LA-U dell'OLIVO
Aprile 25, 2024, 08:57:45 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Olivettiana.it ricevo e volentieri condivido da Olivettiano negli anni 1958-1963  (Letto 2882 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.380



Mostra profilo WWW
« inserito:: Maggio 16, 2021, 01:19:18 pm »

PER UNA CRESCITA DI OLIVETTIANA

Cari amici olivettiani, lettori e visitatori del sito Olivettiana.it,

ci siamo chiesti come migliorare Olivettiana e il suo sito web, rendendoli più attrattivi e più utili.

Non rinneghiamo l’importanza della storia che molti di noi hanno vissuto, in anni e durata diversi, nella Olivetti, sulla quale peraltro non resta forse molto altro da raccontare e documentare.

Il senso più profondo dell’Associazione Olivettiana è tuttavia guardare avanti, per trasmettere i valori e le buone pratiche olivettiane, senza pretendere che Olivetti sia sempre in cima ai pensieri di chi ci legge o ci ascolta.

Alcune iniziative a cui diversi di noi hanno partecipato o stanno partecipando con alcune Università ci danno l’occasione di trasmettere informazioni agli studenti e ai loro docenti, di gettare dei semi. Questa è una delle attività che dovremo sviluppare di più.

Olivettiana può aprirsi anche a tematiche non immediatamente connesse alla Olivetti, ma che le sono culturalmente e socialmente vicine.

Abbiamo recentemente avuto l’occasione di conoscere belle iniziative del Mollificio Astigiano, piccola impresa industriale della campagna monferrina che si ispira ai valori della Olivetti di Adriano, di cui diamo notizia nel sito.

Esse fanno pensare a elementi di “olivettianità” presenti in diverse aziende, grandi e piccole, nei progetti e nelle visioni che esprimono, nei rapporti con i lavoratori, con l’ambiente, con la comunità.

C’è molta Olivetti frammentata in non poche Aziende, lo si nota di più in questo momento così difficile, ove cambiamenti epocali stanno avvenendo in tempi brevissimi. La situazione impone e facilita un confronto delle imprese non solo con il profitto ma anche con la società nel senso più ampio.

Ci piacerebbe che i visitatori del nostro sito ci suggerissero nomi di imprese, imprenditori, manager nei quali riconoscano elementi di “olivettianità”, siano essi consapevoli o no, conoscano o no la Olivetti di Adriano. Ci impegniamo ad invitarli e offrire loro uno spazio nel nostro sito web.

Ne trarremmo certamente un grande beneficio, vivificando il sito con esempi attuali che fornirebbero nuova materia di analisi, discussione, confronti.

Per ragioni pratiche, chi aderisce a questo invito potrebbe mandare una mail a: info@olivettiana.it indicando il proprio nome e cognome e città di residenza; nomi e indirizzi delle imprese, imprenditori o manager delle stesse (e se disponibili gli indirizzi mail) e quali, a proprio parere, sono gli elementi di “olivettianità” individuati.

Grazie!
« Ultima modifica: Luglio 30, 2021, 03:48:50 pm da Admin » Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!