LA-U dell'OLIVO
Aprile 16, 2024, 11:58:35 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: PENSIERI PERSONALI da conoscenti in facebook ...  (Letto 1484 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Luglio 26, 2022, 11:08:09 pm »

Giuditta Pini

Certi amori non finiscono, fanno giri immensi e poi ritornano.

E' la prima cosa che ho pensato quando ho visto i senatori grillini e leghisti non applaudire al discorso di Draghi che poneva condizioni chiare e chiedeva serietà, condizioni impossibili da gestire per Conte. E diventata impossibile anche per Salvini il quale ha fatto precipitare tutto per problemi di tenuta interna al suo partito.
Il primo a trarre vantaggio da questa crisi è Putin, che vede la leadership più solida dell’Unione Europea cadere, proprio grazie a chi girava con la maglietta con sopra la sua faccia accompagnato da chi si vantava di avere in casa il “lettone di Putin” e grazie a una precisa scelta di Conte che oggi ci troviamo in questa situazione.
Il secondo attore che pensa di trarne vantaggio è il centro-destra che grazie a una campagna elettorale lampo, una legge elettorale che premia le coalizioni e allo sciagurato taglio dei parlamentari, si sente la vittoria in tasca.

Il pericolo più grande è dargliela vinta e pensare che ormai il dado sia tratto e poco resti da fare.
C’è da fare tutto.

Partendo dai nostri errori per non commetterli più, organizzando un’alternativa che non sia solo “al lupo al lupo arriva Giorgia Meloni” ma scrivendo insieme un programma sia una visione nuova del nostro paese che ora, spero liberi dalla convivenza senza senso coi grillini, possiamo provare a dire con chiarezza.
Ci sarà tempo per chiedere a ognuno di assumersi le proprie responsabilità, ora però ricordiamoci che il parlamento lo eleggono i cittadini e le cittadine con il loro voto il giorno delle elezioni. Tocca a tutti noi dimostrare con i fatti ai sovranisti nostrani che i loro calcoli erano sbagliati.

Da Fb del 21 luglio 2022
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: Agosto 23, 2022, 04:30:47 pm »

Mariella Tafuto ha condiviso un ricordo.
 
Giggino, da tutti i detrattori del M5S nomato Bibbitaro. Al tempo l'ho difeso da chi lo prendeva in giro, e anche apprezzato perché portava avanti il programma. Poi però ha cambiato programma, lui. Giggino 'a poltrona.

3 anni fa
Visualizza i tuoi ricordi
---

Mariella Tafuto
·
Invece io Di Maio lo voglio ascoltare. E voglio che lo possano ascoltare quelli che sono interessati a farlo. 
Intanto copio qui la parte del discorso di Di Maio che riguarda i dieci punti su cui si articola la proposta del M5S, quella che hanno chiesto di portare avanti con chi ci sta. A me paiono condivisibili, e a voi?
Aggiungerei soltanto "Conte premier!"
"1. Taglio del numero dei parlamentari.
Manca un solo voto per completare la riforma, per noi deve essere un obiettivo di questa legislatura e deve essere tra le priorità del calendario in aula.
Non la daremo vinta a chi vuole tenersi stretti 345 parlamentari in più.
2. Una manovra equa: stop all’aumento Iva, salario minimo, taglio del cuneo fiscale, sburocratizzazione, famiglie, disabilità e emergenza abitativa.
Gli italiani rischiano di pagare 600 euro a famiglia in più nel 2020 e questo va impedito assolutamente. Avevamo promesso di abbassare le tasse per le imprese che assumono e va fatto. Ci sono ancora centinaia di norme fiscali inutili che hanno prodotto centinaia di tasse occulte per le imprese. Va dichiarato illegale qualsiasi stipendio da 2 o 3 euro all’ora. Misure per il sostegno alle nascite e alla disabilità.
3. Cambio di paradigma sull’Ambiente. Un’Italia 100% rinnovabile.
Dobbiamo realizzare un Green New Deal che nei prossimi decenni porti l’Italia verso l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia al 100 per cento. Tutti i piani di investimento pubblico dovranno avere al centro la tutela dell’ambiente, la questione dei cambiamenti climatici e la nascita di nuove imprese legate a questo settore. Basta con inceneritori e trivelle, SI all’economia circolare e alla eco-innovazione. Norme contro l’obsolescenza programmata.
Una legge su rifiuti zero ed investimenti pubblici sulla mobilità sostenibile.
4. Una legge sul conflitto di interessi e una riforma della Rai
L’Italia ha bisogno di una seria legge sul conflitto di interessi. Serve una riforma della Rai ispirata al modello BBC inglese: se i cittadini pagano il canone hanno diritto a una tv di qualità.
5. Dimezzare i tempi della giustizia e riformare il metodo di elezione del Consiglio superiore della Magistratura.
I cittadini e le imprese hanno bisogno di una giustizia efficace e veloce: noi abbiamo pronta una riforma che porta al massimo a 4 anni i tempi per una sentenza definitiva.
6. Autonomia differenziata e riforma degli enti locali.
Va completato il processo di autonomia differenziata richiesta dalle regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, istituendo contemporaneamente i livelli essenziali di prestazione per tutte le altre regioni per garantire a tutti i cittadini gli stelli livelli di qualità dei servizi.
Va anche avviato un serio piano di riorganizzazione degli enti locali abolendo gli enti inutili.
7. Legalità: carcere ai grandi evasori, lotta alle mafie e ai traffici illeciti.
L’evasione fiscale oggi costa agli italiani decine di miliardi di euro.
È necessario intervenire per tutelare i cittadini onesti, colpendo innanzitutto i grandi evasori con il carcere. Serve una maggiore tracciabilità dei flussi finanziari e un inasprimento delle pene per i reati finanziari, per contrastare i traffici illeciti delle mafie.
Contrasto al fenomeno dell’immigrazione clandestina e della tratta degli esseri umani, con politiche mirate dell’Unione Europea nei Paesi di provenienza e transito. Oltre alla modifica del Regolamento di Dublino.
8. Un piano straordinario di investimenti per il sud.
Va lanciato un piano straordinario di investimenti per il sud, anche attraverso l’istituzione di una banca pubblica per gli investimenti che aiuti imprese in tutta Italia e che si dedichi a colmare il divario territoriale del nostro Paese.
9. Una riforma del sistema bancario.
Serve separare le banche di investimenti da banche commerciali.
Se metto in banca i miei soldi voglio sapere se vengono investiti in economia reale o se qualcuno ci gioca in borsa.
10. Tutela dei beni comuni.
La scuola pubblica è un bene comune: serve prima di ogni altra cosa una legge contro le classi pollaio e valorizzare la funzione dei docenti.
L’acqua è un bene comune: bisogna approvare subito la legge sull’acqua pubblica.
La nostra sanità va difesa dalle dinamiche di partito spezzando il legame tra politica regionale e sanità valorizzando il merito.
Le nostre infrastrutture sono beni pubblici pagati dai cittadini ed appartengono ai cittadini ed è per questo che va avviata la revisione delle concessioni autostradali.
La cittadinanza digitale va riconosciuta ad ogni cittadino italiano dalla nascita per favorire l’accesso alla partecipazione democratica, all’informazione e per favorire la trasformazione tecnologica.
Abbiamo specificato al Presidente della Repubblica che il voto è un’ipotesi che non ci intimorisce affatto.
Al contrario, siamo stati noi a dire in passato, e lo pensiamo tuttora, che ogni qualvolta i cittadini possano esprimersi è sempre una vittoria della democrazia.
Ma il voto non può essere la fuga dalle promesse fatte agli italiani. Noi ne abbiamo ancora tante da realizzare.
L’esperienza di questi 14 mesi di Governo ha segnato profondamente il MoVimento 5 Stelle. All’inizio di questa legislatura ci siamo impegnati ad avviare una esperienza di Governo che si basava sulla sottoscrizione di un contratto, sulla lealtà tra due forze politiche e sulla leale collaborazione tra esse che è stata minata dall’apertura unilaterale della crisi di Governo e dalla presentazione di una mozione di sfiducia.
Stare al Governo, come è noto, ha fatto perdere consensi al MoVimento 5 Stelle, ed è ovvio che per tutelare il MoVimento 5 Stelle, al momento, la strada più conveniente per noi sarebbe quella di andare al voto.
Siamo stati tentati in questi giorni dal disimpegnare il MoVimento 5 Stelle da qualsiasi altra esperienza di Governo futura, così da evitare di sacrificare ulteriormente il nostro consenso.
Ma è anche vero che i cittadini ci hanno votato il 4 marzo del 2018 per cambiare l’Italia e non per cambiare il MoVimento 5 Stelle. E penso anche che il coraggio non sia di chi scappa, ma di chi prova fino alla fine a cambiare le cose, anche sbagliando, con spirito di sacrificio, senza mollare mai, provando a fare qualcosa per l’Italia e per le future generazioni.
Al MoVimento 5 Stelle questo coraggio non è mai mancato, quello di agire per l’Italia e non per i propri interessi, a costo anche di perdere consenso.
In queste ore abbiamo avviato le interlocuzioni necessarie per individuare una maggioranza solida, al servizio dei cittadini, che voglia convergere sui punti che ho espresso qui.
Noi non lasciamo la nave affondare. Noi non lasciamo che a pagare questa crisi siano gli italiani, perché l’Italia siamo tutti, indistintamente dai colori politici e dagli interessi di parte."

da Fb del 22 agosto 2022
Registrato
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.364



Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserito:: Agosto 29, 2022, 10:01:31 pm »

Enza A. io penso che odiare sia l'essere sofferente di una patologia (forse addirittura psichiatrica).

Mi dirai anche Caino odiava Abele ma se non fosse stato malato di odio (non abbiamo una diagnosi medica) Dio non l'avrebbe redarguito (dopo avergli lasciato la libertà di uccidere).

Spiegare l’Amore è complicato, c’è sentimento, c’è istinto amatorio, c’è il desiderio buono di possesso, (quello cattivo non è amore) c’è la continuità della specie e molto altro ancora, penso.

Ma ci sono anche, l’amore amicale a volte complice ma non sessuale, ma anche l’incapacità d’amare, questa sì forse una patologia.

Enza pensa, c’è l’incapacità ad amare, che non può evolvere verso il riuscire ad amare.
Ma c’è l’incapacità d’odiare, che può degenerare verso l’Odio.

ciaooo

Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!