LA-U dell'OLIVO
Aprile 20, 2024, 02:16:13 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Il Regionalismo malnato e peggio gestito ha dimostrato negli anni, le ...  (Letto 17866 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.369



Mostra profilo WWW
« inserito:: Settembre 25, 2021, 07:17:29 pm »

http://forum.laudellulivo.org/index.php

In FACEBOOK ho aperto tempo fa un Gruppo Privato sui DIFFERENTI.
Con oggi lo affido ai membri del Gruppo e non posterò più nulla di mio.

Sono certo che lo terranno in vita, io resto come Amministratore.

Vista la situazione che le "Facce da libro" (Facebook) hanno creato contro di me, non ne prenderò più parte in prima persona e non posterò più nulla di mio.

Con lo stesso titolo ho aperto un "forum" su --  http://forum.laudellulivo.org/index.php -
IO su questo tema (come con altri) sarò presente soltanto qui.   

CONSESSO DI DIFFERENTI Impegno Sociale e Indipendenza Personale.
ggiannig ciaooo

Registrato

Admin
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: Settembre 25, 2021, 10:02:22 pm »


I "Differenti in Meglio" sono molto di più che Facce da Libro, hanno contenuti da comunicare da liberi Cittadini e che non si fanno soffocare!!

ggiannig ciaooo

io su FB per i “Differenti in Meglio”
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #2 inserito:: Maggio 26, 2022, 09:54:46 pm »

Il Regionalismo malnato e peggio gestito ha dimostrato negli anni, le proprie peggiori caratteristiche.

Una, addirittura devastante:
ha favorito lo Sfascio dell'ancora incompleta valorizzazione dell'unità nazionale.

Peggio nel peggio ha, soprattutto al Nord, stravolto con il PRETESTO della scontentezza popolare e il miraggio di nuovi valori, i veri patrimoni regionali: la famiglia, l'artigianato di qualità, il turismo dei Viaggiatori (molto diverso da quello di massa), il sano folclore tradizionale, la Cultura regionale e la sua spesso avversata evoluzione, ecc.

In poche parole, questo Regionalismo ha mortificato il bello e il buono del Localismo, per rincorrere l'accumulo di risorse poi spesso predate dalla corruzione indigena, dalle mafie, dalla partitocrazia di periferia e da ogni altra "fetenzia" visibile oggi o ancora da scoprire.

Non ultima quella più inutilmente pericolosa, il SEPARATISMO feudale antioccidentale, che ci porta verso il dominio straniero in Italia già attivo, neppure molto sottotraccia.

Assodato tutto ciò cosa si vuole proporre all'intelligenza civica e culturale di una Democrazia ancora Imperfetta:

*uno Studio approfondito di cos'è diventato oggi il Regionalismo Italiano.

*Approfondendo seriamente, anche ricercando e favorendo il contributo di studiosi stranieri, l'analisi e la conoscenza in ogni singola Regione.

Per arrivare a decidere in che misura e con quale consistenza debba cambiare il concetto di Regionalismo, alla luce dei cambiamenti che il NOM (nuovo ordine mondiale) sta già attuando, con una falsa partenza da correggere.

ggiannig
« Ultima modifica: Giugno 01, 2022, 12:17:49 pm da Admin » Registrato
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.369



Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserito:: Maggio 30, 2022, 03:21:50 pm »

L'informazione locale dal Veneto
30 MAGGIO 2022

GATTI E LEONI
Buongiorno, ecco una serie di notizie selezionate per te dalla redazione del Corriere del Veneto. Antonino Padovese, caposervizio web, parla di quello che è successo dopo la retrocessione in C del Vicenza. Buona lettura!

“Non ti preoccupare che venite anche voi in pianura a cercare qualche lavoro”. Lo scontro nord-sud del calcio ha radici antiche, come ben dimostrano gli episodi tra due tifoserie non certamente gemellate come Verona e Napoli. “Vesuvio, pensaci tu”, avevano scritto gli ultrà dell’Hellas in un momento in cui il vulcano di Napoli era in attività. “Giulietta è ‘na zoccola”, avevano replicato i partenopei, cercando di insultare il simbolo laico della città, la protagonista della tragedia di Shakespeare ambientata a Verona. L’ultimo episodio di sfottò in chiave razzista tra nord e sud è successo l’altra settimana a Vicenza, quando alcuni tifosi, uscendo dallo stadio, interrompevano il giornalista Andrea Ceroni di Tva Vicenza. “Forza Lupi”, inneggiavano utilizzando l’animale simbolo del Cosenza che si era salvato ai danni del Vicenza. Poi è arrivato un padre che ha portato il bambino al microfono di Ceroni e il piccolo ha declamato: “Lupi si nasce”. Dallo studio, la risposta della conduttrice Sara Pinna, che presenta la trasmissione “Terzo Tempo” e che, nella prestagione aveva presentato anche la nuova squadra biancorossa, non si è fatta attendere. “E gatti si diventa”, ha detto, con il chiaro riferimento all’animale da sempre associato alla città di Vicenza, sfottuta in Veneto, tanto che i suoi abitanti sono detti “magnagati”, mangia gatti. Ma la risposta non si è limitata a questo e ha toccato anche il problema occupazionale, che spinge molti abitanti del Sud a migrare al Nord per trovare lavoro: “Non ti preoccupare che venite anche voi in pianura a cercare qualche lavoro», ha aggiunto.

E’ una pagina di cui il Veneto avrebbe potuto fare a meno, in una sera che ha visto una squadra come il Vicenza retrocedere in serie C.

Da - Newsletter Corriere del Veneto <corrieredellasera@publisher-news.com>


 

Registrato

Admin
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #4 inserito:: Maggio 31, 2022, 11:51:02 pm »

L'informazione locale dal Veneto

OGGI IN VENETO
23 MAGGIO 2022
   
UNA GIORNATA AL MARE

Buongiorno, ecco una serie di notizie selezionate per te dalla redazione del Corriere del Veneto. Antonino Padovese, caposervizio web, vi parla delle spese per trascorrere una giornata al mare. Buona lettura!
 
Quanto costa una giornata al mare? E' maggio e le temperature di questi giorni hanno spinto molti di noi a prendere l'auto per trascorrere qualche ora in spiaggia. Gli ombrelloni sono stati tutti posizionati, spesso con le distanze imposte ai tempi del Covid. I chioschi sono tutti aperti. La nostra Roberta Polese ha fatto qualche conto, partendo da Padova e accompagnando due figli piccoli a Jesolo. Il frigo era vuoto, vuoto era anche il serbatoio dell'auto. Così, riempiendolo del carburante necessario alla trasferta e acquistando tutto sul posto, ha speso 135 euro, noleggio dell'ombrellone compreso. Più di 20 euro se ne vanno solo alla pompa di benzina, 50 per il pranzo al chioschetto sulla spiaggia. 22 di ombrellone. L'anno scorso, chiede la cronista, costava meno. Le rispondono: "Avete ragione, è aumentato tutto, abbiamo dovuto alzare i prezzi del 10 per cento". Il prezzo poi lievita con bottigliette d'acqua e gli immancabili gelati nel pomeriggio.
 
Questa doveva essere la prima estate libera dalle restrizioni, nel 2020 la maggior parte degli italiani rinunciò alle vacanze all'estero e rimase in Italia, in quella che fu chiamata l'estate "della prossimità". I vaccini spinsero di nuovo le famiglie a viaggi più lontani nel 2021. In quei due anni, i prezzi non erano aumentati e c'erano molte offerte per invogliare i turisti a scegliere località balneari vicine e in Italia. Ora però anche le spiagge presentano il conto e fanno parte dei settori segnati dai rincari.
 
Così, anche una semplice giornata al mare decisa all'ultimo, rischia di diventare un pensiero "proibito" per una famiglia.
 
Se volete scriverci la mail è: web@corriereveneto.it
Vi aspettiamo!
 

da corriere.it


Registrato
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.369



Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserito:: Giugno 01, 2022, 12:23:40 pm »

ARTICOLO N. 38 / 2022
DI EVELINA SANTANGELO

PALERMO CAPACI, NOI CHE FUMMO VINTI
LA PALERMO DEI GIOVANI, DI FALCONE E DI BORSELLINO


«Nel racconto del Bene c’è spesso più imbarazzo che nella narrazione del Male», scrive Wlodek Goldkorn evocando la reticenza e la vergogna di chi, durante la Shoah, aveva fatto del bene in un mondo dove il male la faceva da padrone.

Forse per questo quanti di noi in quegli anni Ottanta e Novanta si trovarono a scegliere, senza mezzi termini ma in un terreno minato di veleni e trappole, da che parte stare, dopo una fiammata di insurrezione, di lenzuoli bianchi, di comitati seguita alle stragi del ’92, scelsero un silenzio dolente. Memorie ripiegate su se stesse. «È finito tutto» furono le parole di Caponnetto all’uscita dall’obitorio dove si trovava il corpo di Borsellino. Ancora oggi questa fetta trasversale di generazioni, la cosiddetta «società civile» (come fu genericamente chiamata allora), fatica a pronunciare discorsi o evocare memorie non senza un senso di pudore. Tanto più che tra gli anni Ottanta e Novanta, nella Palermo infuocata tra la preparazione del Maxi processo e poi le Stragi, prevalsero spesso verità lacunose, frammentarie, equivoci e conflitti (anche interiori) destinati a suscitare piuttosto sentimenti contrastanti e una paura sempre in agguato: da spaesamento. Credo che serpeggiasse proprio una paura simile, tra le altre, durante l’incontro alla biblioteca Comunale del 25 giugno 1992, a poco più di un mese dalla strage di Capaci.

L’ultimo incontro pubblico del giudice Borsellino.
Eravamo tutti lì, una massa silenziosa, plumbea, consapevole di poter saltare in aria da un momento all’altro insieme all’unica istituzione in cui ormai credevamo, il corpo e il sangue di Paolo Borsellino. Stavamo pietrificati in ascolto di atti d’accusa che erano pietre tombali. Contro il Consiglio superiore della magistratura, il disegno di distruggere Falcone e, con Falcone, il pool antimafia. E in quel discorso amaro e durissimo il giudice, per il quale eravamo pronti a dare la vita, giunse a pronunciare parole che chiamavano in causa tutti noi, disse che nella caldissima estate del 1988, quando si stava facendo morire il pool, l’«opinione pubblica fece il miracolo»: mobilitandosi e costringendo il Csm a rimangiarsi la decisione. Così «seppur zoppicante, il pool antimafia fu rimesso in piedi», concluse.

Noi che facciamo miracoli… Noi che respiriamo un’aria mortifera in quella biblioteca, ma abbiamo il potere di fare miracoli… Quelle parole ci galvanizzarono. Toccava a noi, dunque, una qualche salvezza in quei giorni estremi e squinternati… Per questo l’epilogo fu ancora più amaro, infelice, disperato. Non ne fummo capaci.

Noi non avevamo potuto fare nulla perché Borsellino non soccombesse trascinando con sé quel che era rimasto dei nostri ideali. Falcone stesso non aveva potuto fare nulla per salvarsi nonostante, o forse proprio a causa del suo senso altissimo delle istituzioni. Nemmeno Borsellino aveva potuto fare nulla, nonostante noi fossimo lì, accanto a lui, e lui aveva chiesto urgentemente di essere ascoltato come persona informata dei fatti. Avevano vinto loro, dove quel «loro» suonava come un atto d’accusa contro tutte le istituzioni colluse, conniventi, impastate di mafia o più semplicemente di quieto vivere, e quieto convivere. Rifletteteci! Quanti scrittori siciliani hanno scritto memorie di quegli anni? Memorie, ripeto, non rappresentazioni o ricostruzioni più o meno storicamente fondate. Nessuno o quasi.

Quanti hanno scelto di lasciare la Sicilia dopo le Stragi o di ripiegarsi nel disincanto, in una sorta di esilio interiore? Moltissimi. Quasi tutti quelli della mia generazione che, insieme al resto della società civile siciliana, ha scontato il più disperato disincanto dinanzi alle stragi del ’92: stragi di Stato e di mafia. Bastava trovarsi sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo (ed io ero lì) quel 23 maggio appena subito dopo l’esplosione per avere una visione lucida su come stavano veramente le cose.

Eravamo asserragliati dentro una frenesia spasmodica, forze dell’ordine, esercito appostati ovunque, lungo l’autostrada, agli svincoli, sui ponti. C’erano elicotteri che giravano vorticosi. Tutti i collegamenti saltati. Non si riusciva a capire niente, ad ascoltare una radio, a telefonare, a tirarsi fuori dalle macchine imbottigliate in un traffico in cui non ricordo qualcuno che suonasse il clacson. Un colpo di Stato. Questo fu il pensiero che passò nella testa di molti, quando ancora non si sapeva nulla. Ce n’erano tutti i segni. Una sospensione radicale del Paese legale. E proprio contro «la strage di Stato» avremmo urlato durante i funerali di Falcone, della moglie e della scorta spingendo contro le transenne, «Adesso basta!», con la furia di chi vuole assaltare il Palazzo, i rappresentati delle istituzioni, nessuno escluso. Non fu una contestazione. Fu una rivolta, che soltanto il senso di fraternità con i poliziotti che ci trattenevano piangendo non trasformò in qualcosa di devastante. È terribile non credere più nello Stato. Confidare solo in due o tre figure solitarie minacciate proprio dalle istituzioni che intendono servire. È un nonsenso. Questa era la follia disperante di quei giorni, in cui fummo vinti, dopo aver pensato di poter farcela, anche a costo di grandissimi sacrifici.

Ci sono pezzi di memoria che, chissà perché, sono andati perduti. Risalgono agli anni Ottanta e, senza di essi, risulta quasi incomprensibile capire quali fermenti si agitavano nella città allora, quali speranze o illusioni, quali lacerazioni, quali ragioni potevano persino animare la fiducia del giudice Falcone, quando diceva la «gente è con noi».

Protagonisti di quegli anni drammatici in cui tutto non era ancora finito, anzi, tutto era ancora possibile, furono soprattutto i giovani.
Basta ricordare, tra i tanti, alcuni avvenimenti accaduti tra 1982 e il 1985.
Così rispondeva a un’intervista il giudice Rocco Chinnici prima che venisse ucciso il 23 luglio 1983: «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi… fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza, noi, da soli, non ce la faremo mai».

Ecco, questa idea di una nuova coscienza da trasmettere e condividere con i giovani Chinnici la mise in atto facendo uscire i magistrati impegnati nella lotta alla mafia dalla separatezza delle Procure. Mio padre fu tra i presidi che compresero l’importanza di quella collaborazione tra Procure e Scuole con cui si inaugurava un nuovo tempo contro la sottocultura mafiosa.
Il coinvolgimento dei ragazzi fu determinante, ad esempio, nel sostegno a Pio La Torre che, da un lato, in quei primissimi anni Ottanta riusciva a raccogliere un milione di firme in calce a una petizione al governo italiano contro la costruzione della base missilistica Nato a Comiso (me li ricordo ancora i viaggi in pullman pullulanti di studenti, l’allegria di chi si sente di fare la Storia), dall’altro portava avanti la lotta contro la speculazione edilizia, presentava il disegno di legge che introduceva il reato di associazione di tipo mafioso e il sequestro dei patrimoni.

Si lottava insieme. Questa era la sensazione. Il suo assassinio il 30 aprile 1982 fu un colpo mortale anche contro quei giovani che si erano battuti al suo fianco, credendo davvero di poter cambiare le sorti della propria terra, e non solo. Pure in quella occasione si temette il peggio. Cronisti dell’«Ora» ricordano la Sezione centrale del Partito Comunista affollata di gente, alcuni con armi in pugno, pronti a farsi giustizia da soli in un’esasperazione e in un caos generali. «Adesso basta!».

«Ci dovevamo incontrare domani», con queste parole amare e laconiche ricordo che mio padre il 3 settembre 1982 commentò l’assassinio del Generale Dalla Chiesa, senza aggiungere altro.
Uno dei primi atti del Prefetto Dalla Chiesa, non appena arrivato in città, era stato infatti convocare alcuni presidi più intraprendenti per trovare sostegno nella lotta alla mafia che anche lui sapeva essere una battaglia non solo investigativa e giudiziaria, ma anche e soprattutto culturale. Non fummo vinti, però, quella volta. Fummo traumatizzati sì, ma ancora più determinati nel non cedere alla violenza mafiosa, al clima di intimidazione che si voleva instaurare colpendo una delle cariche più alte dello Stato a 100 giorni dal suo insediamento a Palermo. «Qui è morta la speranza dei palermitani onesti», diceva un cartello lasciato sul luogo dell’agguato. Invece nessuna speranza fu morta. Proprio i ragazzi (nello specifico gli studenti e le studentesse del liceo scientifico Galileo Galilei, dove era preside mio padre) si diedero da fare per non darla vinta alla disperazione con la combattività di chi è tutt’altro che arreso. Inviarono telegrammi alle scuole di tutta Italia, alle massime cariche dello Stato, con grande scetticismo dell’addetto alle poste, e ricevettero risposta: dal Presidente Pertini, dal nuovo prefetto appena nominato De Francesco. Ogni speranza in quei giorni era riposta nei giovani, nelle «loro onestà», precisò il Presidente della Repubblica. L’esito fu la prima assise nazionale antimafia tenutasi al Teatro Biondo il 9 ottobre 1982. Più di 2000 giovani, arrivati da tutta Italia, per discutere di droga, traffico d’armi, speculazione edilizia e delle lotte di un giovane di cui si era perduta memoria, Peppino Impastato: per la prima volta sottratto all’oblio.

Da lì cominciò tutto quello che venne dopo: la Primavera di Palermo, i comitati antimafia, le associazioni antiracket, le continue manifestazioni gioiose, il movimento la Rete che voleva cambiare la classe dirigente di questo Paese…
«Senza un clima favorevole non è possibile fare certe cose», mi ha detto qualche tempo fa Sergio Lari, ex procuratore di Caltanissetta. Il giudice che ha riaperto le indagini sulle stragi di Capaci e via D’Amelio.
Per questo credo sia molto importante restituire le lotte e le conquiste di quegli anni Ottanta per capire la città in cui viene preparato dal pool antimafia il maxi processo del 1986. Una città che marciava, lottava, credeva nel riscatto da un destino che si viveva come un’ignominia. E lo dico per esperienza personale. Scrivere per il giornale «L’Ora», in un periodo della mia vita giovanile, non era solo collaborare con una testata che vantava una grande tradizione giornalistica, era un modo di rivendicare la propria dignità contro le accuse di omertà, gli stereotipi, i giudizi supponenti di chi non aveva idea di come andavano davvero le cose in una città in cui erano caduti, vittime della mafia, esponenti delle massime cariche giudiziarie, investigative, politiche, istituzionali, per non dire dei giornalisti… Una città in cui i morti carbonizzati si potevano trovare vicino alla propria scuola, in un vicolo.
E questa città il 25 novembre del 1985 si trovò ad attraversare uno dei momenti più laceranti della sua Storia e della lotta alla mafia. Due ragazzi, due studenti del Meli, Giuditta 17 anni e Biagio 14 anni, erano insieme ai loro compagni alla fermata dell’autobus, un giorno come un altro. Una delle macchine di scorta dei giudici Borsellino e Guarnotta nella corsa forsennata a sirene spiegate sbanda e li travolge, uccidendoli sul colpo.
Questa era la Palermo infernale dei tempi che precedono il maxiprocesso…
Una morte collaterale che si è cercato di dimenticare. Una macchia troppo sporca. Solo Borsellino, ogni anniversario, ha portato i suoi fiori a quei ragazzi, sino alla propria morte. Fu allora che successe un nuovo pandemonio, perché la rabbia era tanta, ed era cieca. C’era chi voleva assaltare la Questura, chi voleva mettere a ferro e fuoco la città. C’era chi urlava contro le scorte che uccidono. Ma, alla fine, prevalse la lucidità e il senso delle istituzioni: una marcia muta con un fiore in mano. Era il giorno in cui Feltrinelli coraggiosamente inaugurava la sua prima libreria nel cuore di quella Palermo infernale. Peccato che anche la Feltrinelli, nel timore di un assalto da parte dei giovani, abbassò le saracinesche, tenendo al sicuro gli intellettuali asserragliati dentro…
Ecco, come fai a restituire una memoria condivisa ed esaustiva dinanzi a un passato così, pieno di storie dimenticate, di moti insurrezionali non raccontati o minimizzati, di vite devastate nell’oblio, come quella di Natale Mondo, l’autista del vicequestore Ninni Cassarà (ucciso il 6 agosto 1985) salvatosi per miracolo nell’attentato di via Croce Rossa e poi costretto a scontare accuse infamanti, veleni, fino a trovarsi dinanzi al colpo di grazia della mafia che salda sempre i suoi conti.

Come fai a dare la misura dello sconcerto, dello spaesamento, della tensione vissuti durante quella famosa staffetta tv «Samarcanda-Costanzo show» tenutasi tra il teatro Biondo di Palermo e gli studi Mediaset dove era ospite, tra gli altri, anche Giovanni Falcone quel 26 settembre del 1991 in cui esplose tutto: preoccupazioni, rabbie, incomprensioni, la paura di essere abbandonati, il senso di tradimento sulla scelta di Falcone di lasciare Palermo per trasferirsi a Roma, in mezzo a fraintendimenti, sospetti, veleni, conclusioni azzardate, convinzioni giuste su pericoli che si rivelarono veri (la maggiore vulnerabilità di Falcone a Roma) ma che finirono per accanirsi proprio su chi avrebbero voluto o dovuto difendere, facendo il gioco di chi da sempre non aspetta altro, in quel caso, un allora oscuro politico democristiano di nome Totò Cuffaro che parlò di «giornalismo mafioso».
Non è un caso se quella sera lasciammo quel teatro con l’amaro in bocca e un generale presentimento di catastrofe. Ci eravamo divisi, dilaniati: travolti da sentimenti violenti, dalla paura di essere abbandonati… vittime tutti del caos delle opinioni. Quella trasmissione contribuì ad alimentare non poco il senso di colpa che ci piombò addosso dopo che i presentimenti presero corpo, fisionomia e si fecero realtà il 23 maggio del 1992.
Ci sono voluti dodici anni perché una nuova generazione riprendesse pian piano in mano il proprio destino e il 29 giugno 2004 si rivelasse tappezzando Palermo con piccoli adesivi listati a lutto. «Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità» c’era scritto. Fu così che noi che, in un modo o nell’altro, eravamo andati via in un qualche esilio capimmo che forse non era tutto perduto.

DA -  EVELINA SANTANGELO



Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!