LA-U dell'ulivo
Settembre 27, 2022, 07:29:39 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: FERRAGOSTO SOCIALISTA E IL PD SENZA IDENTITA'  (Letto 62 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 29.691



Mostra profilo WWW
« inserito:: Agosto 18, 2022, 12:45:56 pm »

FERRAGOSTO SOCIALISTA E IL PD SENZA IDENTITA'
 

Una lettera all'Avanti! di Rino Formica in occasione dei 130 anni del Psi
 
Il PD celebri i 130 del Psi e annunci un cambiamento di prospettiva che torni al movimento socialista


 Rino Formica
 
Il PD rivendica una primazia sulla sinistra senza un’autocritica.
 
Cerca di creare una suggestione elettoralistica pura e semplice, ma non manifesta una concreta volontà per una prospettiva di cambiamento. Sono generali che hanno perso la guerra di questi 30 anni.
 
Il richiamo ai "progressisti", termine che i  comunisti usavano per non usare la parola socialisti, è solo un riconoscimento formale che non riprende le ragioni delle origini della memoria che si richiama.
 
Quelle origini furono 130 anni fa nella nascita del Psi, ovvero nell’invenzione del primo partito di massa nazionale che riuniva realtà disperse ma già presenti: diverse per ispirazione tra loro, di una classe che era disgregata in plebe, per farne un soggetto politico pienamente inserito nella vita politica nazionale dopo l’Unità.
 
Oggi non c’è alcun soggetto politico unitario nazionale che raccolga e dia voce politica nella democrazia italiana: tutto è disperso in una aggregazione composita e contraddittoria, da un lato, e nell’astensione minacciosa per la dimensione che profila all’orizzonte.
 
E’ da quell’invenzione che occorre ripartire in una situazione che oggi per molti aspetti, per disordine e fragilità politica, precede il 1892.
 
Ma come fa una sinistra a perdersi sul punto centrale di dividersi se allearsi o meno con un partito che ha raccolto il populismo e che lo ha portato al governo (caso unico in Europa) dando il colpo di grazia al sistema politico? E che per tutta conseguenza si è liquefatto nel giro di due/tre anni? Oggi il sistema politico italiano è forse l’unico che non ha più una struttura che regga di fronte alla società che necessita di rappresentanza.
 
Il drammatico errore della sinistra è stato quello di credere di poter beneficiare della crisi della sinistra storica e poi del sistema, illudendosi di rimanere l’unico bastione di riferimento. E non ha capito che il mancato rispetto e la mancata salvaguardia del sistema politico rappresentativo della società, a partire dal mondo del lavoro, avrebbe travolto prima di altri proprio essa stessa.
 
Detto questo, caro Avanti! gli auguri di buon Ferragosto sono da accompagnarsi a una testimonianza che resti per il futuro. La invio come mia dichiarazione personale: “Il 15 agosto di 130 anni fa nasceva il Partito socialista italiano. Fu il primo grande partito nazionale della storia post-risorgimentale. Insieme dobbiamo chiedere a Enrico Letta e alla lista unificata Pd-psi-Art 1 di ricordare l’evento fondativo del movimento organizzato dei lavoratori italiani. Questa è una condizione sine qua non perché Letta possa chiedere il voto ai socialisti senza tessera. Ma accompagnandola con l’impegno a tornare all’antica origine di cui richiama la memoria socialista anche nella Lista “progressista”, quello di una rinascita del socialismo socialdemocratico”.
 
E’ questa dichiarazione una testimonianza, non una impotente polemica, di fronte alla verità e alla resa dei conti di una molto probabile disfatta della sinistra italiana. Non solo elettorale, ma definitivamente strutturale. 

Rino Formica
 
  ...


CENTRO INTERNAZIONALE DI BRERA

via Formentini 10, Milano, MI, 20121
avanti@centrobrera.it

AVANTI!
reg.Tribunale di Milano n.181 del 2/09/2019
(ex reg. n.617mdel 26/11/1994)
Nome e Marchio registrati Copy n. 0001499832
Direttore: Claudio Martelli
Direttore responsabile: Stefano Carluccio
Editore: Biblioteca di Critica Sociale
Centro Internazionale di Brera
Stampa ed. cartacea: ARTI GRAFICHE GALEATI di Imola
Powered by hellomailing.com


Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!