LA-U dell'OLIVO
Aprile 19, 2024, 03:38:47 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Andrea Orlando tutto vero e lo dice la Storia anche se ancora molto si deve ...  (Letto 5275 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.368



Mostra profilo WWW
« inserito:: Giugno 03, 2021, 10:34:40 am »

G. G. Gavioli

Andrea Orlando tutto vero e lo dice la Storia anche se ancora molto si deve meglio definire storicamente e socialmente.
Ma ricordare e raccontare questa data, per tutti questi anni festeggiata sempre più debolmente, oggi non può essere motivo di festa nel vero significato del termine.

Oggi non c'è nulla da festeggiare se non l'auspicio che tutto cambi in questa Repubblica ridotta all'ombra di ciò che poteva essere e non è.
Nulla da festeggiare se non la speranza di un futuro che completi l'attuale incompletezza della nostra Democrazia.
Rispetto per la nostra Nazione e per la sua Popolazione SI! QUESTO sì.

Ricordo doloroso dei nostri morti da quelli voluti dal nazifascismo a quelli caduti per vincerlo e liberarci da quel Male, questo sì.

Pietà e dolore per gli oltre Duecentomila concittadini costretti a finire la loro vita in modo atroce dalla pandemia ma anche da errori della politica e delle amministrazioni contro la Sanità inadeguata perché depredata, questo sì.

Nulla da festeggiare per moltissimi di noi Cittadini consapevoli, se non la promessa soprattutto dei nostri giovani ma non solo loro, di CAMBIARE in meglio il nostro vivere questa società tanto ferita, ritrovando l'amore di patria, l'amore per la famiglia, l'amore verso il prossimo ma solo se lo merita, in poche parole l'amore per la nostra umanità tanto vilipesa dalle forze del Male che stanno sommergendoci.

L'impegno al cambiamento dovrà essere la festa!
La festeggerete questo sì, ... ma domani.

Oggi alle nobili parole del Presidente Mattarella e del Presidente Draghi festeggiamo .... onorandoli con il nostro silenzio.

Da Facebook -  sul post del ministro Orlando 2 giugno 2021
Registrato

Admin
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.368



Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserito:: Giugno 03, 2021, 10:45:10 am »

Antonella Falco
Max Orrico Qualcosa mi fa sospettare che al Sud non siano state moltissime...

 · Rispondi ·

Anselmo De Filippis

Forse prima di pronunciarsi bisogna leggere un po’ di storia...se si fa bene un'analisi non è solo la Calabria ad esprimere quel voto ma un "sud" ( sud di cosa bisognerebbe ancora capirlo) che non è stato mai annesso ad un unità d'italiano...forse perché ha subito un genocidio da parte della monarchia di un nord fallito e nascosto alla storia? Perché costretti ad emigrare altrimenti eri un "Brigante"... o forse perché in "quel sud" per quindici anni sono state vietate le scuole?

Oppure perché ogni trenta anni scoppia una guerra e quelli di "quel sud" vengono mandati in prima linea e nessuno ne parla...o forse perché Mussolini ha bonificato praticamente tutto il "sud" vittima della malaria?...è chiaro ed evidente che non c'era la possibilità di capire cosa fosse veramente il contenuto del concetto di Repubblica, è chiaro ed evidente guardando i numeri che chi ha votato ( i pochi rimasti) erano i poteri forti...i proprietari terrieri...i manutengoli...la chiesa...i militari...che hanno una struttura gerarchica verticale...trovo la provocazione di gusto scadente con un retrogusto maligno, sono d'accordo però con l'elogio all'ignoranza, lo ammetto è un pozzo senza fondo ma non ha una connotazione geografica.

Ha dimenticavo... uno dei padri fondatori del Socialismo che ha portato all'evoluzione della storia che già sapete era l'onorevole Mancini di Cosenza guarda caso... Calabrese.

da facebook del 2 giugno 2021.
Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!