LA-U dell'OLIVO
Aprile 19, 2024, 07:25:47 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: A Vienna il terrore ha colpito il cuore dell'Europa  (Letto 2064 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.368



Mostra profilo WWW
« inserito:: Novembre 05, 2020, 11:11:12 pm »


A Vienna il terrore ha colpito il cuore dell'Europa

Posta in arrivo

Gian-Paolo, Voxeurop <gpaccardo@voxeurop.eu> Annulla iscrizione
20:29 (2 ore fa)
a me

Voxeurop SCE
 
5 novembre 2020
 
Negli Stati Uniti si stanno ancora contando i voti, mentre in Europa si moltiplicano da un lato le chiusure, parziali o totali, per contenere la pandemia e gli attentati terroristici “a bassa intensità”: prima la Francia, ora l’Austria. E c’era da aspettarselo, scrive da Vienna il giornalista svedese Carl Henrik Fredriksson: la capitale austriaca ha una carica simbolica che risale all’assedio degli Ottomani nel XVII secolo.
 
Inoltre, questa settimana:
Foto reportage: l’Europa confinata, nelle immagini prese in Belgio, Francia, Paesi Bassi e Germania, dal fotografo francese Martin Bertrand;
La vignetta della settimana, dell’olandese Tom.
 
Visto il contesto generale, i lockdown in arrivo e quelli già in atto, Voxeurop si organizza per prepararsi al futuro: per questo giovedì prossimo non ci sarà la newsletter settimanale, e ce ne scusiamo.
 
E' previsto, invece, un incontro con il politologo olandese Cas Mudde, che pubblica regolarmente sulle nostre colonne. Mudde, che vive negli Usa dal 2008, risponderà alle domande dei membri della community di Voxeurop sui risultati delle elezioni americane. L’incontro si terrà il 12 novembre alle 18:30 CET (in inglese).
 
 
...
 
A Vienna il terrore colpisce il cuore dell’Europa
Carl Henrik Fredriksson
 
Che il terrore del XXI secolo abbia finalmente raggiunto Vienna non deve sorprendere. L'attacco del 2 novembre scorso ci parla di storia e di attualità, come spesso accade in questa città, scrive dalla capitale austriaca Carl Henrik Fredriksson.
 

In Lockdown
Martin Bertrand
 
Mentre l'epidemia di Covid-19 continua a diffondersi in Europa, molti paesi stanno imponendo coprifuoco o restrizioni nel tentativo di contenere la seconda ondata della Pandemia. Durante la prima, la scorsa primavera, il fotografo francese Martin Bertrand ha percorso l’Europa per documentare il modo in cui governi e popolazioni affrontavano il confinamento.
 
...
 
La gara dell’anno? Vince la Pandemia
Tom Janssen - Trouw (Amsterdam)
 
Se te li fossi persi...

Elezioni Usa: qual è la posta in gioco per gli Usa (e per tutti noi)
Cas Mudde
 
Quale sarà l’esito delle elezioni più importanti dell’anno, e forse del decennio? Dalla Georgia, dove insegna, il politologo olandese Cas Mudde ci parla degli scenari possibili e delle conseguenze per l’Europa dopo le elezioni americane del 3 novembre 2020.

L’Europa non ricicla abbastanza plastica
Antoine de Ravignan - Alternatives économiques (Paris)
 
A causa di norme più stringenti il tasso di riciclaggio degli imballaggi in plastica dovrebbero precipitare. Se non rafforzerà le sue capacità industriali l'Ue non raggiungerà l'obiettivo del 50 per cento di plastica riciclata e potrebbe vedere svilupparsi le esportazioni illegali.
In lingua originale
Una selezione di contenuti non tradotti in italiano

‘What we’re looking at is the breakdown of the UK’
 
Da Belfast la scrittrice Jan Carson partecipa a Debates on Europe e racconta la situazione: una comunità artistica decimata, sulle divisioni del rispetto all'Irlanda del Nord e sulla situazione del Regno Unito che, secondo lei, "è sul punto di crollare".  In inglese.

“Nous ne sommes pas égaux devant le télétravail”
Tremeur Denigot - Cosmocène (Varese)
 
In questa video intervista la specialista del mondo del lavoro Lætitia Vitaud spiega quali sono le conseguenze della transizione digitale, a cominciare dallo smart working, che è esploso durante i lockdown indotti dalla pandemia di Covid-19. In francese.
In agenda

 
 Anche quest'anno Voxeurop è partner del festival culturale europeo Lectorinfabula, comincato il 25 settembre a Conversano (Bari) e che si svolge nei fine settimana fino a dicembre.
 
 
Voxeurop
Società Cooperativa Europea
35 rue nationale, 75013 Paris France
contact@voxeurop.eu
Facebook
Twitter
LinkedIn
Instagram
 
 
© 2020 Voxeurop SCE
 
 
Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!