LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 12:55:06 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: PER LE PERSONE DI BUONA VOLONTÀ DISPOSTE A INVESTIRE 5 MINUTI PER METTERE A ...  (Letto 5588 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.324



Mostra profilo WWW
« inserito:: Giugno 25, 2022, 12:28:39 pm »

Salvatore Messina
rpodnoseSt3a303t14c4ci00g46 97m1gfi14l5hc5

LA POSTA IN GIOCO

PER LE PERSONE DI BUONA VOLONTÀ DISPOSTE A INVESTIRE 5 MINUTI PER METTERE A FUOCO I PUNTI ESSENZIALI EVITANDO DI PERDERE TEMPO SU DETTAGLI INUTILI E FUORVIANTI.

Nessuna persona al mondo è perfetta e infallibile, figuriamoci come possa esserlo un intero popolo. Quindi è PERFETTAMENTE INUTILE avere questa pretesa (ingenua o pretestuosa) di perfezione: ovunque si possono trovare magagne di vario tipo.

MA C'È UN PERÒ:
da quando l'illuminismo, basato sui principi più evoluti (ragione, scienza, umanesimo e progresso), in Occidente ha messo finalmente in minoranza ogni tipo di anacronismo (superstizione, fanatismo, autoritarismo, nazionalismo, razzismo, xenofobia ecc.), sono fiorite, dopo lunghe lotte e sacrifici immensi, le democrazie.
La democrazia, come disse Churchill, è la peggiore forma di governo, se si escludono tutte le altre finora conosciute.
In effetti la democrazia presenta dei notevoli punti deboli, sia di natura teorica che di effettivo funzionamento. Inoltre richiede tempi molto lunghi per la sua effettiva comprensione e conseguente apprezzamento da parte dei cittadini e per la sua applicazione pratica (in Italia siamo ancora a metà della strada), ma costituisce senza dubbio il superamento benefico delle monarchie assolute, delle dittature e delle democrature.
L'autocrazia è sempre dannosa e ingiusta, nonostanre il dittatore si renda sempre popolare (e sia spesso amato, ma solo fin quando è al potere) tramite vistose opere pubbliche (la cui realizzazione è resa possibile dal suo potere illimitato), la cura maniacale della propria immagine pubblica, e la censura spietata dei mezzi di comunicazione. Questo immenso potere viene mantenuto per lunghi anni mediante una serie di menzogne diffuse mediante il ricatto o la corruzione, la repressione del dissenso, l'eliminazione sociale o fisica degli oppositori e la soppressione o l'asservimento totale delle istituzioni laiche e religiose.
In questo modo i destini del Paese dipendono interamente dalle ambizioni personali e dagli umori del dittatore, e quando lui sbaglia nessuno ha il coraggio di rischiare la propria vita mettendo in discussione le sue decisioni.
Ma anche nell'potesi assurda che il dittatore fosse infallibile e onesto, egli per poter governare senza opposizione dovrebbe disporre di un complesso apparato repressivo e preventivo al quale dovrebbe necessariamente attribuire particolari poteri e privilegi, chiudendo, inoltre, un occhio sui loro abusi verso la popolazione.
Ora vogliamo appoggiare i regimi autoritari tornando indietro di due secoli, e buttando via tutti i progressi fatti nel campo dei diritti umani?
Inutile e pretestuoso, dato che non esiste perfezione umana, andare a cercare le magagne delle democrazie. Se poi volete proprio farlo, non giudicate queste magagne in astratto, ma confrontatele con i comportamenti delle dittature in situazioni analoghe, e vedrete la differenza!
Salvatore Messina

Da fb del 21 giugno 2022
Registrato

Admin
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.324



Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserito:: Giugno 25, 2022, 12:36:52 pm »

Gianni Gavioli
Amministratore
  · donSeposrt5a9134379uo3u660l1utaig151nholf5elr :12 g mei9 ug  ·

Gentili Utenti in FB.
Nel mio immaginare di far rivivere (come nei nostri forum ulivisti) la partecipazione nei miei Gruppi Tematici aperti in Facebook, speravo di unire intorno a questi tavoli virtuali, un minimo di persone interessate a confrontarsi costruttivamente.
La cosa non è mai avvenuta e la situazione algoritmo-dipendente strumentalizzata per il domino degli Utenti, non l’ha certamente favorito.
Ovviamente una Idea diventata in qualche modo la Realtà di un Fallimento (anche per Fb) non la si cancella con un colpo di spugna, per rispetto verso i Membri che l’hanno partecipata, iscrivendosi e leggendo.
Per cui, nei 5 Gruppi Tematici contrassegnati in copertina con un fiore ho già scritto che non parteciperò con miei contributi personali (non più per protesta, ma per presa d’atto e di coscienza sulla realtà Meta Facebook).
Per gli altri 4 ancora visibili con una copertina significativa e non di saluto (il fiore) rallenterò all’essenziale la mia partecipazione non curandomi delle censure praticate, né delle visualizzazioni mentitrici, da compatire.
Quindi dei Gruppi Tematici non si cancella nulla e nulla si fa cancellare dal Sistema, la loro esistenza in Vita dipenderà dai pensieri scritti che i Membri lasceranno in essi, sino ad arrivare all’oblio voluto, da chi pratica lo SCARTO tra gli Utenti e lo spreco di Opportunità in cui stanno annegando!
Arlecchino Euristico, o come deciderò di aggettivarlo in futuro, essendo il mio nickname, quindi l’altro me stesso, resterà attivo a modo suo e mio!
Hahahaha

Gianni Gavioli (ggiannig)
Italia – 9 giugno 2022.

Oggi ho rilanciato tre caleidoscopi POLI regionali fatti diventare FEUDI REGIONALI
Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!