LA-U dell'OLIVO
Aprile 25, 2024, 07:58:04 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Paese Legale - Paese Reale  (Letto 2010 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.380



Mostra profilo WWW
« inserito:: Maggio 29, 2021, 11:28:38 pm »

Paese Legale
La Élite - Cittadini del Paese Legale.
 
Cittadini che oggi ma forse più domani si faranno carico d'essere a conoscenza e consapevoli, con attiva partecipazione e civismo, di ciò che accade alla Popolazione, nella vita pubblica italiana.
Cittadini che si mettono nella condizione di valutare ed esprimere giudizi sul come agiscono i detentori del potere, a loro concesso con libere elezioni, sul come la progettualità del futuro divenga materia di confronto costruttivo, nel governare il paese, di come e quando affronteranno con adeguate Riforme Progressiste il superamento dell’inferiorità socioeconomica di essere la nostra Democrazia considerata a livello mondiale, Imperfetta o ancora Incompiuta (Eiu). 
----------------------------------------------------------------------------
Paese Reale - La Popolazione in genere che non può oppure non è in grado di esprimere la "partecipazione" attivandosi più di tanto, nella conoscenza del sociale, sino ad arrivare ad avere una consapevolezza sufficientemente aggiornata, ciò non li porta molto oltre che nell'esprimere un voto.
Difficile per moltissimi arrivare anche ad avere conoscenza e coscienza sulle scelte da esercitare, nelle diverse occasioni elettorali.
Facilissimo per Capipopolo di parte o Demagoghi spesso settari, portare a convincere con motivazioni pretestuose o anche con tematiche semplici, trasformate in strumenti antiStato o antigovernativi.
Panem et Circenses spesso sono sufficienti per sintetizzare le aspirazioni del popolo (come anticamente a Roma della plebe).
In epoca contemporanea la definizione diviene base di strategie politiche demagogiche, con l'utilizzo spregiudicato dei mezzi televisivi e della carta stampata, simili al vecchio metodo del portare a riunirsi nelle piazze per tifare i loro campioni di vario colore o per attuare manifestazioni-eventi purtroppo spesso pilotate dalla peggiore Partitocrazia.

ggiannig

Aggiornato oggi 29 maggio 2021 -Italia- su facebook
Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!