiamo di resistere - ha aggiunto - Non sarà troppo tardi, a condizione di proseguire uniti e non divisi. Possiamo essere utili solo se siamo insieme. Il nostro nemico è un drago con tante teste, è sempre più forte ma possiamo sconfiggerlo. Siamo a un cambiamento epocale, il liberalismo ha fallito e noi dobbiamo prenderne il posto".

Da https://tg24.sky.it/politica/2023/12/03/salvini-le-pen-firenze-elezioni-europee-2024
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!