LA-U dell'OLIVO
Aprile 18, 2024, 08:42:58 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: ~ Paul Scarron ~ Parigi, 1610 – Parigi, 1660) scrittore poeta francese.  (Letto 967 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.368



Mostra profilo WWW
« inserito:: Febbraio 11, 2022, 10:34:50 pm »

Maria Farina

Sua la frase “Gli assenti sono assassinati a colpi di lingua".


~ Paul Scarron ~ Parigi, 1610 – Parigi, 1660) scrittore poeta francese.

Semiparalizzato e storpio dall'età di trent'anni a causa di un'artrite reumatoide, reagì alle avversità con la sua socievolezza e il suo spirito brillante.
Fu tra i maestri della letteratura burlesca, con opere come il poema incompiuto in sette libri Le Virgile travesty en vers burlesques, Parigi, Quinet (poi De Luyne), 1648-53, sorta di parodia dell'Eneide, a base di anacronismi, deformazioni caricaturali, intrusioni prosaiche o licenziose; il procedimento si ritrova anche in altre sue interessanti commedie.
Suo Il Roman comique (Romanzo comico; incompiuto, dal 1651 al 1657), che narra la vita e le peripezie di una compagnia di attori girovaghi, è il suo capolavoro e una delle opere più pittoresche tra i romanzi realistici del Seicento.
Scrisse les Nouvelles tragi-comique, un gioiello della letteratura burlesca, oltre a "divertire", offre anche attraverso vicende estreme e apparentemente implausibili un penetrante affondo negli animi femminile e maschile, di cui lo specchio di Scarron amplifica deformità, malizie e ridicole stoltezze.
La speciale qualità di questi racconti non sfuggì a Molière, che da “La Precaution inutile” trasse “L'École des Femmes” e da “Les Hypocrites” creò una delle più divertenti scene del suo “Tartuffe né a Stendhal “, che da “L'Adultère innocent” ricavò il soggetto per il suo “Le Philtre”.

Nel 1652 Scarron aveva sposato Françoise d'Aubigné, nipote di Théodore Agrippa d'Aubigné e divenuta più tardi, col nome di Madame de Maintenon, favorita e moglie morganatica di Luigi XIV.

[M.F.]
Paul Scarron ~ Ritratto dipinto ad olio su tela da artista anonimo ~

Da Fb 10 febbraio 2022

Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!