LA-U dell'OLIVO
Aprile 28, 2024, 06:17:01 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: C'erano certi silenzi con le strade, i vicoli, le case che si raccontavano, ...  (Letto 1202 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Luglio 18, 2022, 05:12:12 pm »

Maria Carmela Miccichè
 
C'erano certi silenzi con le strade, i vicoli, le case che si raccontavano, erano quei pomeriggi di certe lunghe estati.
I paesani diventavano villeggianti e si erano trasferiti a mare, in campagna, ovunque c'era 'mpaghiarieddu, una casupola approssimativa contenitore di letti con un angolo cottura e un gabinetto, il resto non era indispensabile. A metà mattinata le famiglie andavano a mare, uscivano in fila con le sdraio di tela a righe, i pesanti ombrelloni di legno, i salvagenti per i bambini, già gonfiati, e le pagliette in testa. Solo alcune donne che oltre a saper nuotare erano di rango, o presunto rango, diverso indossavano colorate cuffie da mare con fiori e decori in rilievo.
In quel paese quasi vuoto, i tempi si dilatavano oltre l'immaginabile, l'estate durava almeno due intere stagioni.
Le mamme urlavano senza tanto impegno verso quei ragazzi che andavano alla ricerca di nidi, che ruzzolavano giù dalle strade in discesa con vecchie biciclette ereditate dai fratelli sposati, che andavano a giocare al torrente facendo le gare di "tullanè", o semplicemente che andavano in cerca di guai, trovandoli sempre.
Le ragazzine imparavano l'arte del "curtigghiu" mentre cercavano di non pungersi ricamando, su quelle sedioline dalle gambe segate, i primi strofinacci, centrini, tovagliette da tè che nessuna avrebbe usato.
Profumi intensi attraversavano quelle strade di pietra bianca mentre i campanili battevano il mezzogiorno. La melanzana fritta la faceva da padrona, ma l'odore cambiava quando diventava parmigiana, il sugo fatto con lo "stratto", i cavolfiori con il pangrattato abbrustolito, e tra i preparati per la pasta lunga o la pasta corta, s'intrufolavano la frittura di paranza, la sarda arrostita, la melanzana a cotolette, i peperoni arrostiti, e ogni tanto si sentiva qualche bistecca che si cuoceva. Le uniche case che non profumavano erano quelle chiuse.
Clangori di posate e di piatti coprivano Celentano, Gianni Morandi e i Dik Dik, in fondo alla via, Jimmy Fontana raccontava con garbo, del suo amore finito.
D'un tratto, calava il silenzio.
Aspettava, quello strano paese, che anche quell'ultimo nato finisse la sua poppata. Aspettava che quell'adolescente ribelle spegnesse la sua radiolina a transistor. Aspettava che quella caparbia ragazzina posasse il suo libro.
Ecco... c'erano certi silenzi, dove le strade, i vicoli, le case, si raccontavano, erano quei pomeriggi di certe lunghe estati.
m.c.m.

da FB del 18 luglio 2022
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: Luglio 25, 2022, 11:42:03 pm »

SI IMPONE la pulizia delle varie posizioni, nel governo.

Cominciando dalla eliminazione di Sfascisti dichiarati da anni, abili in falsità e nel trucco dell'uso del pretesto, per fare gli interessi propri o per conto terzi.

Con l'Occidente o con l'Oriente è il momento del capire gli Italiani cosa vogliono.
Europa Sì, anche se c'è molto da correggere, oppure Europa No.

Quindi fateci votare!
Un Governo del Presidente, da subito, con compiti prioritari, di emergenza e per la modifica della legge elettorale.

Putin sta raccogliendo i suoi frutti anche in Italia.
ggiannig
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #2 inserito:: Luglio 26, 2022, 11:23:24 pm »

Quanto è avvenuto il 14 luglio 2022 nel Senato autorizza noi "Vecchi non violenti" ad usare termini diversi dal “solito”, per azioni fetenti di slealtà e di inganno, messi in atto da tutta la Destra italiana.
Il “solito” a volte è ipocrita anche nelle persone oneste.
Dico:
Il nostro Senato si è dimostrato NEMICO e TRADITORE, della NOSTRA Nazione Italia e di tutti noi Italiani!

Movimenti e Partiti Sovranisti e Populisti Conservatori, o in ogni caso antioccidentali e antieuropei di Destra, hanno voluto causare la sconfitta del Governo Draghi e con lui di tutti noi Cittadini Italiani!
Tutto per realizzare, come progettato e annunciato da tempo, lo SFASCIO della Società Italiana, per bieco interesse di parte, per rincorrere il cattivo consenso in forte calo POPOLARE, ma anche per favorire la malefica e sanguinaria strategia di una Federazione che da tempo si è comportata e dichiarata nostra NEMICA.
D'ora in poi pagheremo le conseguenze, di questo TRADIMENTO, oltre che per la predazione furtiva della nostra dignità, anche con le gravissime conseguenze economiche.
Noi Vecchi non violenti, possiamo passare sopra al TRADIMENTO e seguitare, in modo pavido, nel vedere oltraggiata il nostro Fine Vita?
Certamente NO e molti di noi parleranno ai Giovani e scriveranno tra amici il nostro sdegno.
ciaooo

Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!