LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 01:04:04 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: "Chi unirà i riformisti?" Il ruolo dei liberalsocialisti  (Letto 940 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.324



Mostra profilo WWW
« inserito:: Marzo 27, 2021, 06:50:32 pm »

Una nota di Claudio Martelli in apertura del giornale
 
 "Chi unirà i riformisti?" Il ruolo dei liberalsocialisti
 
L’appello di Marco Bentivogli e di Andrea Bernardi - “Unire i riformisti”- è stato scritto quando, sebbene agonizzante, c’era ancora il governo giallorosso e il PD di Zingaretti indicava in Conte  il leader di tutti i progressisti legando il proprio destino ai 5 Stelle. L’appello si rivolgeva a singole personalità di area liberaldemocratica dentro e soprattutto fuori dal PD, a diverse associazioni e segnatamente ai partiti di Calenda, Bonino, Renzi più Europa e ai socialisti liberali invitandoli a superare veti, preclusioni, divisioni per dar vita a un’associazione alternativa alla destra ma anche al connubio gialloverde. Nell’intervallo tra l’invito e la convocazione dell’incontro che si è poi svolto il 21 marzo scorso molto se non tutto è cambiato. 

Conte, sfiduciato da Renzi, anziché cercare una soluzione politica si è messo a mercanteggiare transfughi perdendo il controllo della situazione e la guida del governo. Mattarella e Draghi hanno formato un governo di unità nazionale per domare la pandemia e far ripartire il paese, Zingaretti incolpando le correnti del suo fallimento si è dimesso e al suo posto è stato eletto Enrico Letta.

Sarà lui a unire i riformisti?
La domanda sorge spontanea dopo aver ascoltato il discorso di insediamento del nuovo segretario del PD. Invertendo le priorità del dimissionario Zingaretti, Letta vuole ri-costruire un’alleanza di centro sinistra cominciando da Speranza, Bonino, Calenda, Renzi, i Verdi. Poi, “con attenzione e rispetto”, dialogherà coi 5 Stelle una volta che l’ex premier Giuseppe Conte ne avrà assunto la guida. L’impressione di una riedizione dell’Ulivo – con Grillo al posto di Bertinotti – è suggerita dal rifiuto di leggi elettorali proporzionali e dalla volontà di tornare al sistema per tre quarti maggioritario del Mattarellum. La premessa di tutto per Letta è “un nuovo PD, progressista nei valori, riformista nel metodo, radicale nei comportamenti”. In sintesi - per quel che resta di questa legislatura - “il governo Draghi è il nostro governo” mentre la prospettiva per le prossime elezioni è quella di un PD “motore e leader della coalizione di centro sinistra” che – scommette Letta – sconfiggerà il centrodestra di Salvini e della Meloni.

Al netto di coloro che, come chi scrive, per convinzione e per calcolo preferisce una legge elettorale a doppio turno, l’approccio di Letta è piaciuto anche ai riformisti che pochi giorni fa hanno partecipato a una lunga e serratissima maratona. Tuttavia, se  non si vuole ripetere l’ esperienza dei cespugli al tempo di Prodi, sarebbe buona cosa, mentre Letta si dedica a recuperare il PD al riformismo, che quanti si vogliono liberal democratici o social democratici accelerassero la loro marcia di avvicinamento definendo principi, obiettivi e strumenti di un riformismo moderno capace di riallineare l’Italia alle grandi nazioni europee. 

C.M.

 da - L'AVANTI!   
 
Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!